S.O.S. zuccheri

S.O.S. zuccheri: come migliorare la propria alimentazione riducendone il consumo?

Consigli in pillole su perché e come ridurre l’assunzione giornaliera di zuccheri.

Tra i consigli più importanti da seguire per migliorare la propria alimentazione sicuramente quello di ridurre la quantità giornaliera di zuccheri assunti è uno dei più noti. 

Infatti, secondo la scienza, è ormai chiara la presenza di un’associazione tra consumo eccessivo di zuccheri e l’insorgenza non solo di carie, ma anche di patologie importanti come obesità, diabete e malattie cardiovascolari, tant’è che proprio alla luce di queste evidenze sono state elaborate diverse raccomandazioni. 

Nell’alimentazione abituale gli zuccheri sono presenti in diversi alimenti, “naturalmente” o perché “aggiunti”. Infatti, il termine “zuccheri” comprende gli zuccheri naturalmente presenti nella struttura di frutta e verdura integra, quelli naturalmente presenti nel latte (il più famoso è il lattosio) e gli zuccheri “liberi”, ovvero zuccheri che vengono aggiunti a cibi e bevande o che sono naturalmente presenti nel miele, nei succhi e nei concentrati di frutta. 1

In un’alimentazione equilibrata, il consumo di zuccheri totali dovrebbe essere inferiore al 15% dell’energia totale assunta 2 (ovvero circa 75 g al giorno per una dieta da 2000 kcal) mentre quello di zuccheri liberi non dovrebbe superare il 10% dell’energia totale (ovvero massimo 50 g al giorno per una dieta da 2000 kcal). 1

Come rispettare le raccomandazioni? 

La preferenza per il sapore dolce è innata e ci accompagna fin dalle prime fasi della nostra vita, da quando si è bambini. Fare delle scelte alimentari “sane” soddisfacendo comunque il desiderio di dolce è assolutamente possibile, scegliendo alimenti con zuccheri naturalmente presenti come frutta (anche disidratata), verdura (che dire della dolcezza delle carote?), latte e yogurt. È importante infatti sfruttare la dolcezza “naturale” degli alimenti da assumere quotidianamente, secondo le quantità e frequenze raccomandate: 5 porzioni di frutta e verdura e 1-2 porzioni di latte/yogurt al giorno. 

Considerando che un loro adeguato consumo copre quasi tutto l’apporto di zuccheri raccomandato, i dolci e le bevande zuccherate dovrebbero essere assunti solo occasionalmente, come “dolce eccezione” alla regola, e non quotidianamente. In particolare, tra gli alimenti dolci, è meglio preferire prodotti da forno con meno grassi e zuccheri e più amido, come alcuni biscotti e alcune torte non farcite. Anche la frequenza di utilizzo dei prodotti da spalmare su pane e fette biscottate, come le creme spalmabili, le marmellate, le confetture e il miele, dovrebbe essere controllata, così come la loro quantità. 

Infine, è ovviamente da evitare l’aggiunta “casalinga” di zucchero ad alimenti e bevande, a partire dal latte e dal caffè. Considerando che un cucchiaino corrisponde a 5 g di zucchero, ridurre gradualmente la quantità aggiunta è un buon modo non solo per ridurre l’assunzione giornaliera totale di zuccheri ma anche per assaporare e gustare il vero sapore di alimenti e bevande. 

Insomma, quasi un gioco da ragazzi: con un po’ di attenzione, ridurre al minimo l’assunzione di zuccheri “liberi” e aggiunti è assolutamente possibile. A beneficiarne sarà l’intero organismo! 

Riferimenti 

1. World Health Organization (2015). Guideline: sugars intake for adults and children. 
2.Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU). (2014). Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana IV Revisione.

Virginia Saletti

La Dott.ssa Virginia Saletti è una dietista laureata all'Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti (110 cm laude); lavora attualmente come libera professionista nel suo ambulatorio a Pisa, dove aiuta i suoi pazienti non solo nella gestione di una sana e corretta alimentazione per il recupero della forma fisica, ma soprattutto verso un cambiamento permanente dello stile di vita che li renda autonomi per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *