Dall’esempio alla pratica: 5 attività educative da fare insieme ai tuoi bambini

Abbiamo visto nello scorso articolo quanto sia importante l’esempio degli adulti per far apprendere ai più giovani comportamenti salutari.

Una famiglia che conduce uno stile di vita sano, trasferirà più facilmente queste abitudini ai propri figli, rispetto a una famiglia che non lo fa.

Questo è il motivo principale per cui Juice Plus+ si impegna da anni a diffondere buone consuetudini alimentari e di benessere nelle case, grazie al programma Healthy Starts for Families, che si adopera per ispirare una vita sana e per supportare le famiglie nel suo raggiungimento. Questo percorso coinvolge quattro pilastri fondamentali: una corretta nutrizione, uno stile di vita attivo, una giusta idratazione e una buona qualità del sonno e gestione dello stress.

Comportamenti semplici, ma che garantiscono il nostro benessere.

Ma vediamo insieme come questi principi possono essere trasferiti nella pratica quotidiana all’interno di una routine familiare.

Ecco 5 attività, da fare insieme ai più piccoli, per attuare esempi positivi, condividendo allo stesso tempo momenti insieme.

1) Creare in cucina

Per invogliare i più piccoli a mangiare qualcosa di salutare, è utile coinvolgerli nella fase di creazione di quel pasto.

Allora tutti in cucina!

Un buon modo per cominciare è la preparazione di biscotti sani ed energetici per la loro colazione.

Lasciati aiutare dai bambini a setacciare la farina, misurare i grammi dello zucchero, mescolare l’impasto, aprire un uovo.

Metteranno in disordine, sporcheranno ovunque, ma avranno assistito alla fase più creativa e divertente che ruota attorno al cibo e al mangiare.

E se sono più grandi perché non delegare in toto?

2) Attività fisica o gioco?

Per far fare attività motoria ai tuoi figli, facendoli anche divertire, puoi coinvolgerli e sfidarli in prove fisiche e cognitive create appositamente.

Ad esempio puoi ideare con loro il salvataggio di un peluche, attraverso un percorso formato da cuscini, tappeti e sedie, interrotto da oggetti e altri ostacoli.

I bambini in questo modo attiveranno, senza saperlo, parecchi schemi motori di base come strisciare, saltare, rotolare, camminare, arrampicarsi e utilizzeranno le loro capacità cognitive per scegliere la soluzione e la strada migliore da percorrere.

In alternativa giocare a nascondino o ad ‘acchiapparella’ al parco è sempre un’opzione piacevole anche per i più grandi. (Ed è incredibile quanto si possa bruciare correndo a tutta velocità con i bambini!)

3) Riciclare è divertente.

Un buon modo per avvicinare i nostri figli alla corretta pratica del riciclo può essere quella di rendere questa operazione divertente.

Come? Cambiando il nome dei contenitori dei rifiuti e trasformandola in una gara.

Ogni cassonetto diventa un personaggio dei loro cartoni preferiti o il loro supereroe del cuore: Peppa Pig potrebbe indicare la plastica, Bing invece carta e cartone, Rocky di Paw Patrol potrebbe diventare il contenitore di vetro e lattine, e così via.

Alla fine della settimana vince il personaggio che ha “raccolto” più oggetti e la sua immagine verrà incoronata sul frigorifero di casa!

4) Vietato sprecare

Quanti vestiti, giocattoli, e perfino cibo, vengono dimenticati, inutilizzati, sprecati?  Tanti, troppi.

Puoi sensibilizzare i tuoi figli su questa tematica, realizzando insieme attività mirate al riutilizzo.

Preparate insieme la ‘cena degli avanzi’, per evitare di gettare il cibo che sta per scadere in frigorifero.

Giocate alla moda, cucendo toppe sui vestiti bucati, o riadattando maglie e pantaloni dei fratelli maggiori.

Inventate nuove destinazioni per giochi ormai rotti.

5) Una lingua in più è un super potere!

Ormai, grazie a canzoni e social, i nostri figli entrano maggiormente in confidenza con alcuni vocaboli inglesi e per questo sono più predisposti all’apprendimento di questa lingua rispetto al passato.

Stimola questa propensione e dedica una giornata alla settimana alla visione di un film o un cartone in lingua originale con i sottotitoli.

Tu potrai intervenire e soffermarti sulle parole più utilizzate, indicando quelle italiane corrispondenti.

Speriamo di averti dato qualche spunto pratico per impostare attività educative sane e divertenti per i tuoi ragazzi.

E tu hai altre attività che hai fatto con i tuoi figli e che vuoi consigliarci?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *