Insegnare uno stile di vita sano ai tuo figli con il divertimento è facile!

Insegnare uno stile di vita sano ai tuo figli: con il divertimento è facile!

Il benessere fisico e mentale passa per una serie di abitudini sane e regolari.

Una dieta varia e ricca di frutta e verdura, una buona attività fisica, l’alternanza equilibrata con momenti di riposo e relax, e una corretta idratazione.

Questi sono i 4 pilastri da seguire per introdurre buone pratiche quotidiane che ci aiutano a vivere meglio.

Uno stile di vita che sempre più famiglie decidono di scoprire e di mantenere, consapevoli di quanto sia importante per loro e per i loro figli.

Lo sa molto bene anche JuicePlus+, che da anni porta avanti con successo il programma Healthy Starts for Families, grazie al quale vuole contribuire a diffondere nelle case un vivere più salutare, e soprattutto avvicinare i più giovani a queste buone consuetudini.

Educare i nostri figli fin dall’infanzia a queste semplici abitudini, li renderà più sani e più forti, e creerà futuri uomini e donne consapevoli e attenti a condurre uno stile di vita sano.

Certo, all’inizio può apparire faticoso convincere un bambino piccolo a preferire verdure e frutta alle patatine, o a seguire una routine del sonno regolare, e da più grandi dovremo cercare di far loro evitare le bevande zuccherate e spingerli ad abbandonare i videogiochi e il divano.

Ma ti assicuriamo che sono abitudini tutt’altro che impossibili da far seguire.

Bastano il buon esempio, che deve arrivare dai comportamenti dei grandi, e introdurre queste regole in modo semplice e divertente, e in pochi giorni potrai anche tu realizzare questi benefici cambiamenti nella tua famiglia.

Una volta inseriti nella routine quotidiana, entreranno a far parte dei loro gusti e delle loro abitudini, e non saranno più, agli occhi dei tuoi figli, ‘regole da seguire’, ma semplicemente diventeranno il modo naturale di fare le cose.

Vediamo alcuni suggerimenti divertenti:

  • Cucinare assieme e creare pasti e merende sane e divertenti

I bambini sono sempre molto affascinati dalle faccende degli adulti, quindi cogliamo la palla al balzo, e coinvolgiamoli nella preparazione dei pasti.

Saranno sicuramente più invogliati a mangiare qualcosa che loro stessi hanno contribuito a realizzare.

Inoltre, ti ricordiamo che la verdura e la frutta si prestano a piatti colorati, come smoothies e frullati, e a composizioni divertenti, in modo da far mangiare con gioia!

Per i più grandi, prepara degli snack sani, come frutta secca o frutta fresca già porzionata, a volte sono proprio la fame improvvisa e la fretta a far propendere i nostri ragazzi per una merenda-spazzatura.

  • Trovate insieme una routine rilassante per la nanna

Andare a dormire presto, per raggiungere le ore di riposo consigliate, è fondamentale.

Scegliere assieme un percorso che ci conduca all’ora di andare a letto con piacere, aiuta e evitare gli esasperanti tentativi di prolungare l’ora dei giochi prima della nanna.

Un bagno prima di coricarsi, oppure una lettura insieme, o preparare alla nanna i bambolotti e i peluches preferiti, possono trasformarsi in una routine pre-nanna piacevole e rilassante.

E possono anche essere un dolce momento di condivisione con la mamma o il papà!

E ricorda, soprattutto per i più grandi, non guardare il telefono quando si è a letto, aiuta molto a prendere sonno più in fretta e ad avere una migliore qualità del riposo.

  • Si va a scuola a piedi e si scoprono tante nuove cose!

Andare a scuola a piedi permette di aggiungere alla giornata un po’ di movimento fisico, e anche di eliminare lo stress e il nervosismo dato dal traffico.

Come stimolare i bambini a questa scelta? Rendendo il percorso fino a scuola un momento di gioco!

Mentre si cammina si possono raccontare storie, imparare a riconoscere i segnali stradali o gli alberi.

E per gli adolescenti, che vanno a scuola da soli, può essere uno stimolo per condividere insieme ad amici e compagni parte del percorso, e ridere e scherzare ancora un po’ fuori da scuola.

Naturalmente se la distanza è eccessiva, è sufficiente decidere di scendere dal pullman o dalla metro qualche fermata prima.

  • Bere può diventare un gioco con qualche piccolo stratagemma

I bambini spesso ignorano o non percepiscono lo stimolo della sete come noi adulti.

Può aiutarli, visualizzare la quantità d’acqua che devono bere durante la mattinata, e quella per il pomeriggio.

Prepara una borraccia trasparente, e applica degli adesivi divertenti a diverse altezze, come fossero delle tacche che segnano il livello dell’acqua.

In questo modo possiamo insegnare loro che alle 10 devono aver superato il primo adesivo, alle 12 il secondo, e così via.

Per i più grandi, che sono sempre molto attratti dalle bibite zuccherate, puoi proporre come alternativa tè freddi fatti in casa, spremute e frullati, per variare i liquidi.

Le scelte sane non sono imposizioni, e possono trasformarsi facilmente in momenti di gioco e condivisione famigliare. Affrontiamole senza paura e con il sorriso, ne gioveremo tutti!

Vi sembrano utili i nostri suggerimenti?

Naturalmente JuicePlus+ con il suo programma Healthy Starts for Families, vi offre anche altri consigli come questi, per affrontare insieme a tutta la famiglia uno stile di vita attento e sano.

E tu? Segui in famiglia abitudini sane? Raccontaci cosa fai e quali aspetti vorresti migliorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *