Alimentazione corretta anche a Natale

Alimentazione corretta anche a Natale: perché e in che modo assumere una buona quantità di fibra

Idee e ricette per portare a tavola piatti ricchi di fibra sani, gustosi e apprezzati da tutti.

Dell’importanza della fibra alimentare se ne parla ormai da tempo, ma è chiaro davvero a tutti perché sia così rilevante per la salute e come assumerla?

Quando si parla di fibra ci si riferisce a particolari carboidrati “non assimilabili” che non vengono né digeriti né assorbiti dal nostro organismo, e raggiungono quindi tendenzialmente intatti l’ultima parte del nostro intestino (il colon). A questo livello la fibra viene in parte fermentata dal microbiota intestinale (producendo composti positivi sia per l’intestino che per l’intero organismo) e svolge l’importantissimo ruolo di regolazione della funzione intestinale. Proprio per questo motivo le società e istituzioni italiane che si occupano di nutrizione raccomandano l’assunzione di almeno 25 g al giorno di questo prezioso nutriente. Come farlo?

La fibra è naturalmente presente negli alimenti di origine vegetale: verdura, frutta fresca, legumi, cereali (soprattutto integrali), frutta secca e semi oleosi. Gli alimenti più ricchi in assoluto sono la crusca (di frumento e avena) e i legumi secchi, seguiti poi dai cereali integrali, dalla frutta secca, dalla verdura (specialmente zucca e cavoletti di Bruxelles in questa stagione) e dalla frutta (soprattutto pere e kiwi in questa stagione).

Non mancano tra gli alimenti ricchi di fibra anche quelli che riempiono le nostre tavole nel periodo del Natale e delle feste: datteri (9 g di fibra per 100 g di alimento), noci (6 g di fibra per 100 g) e lenticchie secche (14 g di fibra per 100 g), per citarne alcuni.

Anche durante il periodo delle feste, quindi, assumere almeno 25 g di fibra al giorno, con un ricco mix di alimenti fonti di fibra da combinare tra loro nell’arco della giornata, resta una raccomandazione valida e assolutamente soddisfacibile con le giuste ricette.

Ecco qualche esempio di ricetta gustosa e ricca in fibra:

Antipasto con datteri, bresaola e noci
Ingredienti per 8 pezzi (circa 2 porzioni)

  • 8 datteri
  • 4 fettine di bresaola (circa 60 g)
  • 4 noci
  • 50-60 g di formaggio cremoso spalmabile

Tagliare i datteri per lungo solo su un lato ed eliminare il nocciolo; quindi aggiungere un cucchiaino di formaggio all’interno. Nel frattempo disporre mezza noce su mezza fettina di bresaola e arrotolare la fettina creando un fagottino. Quindi, inserire il fagottino di bresaola nel dattero ripieno, in modo da avvolgerlo, e servire.

Polpette di lenticchie
Ingredienti (per 2 persone):

  • 200 g di lenticchie lessate
  • 40-50 g di pangrattato e/o farina di mais
  • 50 g ricotta
  • 1 carota
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale, pepe, prezzemolo q.b.

Procedimento:
Frullare con un minipimer le lenticchie lessate, la carota lessata, la ricotta e gli aromi fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire l’impasto in una ciotola e aggiungere 2 cucchiai di olio, prezzemolo, pan grattato o farina di mais (o entrambe in proporzioni variabili, a piacimento). Formare delle polpettine con le mani inumidite, disporle sulla carta forno e infornare a 180° per 15-20 min, rigirandole un paio di volte. Quindi servire, magari accompagnandole con una salsina allo yogurt.

Prova a sperimentare queste ricette ricche in fibra durante il periodo delle feste: coniugherai gusto e corretta alimentazione in un solo piatto.

Virginia Saletti

La Dott.ssa Virginia Saletti è una dietista laureata all'Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti (110 cm laude); lavora attualmente come libera professionista nel suo ambulatorio a Pisa, dove aiuta i suoi pazienti non solo nella gestione di una sana e corretta alimentazione per il recupero della forma fisica, ma soprattutto verso un cambiamento permanente dello stile di vita che li renda autonomi per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *