Il buon esempio aiuta i nostri figli a diventare bambini più sani.

I bambini apprendono i comportamenti fondamentali per avere uno stile di vita sano da noi adulti, come abbiamo già visto nel nostro articolo dedicato alle buone abitudini famigliari (https://www.juicylife.it/2021/09/15/insegnare-uno-stile-di-vita-sano-ai-tuo-figli-con-il-divertimento-e-facile/).

Lo sa molto bene anche Juice Plus+, che da anni porta avanti con successo il programma Healthy Starts for Families, grazie al quale vuole diffondere nelle case un vivere più salutare, e soprattutto avvicinare i più giovani a queste buone consuetudini.

Ma non solo a proposito di benessere e nutrizione, infatti, attraverso i nostri comportamenti, insegniamo ai nostri figli a essere un domani adulti attenti e consapevoli: a nutrire la loro mente leggendo e informandosi, a fare scelte etiche per l’ambiente, ad avere comportamenti inclusivi e rispettosi nei confronti di tutte le persone che ci circondano.

Proviamo a vedere insieme alcune situazioni pratiche, in cui il nostro esempio può essere incisivo.

  • L’ordine è importante

Vogliamo insegnare ai nostri figli ad avere cura delle cose proprie e altrui.

E giustamente attorno ai 4-5 anni chiediamo loro di mettere a posto in autonomia le loro cose: prima di iniziare un nuovo gioco si ripone quello precedente e a fine attività si riordina la cameretta, per sistemare il proprio spazio e renderlo libero e pulito.

È utile però che anche noi genitori seguiamo questa regola: mostra ai tuoi figli le tue buone pratiche e spiega loro il motivo per il quale metti a posto i tuoi vestiti, invece di lasciarli abbandonati sulla sedia, o per il quale rassetti la cucina dopo aver mangiato invece di procrastinare al giorno successivo, o per il quale ti prendi cura delle piante in casa, innaffiandole e tagliando via le foglie secche ogni giorno.

  • Film e videogiochi vs libri

Leggere apre nuovi universi e stimola la fantasia molto più di uno schermo, ma sottolineare che Batman fosse un grande filantropo o che la nuovissima Ms Marvel fosse una grande studiosa potrebbe non bastare a sensibilizzare i tuoi ragazzi alla lettura.

Puoi però raccontare loro di come quelle storie che pendono vita nei film o nei videogiochi, nascano da avventure scritte sui libri.

O ancora meglio, condividere con loro le tue letture preferite, discutendo dei libri che hai letto e che ti sono piaciuti maggiormente. La tua esperienza diretta e il tuo entusiasmo potrebbero stimolarli e spingerli a voler provare a leggere di più.

  • Meno scroll sui social, più attività insieme

Molti genitori ritengono che i figli passino troppo tempo davanti al cellulare.

Ma, ammettiamolo, anche noi ci lasciamo incantare spesso da video e meme sui social.

Come fare quindi per dar loro il buon esempio? Limitando prima di tutto il nostro uso del telefono.

Soprattutto quando sei con i tuoi figli, metti via lo smartphone e proponi loro attività da fare insieme, come gite, passeggiate, giochi, ricette, hobby da condividere.

I tuoi figli scopriranno che si possono fare cose altrettanto divertenti e che i loro genitori non sono poi così ‘boomer’ J.

  • Spostarsi in modo green

I ragazzi sono molto interessati alle tematiche ambientali e proprio loro in futuro potranno compiere scelte più consapevoli in grado di migliorare la salute del nostro Pianeta.

Come coltivare al meglio questo loro naturale interesse?

Mostrando nella pratica come modi di vivere meno impattanti siano facilmente attuabili.

Metti da parte l’automobile e spostati a piedi o in bicicletta, insegna loro a muoversi con i mezzi pubblici in sicurezza, utilizza insieme ai tuoi figli alternative più green, come i mezzi elettrici in sharing.

Queste scelte diventeranno per loro normali e preferibili all’automobile.

  • Un mondo a colori

La bellezza del mondo risiede proprio nella varietà delle persone che lo popolano, che sono uniche e diverse per cultura, modi di vivere, modi di amare, forme, credo…

Mostra ai tuoi figli, attraverso il tuo linguaggio e i tuoi comportamenti, che apprezzi queste differenze e che è giusto accogliere e rispettare anche chi può sembrare diverso da noi.

Cresceremo delle persone inclusive, libere dal giudizio e in grado di accettare prima di tutto anche le loro diversità.

Speriamo, con questi esempi, di averti mostrato che nessuno come una madre o un padre può educare e trasmettere abitudini, comportamenti concreti e valori ai propri figli.

E tu se pronto a metterti alla prova con i tuoi ragazzi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *