Inizia il 2020 coccolandoti con questi 4 rituali

Ricomincia da te: accendi la creatività con una “visual board” e concediti del tempo tutto per te.

Come sono andate le feste? Tra pranzi, cene, “riunioni” di famiglia, celebrazioni di ogni tipo, il periodo che va dalla Vigilia di Natale all’Epifania può essere molto rilassante ma anche impegnativo, per il corpo e la mente. Dopo questo turbinio di “eventi sociali”, il mese di gennaio è uno dei più preziosi per coccolarsi, prendersi del tempo per sé e trovare serenità. Nonostante sia caratterizzato dal ritorno al lavoro è anche il momento più adatto per mettere nero su bianco decine di obiettivi per il nuovo anno.

Approfittando anche della stagione invernale, che ci induce a passare più tempo a casa, ecco alcuni rituali che ti consigliamo di testare per concederti una coccola in più in questo mese freddo, ma preziosissimo!

1 – Coccole a tavola

Per ritrovare equilibrio dopo il periodo natalizio non dovresti dimenticarti del cibo, anzi! In particolare, cerca di mantenere consapevolezza intorno ai tuoi pasti, senza ossessionarti su calorie o porzioni, ma cercando di mantenere un buon equilibrio tra proteine, carboidrati e verdure a ogni pasto. Non dimenticarti inoltre di assumere cibi ricchi di minerali come il cioccolato fondente, la frutta secca, verdure a foglia verde e l’avocado. 

Puoi accompagnare i tuoi momenti di riflessione, di lavoro o di pausa con Uplift by Juice Plus+, un alleato perfetto per ridurre l’affaticamento e mantenere la concentrazione sui tuoi obiettivi grazie a una combinazione unica di ingredienti funzionali di origine naturale.E soprattutto: non entrare in un regime dietetico proibitivo o ipocalorico, ma cerca di vedere il cibo come tuo alleato e di preparare ricette confortanti, calde, ricche di colori e di sapori diversi tra loro (in questo possono aiutarti molto semi e condimenti).

2 – Valorizza il tempo trascorso a casa

Ragiona sul tempo che trascorri a casa. Cosa potresti fare oltre a guardare la tv o trascorrere un’ora con il naso incollato allo schermo del tuo telefono? Potresti dedicarti al decluttering, per eliminare il superfluo, trasformare il tuo spazio e portare una ventata d’aria fresca negli spazi di casa. Potresti leggere quel libro che da tempo giace sul tuo comodino. Potresti iscriverti a un corso online, ascoltare un album che adori, scrivere sul tuo diario, fare yoga o meditazione.

Non pretendere di poter fare sempre tutte queste cose, ma arricchisci il tempo che trascorri tra le mura domestiche con almeno una o due di quelle attività che ti fanno stare bene e riconnettere a te stesso/a. Se possibile non farlo solo nel weekend, ma anche durante la settimana, anche solo per qualche minuto dopo cena.

3 – Visual Board

Le liste di obiettivi possono essere molto utili e, per molte persone, rimangono uno strumento prezioso. Ti invitiamo però a considerare un altro metodo per visualizzare gli obiettivi per il tuo futuro, che può andare a integrare o sostituire la classica ‘lista’: parliamo della Visual Board. Si tratta di un collage di immagini, parole, frasi, simboli, che aiuta a manifestare i propri obiettivi, senza ossessionarsi in modo razionale 24 ore su 24. Infatti, l’utilizzo di immagini, colori e in generale di un metodo visivo e non lineare, fa sì che la Visual Board sia uno strumento molto potente per valorizzare i propri obiettivi, dando evidenza anche ai desideri inconsci, magari tenuti a bada per diversi anni.

Il primo step dovrebbe essere la compilazione di un diario, dove si andrà a scrivere ogni dettaglio su come visualizziamo la nostra vita ideale/futura. In un secondo momento, puoi iniziare a raccogliere immagini, frasi motivazionali, quadri, fotografie, parole chiave, che riconduci a quel tipo di visione. Ricordati, questo passaggio è molto soggettivo: nessuno potrà mai dirti cosa dovresti e non dovresti mettere nella tua board! Il collage che ne risulterà (che puoi fare sia a mano sia al computer) dovrà essere appeso dove tu lo possa vedere bene, almeno una volta al giorno. Aggiorna la tua board ogni sei o dodici mesi e ricordati di osservarla spesso: vedrai che nel giro di un po’ di mesi sia il tuo comportamento che l’ambiente che ti circonda inizieranno a rispondere a questi stimoli e a portarti nuove occasioni di crescita!

4 – Un bagno rilassante

Crea un vero e proprio rituale intorno al tuo momento in vasca da bagno. Tieni lontana la tecnologia e prepara il tuo corpo a entrare in uno stato di assoluto relax. Potresti per esempio iniziare con un leggero scrub al viso e uno scrub corpo con la spazzola esfoliante. Puoi far partire  la tua musica preferita e accendere una candela, abbassare le luci o accenderne una con una luce particolarmente calda. Nella vasca, metti i tuoi sali preferiti. Applica una maschera viso, quella più adatta alla tua pelle e alle tue esigenze, e una maschera per i capelli. Mentre le tieni in posa e ti abbandoni al relax più totale, pensa agli ultimi mesi, alle lezioni che hai imparato, agli imprevisti che hanno cambiato il corso delle tue azioni o dei tuoi desideri negli ultimi tempi. Resisti all’urgenza di razionalizzare tutto e abbandonati a questo momento di introspezione. Una volta finito questo bagno rilassante, potrai completare questa coccola con il tuo olio corpo preferito e applicare lo smalto oppure il tuo profumo preferito. Ti sentirai rinascere!

Hai provato uno o più di questi rituali? Faccelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *