Una casa sostenibile

Rendi la tua casa più sostenibile, un passo per volta!

Non ti far spaventare dall’idea di una rivoluzione “green” della tua casa. Ecco i nostri consigli su come iniziare!

Molte volte, quando immaginiamo di rendere la nostra casa più sostenibile, pensiamo a cambiamenti di vita così radicali da non sembrare attuabili nella nostra vita di tutti i giorni.

Il potere del One Simple Change non va sottovalutato! Ogni giorno possiamo scegliere di adottare abitudini nuove, ma poco per volta, senza forzature.

Non ti far spaventare dall’idea di una rivoluzione “green” della tua casa. Ecco i nostri consigli su come iniziare!

Fai una spesa intelligente

Fare la spesa a stomaco vuoto ti rende più incline ad acquistare cibo che non consumerai. Tornare al supermercato ogni due giorni, e in generale fare spese per due/tre pasti al massimo, può farti spendere più del necessario.Cerca di organizzare la tua spesa pensando a un periodo più lungo, come 5/7giorni. Non acquistare quelli che pensi siano gli ingredienti immancabili in cucina, ma fai una lista dei cibi che ti aiuteranno a comporre ricette equilibrate, gustose, non troppo difficili da realizzare, che ti piacciano davvero!
Porta con te borse di tela, resistenti e riutilizzabili e cerca di acquistare confezioni alla portata dei tuoi bisogni, per evitare di far finire nella spazzatura metà del tuo carrello!

Riponi il cibo in contenitori sostenibili

Se cucini spesso, saprai bene che ci vuole poco a riempire il frigorifero di avanzi. Per quelli che conservi a casa, prediligi contenitori in vetro, che assorbono meno olio e altri ingredienti che usiamo tutti i giorni in cucina. Evita alluminio, pellicola o vaschette usa e getta, e cerca di usarle solo quando non hai nessuna alternativa.
Se mangi spesso fuori, per esempio al lavoro, prendi l’abitudine di cucinare almeno una porzione in più la sera, così da avere un pasto pronto per la tua pausa pranzo. E, se puoi, cerca contenitori in metallo, più duraturi e a prova di qualsiasi ingrediente!
Non infilare gli avanzi in angoli invisibili del frigorifero: meno li vedi, e meno sarai incline a usarli per la tua “schiscetta” o a scaldarli per il tuo pasto del giorno successivo.

Porta sempre con te una borraccia termica

La borraccia termica è un piccolo investimento di cui non ti pentirai! Ti permette di portare con te bevande calde o fredde e di mantenere la loro temperatura invariata anche per diverse ore.

La potrai usare al lavoro, quando viaggi e in generale per evitare di acquistare bottigliette di plastica usa e getta. Non solo farai bene all’ambiente, ma anche al tuo portafoglio.

Limita l’acquisto di vestiti nuovi

Tutti amiamo vestirci bene e dedicare del tempo allo shopping. Se non applichiamo un po’ di mindfulness a questa attività, però, rischiamo di spendere troppo e di riempire l’armadio di indumenti che non indosseremo mai o, peggio ancora, di scarsa qualità.

Prima di effettuare nuovi acquisti, cerca nuovi abbinamenti trai vestiti che già possiedi, organizza uno scambio di abiti con le amiche e gli amici più stretti e individua dei must have di cui non potresti proprio fare a meno. Se non li hai già, o se i tuoi sono rovinati, dedica del tempo a cercare capi di ottima qualità, che durano di più nel tempo, possibilmente prodotti da aziende che abbiano un occhio di riguardo per l’ambiente. Valuta anche l’acquisto di capi vintage o second-hand.

I preziosissimi… barattoli di vetro

Quando finisci una marmellata, un barattolo di olive o un’altra prelibatezza confezionata in recipienti di vetro, non buttare il vasetto! Prima di riutilizzarlo, sciacqualo, sterilizzalo in acqua bollente o in forno. Potresti usarlo per le tue conserve fatte in casa, oppure per conservare cereali, semi e legumi sfusi acquistati al mercato o in un negozio specializzato. Se hai l’abitudine di preparare maschere, scrub o prodotti perle pulizie fatti in casa, i tuoi barattoli di vetro si riveleranno preziosissimi, anche nel caso in cui sia un regalo per una persona cara!

La prossima volta che farai la spesa, prediligi confezioni più sostenibili, proprio come quelle in vetro, riutilizzabili e difficili da consumare.

Fai un check sui tuoi sprechi

Non c’è un metodo univoco e universale per limitare gli sprechi, ma esistono tante piccole azioni che, sommate l’una all’altra, possono produrre un cambiamento consistente e profondo nel tempo. Se hai già messo in pratica questi consigli e cerchi altre strategie per sprecare di meno, monitora per una o due settimane quelli che sono i momenti o gli spazi della casa in cui sprechi di più e, partendo da quelli, individua una serie di piccole azioni che potrebbero aiutarti, gradualmente, a cambiare abitudini.

One Simple Change, parti da te!

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *