Che tipo di “vacanziero” sei?

3 “modus vivendi” di trascorrere le vacanze in modo sano e attivo; scoprili con noi!

Agosto è il mese per eccellenza per le ferie estive e, come ogni anno, nasce la voglia di progettare come trascorrere al meglio questi giorni di stacco dalla routine di doveri e impegni lavorativi. Le possibilità sono infinite, ma prima di organizzare nei minimi dettagli è necessario porsi la seguente domanda: qual è la tua vacanza ideale? Persone diverse, infatti, amano trascorrere le proprie vacanze a seconda di quello che amano fare perché non tutti ci divertiamo e stacchiamo allo stesso modo. Capire le proprie necessità è il primo passo per vivere al meglio questi giorni che ci aspettano.

Alcune persone scelgono l’assoluto relax di una spiaggia tropicale, altri un viaggio avventuroso alla scoperta di luoghi insoliti e remoti, altri ancora invece preferiscono combinare lo “stacco” con una vacanza attiva all’insegna dello sport.

Scopri con noi il tipo di vacanza che preferisci e i consigli su uno stile di vita sano all’insegna della corretta alimentazione!

LA VACANZA AVVENTUROSA

Se vuoi fuggire dalla rigidità della quotidianità la soluzione può essere un bel viaggio all’avventura, di mete ce ne sono moltissime: sia più vicine scegliendo un altopiano o una montagna, dove sarà possibile organizzare scalate di giorno e accamparsi di notte per vedere il tramonto o l’alba da una prospettiva unica, oppure cercando un angolino sperduto di mondo da esplorare percorrendo sentieri impervi e scoscesi.

L’alimentazione, quindi, sarà costituita da una quantità superiore rispetto alla quotidianità sia di carboidrati complessi (che sono deputati a dare l’energia necessaria) sia di proteine (per il supporto alla massa magra). La vacanza che avete scelto infatti è una vacanza impegnativa anche dal punto di vista del dispendio calorico, per cui non preoccupatevi troppo delle quantità, ma badate più che altro alla qualità dei pasti, che siano sostanziosi e completi di tutti i macronutrienti necessari. Durante l’attività utilissimo portarsi snack comodi e pratici ma che diano kcal e nutrienti in più senza appesantire la digestione durante gli sforzi fisici: barrette, gallette con cioccolato fondente, frutta essiccata o un bel panino con miele/marlellata sono un ottimo aiuto per uno spuntino rigenerante in cima alla vetta!

LA VACANZA SPORTIVA

L’attività sportiva, dal diving al trekking, per tante persone che si preparano a scegliere la loro vacanza è il fattore principale che incide sulla scelta della meta, perché ad una passione si unisce il piacere del viaggio.

In bicicletta tra dolci colline o camminando su sentieri erbosi di montagna, dall’affrontare il mare in barca a vela o surf, a fare immersioni esplorando i fondali marini o in canoa: sport e vita attiva sono da sempre un connubio per mettersi in forma e sopperire alla routine quotidiana.

Per questo tipo di viaggio non ci vuole un allenamento fisico eccessivo o una preparazione così specifica: basta conoscere bene ed aver già praticato il tipo di attività sportiva che si vuole praticare, avere tanta curiosità e voglia di fare ma anche “faticare”.

In questo caso un’alimentazione sana non è sempre facile da perseguire, complice anche gli orari non precisi e il poco tempo da dedicarvici, ma deve essere comunque garantita la regolarità dei pasti senza rinunciare agli spuntini per dare al nostro organismo le energie giuste per affrontare le attività intense della giornata.

Partite con una colazione ricca ed abbondante, che comprenda carboidrati complessi (due belle fette di pane o dei cereali integrali), una fonte di proteine (ad esempio 1 uovo abbinato a hummus di ceci, salmone affumicato o dello yogurt bianco..) e una porzione di frutta fresca di stagione per garantirvi una bella quota vitaminica. La colazione in questo caso è un pasto fondamentale per darvi la giusta energia, gli spuntini devono essere comodi e veloci (la frutta fresca estiva in questo ci aiuta sicuramente!) e la cena invece può essere considerata il pasto di “recupero” post fatica e quindi indubbiamente essere più libera e flessibile.

Attenzione invece alle bevande alcoliche e alle bevande gassate che sono sempre da evitare in quanto calorie “vuote”, causano picchi glicemici e apportano tantissimi zuccheri.

LA VACANZA “TAKE IT EASY”

Se siete invece tra quelle persone per cui vacanza vuol dire “staccare la spina”, allora sicuramente cercherete destinazioni termali o spiagge candide in cui stravaccarsi al sole per godersi un viaggio assolutamente senza pensieri. Niente da organizzare, né a livello alimentare (prediligendo magari negli hotel la classica formula “All Inclusive”) né a livello di gite ed escursioni e quindi nessuna fatica fisica, solo benessere e dolce far niente.

Per voi nessun salto di bunjee jumping o esplorazioni avventurose, solo la tranquillità di un luogo placido dove potersi quasi annoiare e quindi, finalmente, rilassare.

Il relax e il poter staccare in questo tipo di vacanza passa anche dalla tavola. Sì, perché se nella quotidianità si riesce con molti incastri a far combaciare la vita di tutti i giorni con l’alimentazione sana e il movimento, in vacanza la parola dieta spesso vuole essere completamente bandita, perché le ferie vengono solamente una/due volte l’anno e di certo non vogliono diventare un momento sacrificante di privazioni.

È importante quindi lasciarsi andare, ma senza perdere completamente alcune buone abitudini che potrebbero scatenare sensi di colpa al nostro ritorno tali da poterci rovinare il bel ricordo della vacanza stessa.

Sicuramente è importante trovare un compromesso tra serate al ristorante, apertivi, pranzi in riva al mare, colazioni al bar e alimentazione sana e bilanciata. Una buona soluzione potrebbe essere decidere nella giornata i momenti alimentari per noi assolutamente irrinunciabili, concederseli e goderseli senza alcun problema, evitando però in contemporanea di sentirsi in colpa perché sentivamo il bisogno di quella bevanda fresca o di quel momento particolare di socialità. Piuttosto cerchiamo di stare attenti a quei surplus calorici che spesso sono “nascosti”: cerchiamo di bere più acqua possibile e di non dissetarci con le bevande gassate, se facciamo l’aperitivo con una bevanda alcolica a cena privilegiamo il consumo di acqua prediligere la frutta fresca come merenda piuttosto che il gelato tutti i giorni.

Insomma, con piccoli accorgimenti riuscirete a godervi completamente la vacanza anche dal punto di vista alimentare senza però perdere completamente quelle buone abitudini per cui avete lavorato tutto l’anno!

A prescindere da come si preferisce trascorre i propri momenti estivi, tutti possono viverli avendo cura del proprio corpo attraverso uno stile di vita sano che parte da un’alimentazione sana e bilanciata.

Vi auguriamo che possiate trovare la vacanza più adatta a voi che sia in grado di farvi staccare, sempre all’insegna del benessere.

Buona estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *