Mini Galette des Rois

Mini Galette des Rois

Una coccola dolce che ricorda le tradizioni della nostra infanzia, e in particolare all’Epifania.

La storia della Galette des Rois parte dal Medioevo. Intorno all’anno 1000, in Olanda, Francia e Belgio si era diffuso un dolce che gli antichi romani consumavano durante i Saturnalia, i giorni di dicembre. Il nome del dolce deriva dai tre Re Magi della tradizione cristiana. Ciò che lega la Galette alla tradizione dell’Epifania è il fatto che si usava nascondere all’interno dell’impasto una fava, una mandorla, una moneta o addirittura una piccola statuina di ceramica, che il “re della giornata” avrebbe trovato a sorpresa nella propria fetta. Potete quindi inserire una mini sorpresa!

INGREDIENTI per 8 galette:

Per la pasta sfoglia veloce:

  • 140 grammi farina
  • 140 grammi burro o margarina
  • 60 ml acqua fredda

Oppure: 1 rotolo di pasta sfoglia pronta

Per il frangipane:

  • 100 gr burro morbido
  • 100 gr zucchero di canna
  • 130 gr farina di mandorle
  • 8 gr fecola o amido 
  • 1 presa sale
  • 2 uova
  • 1 misurino di Complete by Juice Plus+ alla vaniglia
  • 1 cucchiaio di essenza di fiori d’arancio (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Preparare la sfoglia veloce, unendo in un mixer la farina e i cubetti di burro. Azionare il mixer usando la funzione “pulse” per qualche secondo. Il composto non dovrà essere lavorato troppo, ma dovranno apparire delle briciole. Unire l’acqua e lavorare qualche altro secondo per amalgamare il tutto.
Infarinare il piano di lavoro e adagiarvi il composto, dandogli la forma, con il mattarello, di un rettangolo con il lato più corto vicino al nostro busto. Ripiegare il rettangolo unendo i due lati corti. Ruotare l’impasto piegato di 90° e stendere nuovamente col mattarello. Unire nuovamente i lati corti. Ruotare di nuovo di 90° il rettangolo, stendere col mattarello ed unire i lati corti. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e riporlo in freezer per 5 minuti.
Riprendere l’impasto e ripetere i movimenti di prima per 3 volte (stendere, piegare, ruotare e stendere).
Avvolgere di nuovo nella pellicola e riporre in freezer per 10 minuti.

Rimuovere dal freezer l’impasto e stenderlo, ricavare 16 dischi. Posizionarne la metà sulle teglie del forno.

Per il frangipane, sbattere il burro con lo zucchero, unire il Complete alla vaniglia, la farina di mandorle, la fecola, il sale, le uova e l’essenza di arancio. Farcire i dischi con un cucchiaio di frangipane e poi chiuderli
con gli altri dischi lasciati da parte, inumidendo i bordi con dell’acqua che farà da collante. Per rendere la superfice più carina, spennellare con del tuorlo e realizzare dei solchi decorativi con il coltello. Cuocere a 180° finché dorate.

OPZIONALE:
Prima della cottura inserire in una delle galette un fagiolo secco, per  designare il fortunato “Re della festa”!

Mini Galette des Rois

Sara Brancaccio

Sara Brancaccio, dottoressa in legge prima, poi pasticceria ed infine blogger. Ha aperto la prima bakery americana a Pisa nel 2013. Oggi quella realtà si è trasferita online trasformandosi in un blog, Cookiss Bakery, dove spiega in modo semplice come preparare dolci perfetti anche a casa. Lavora attivamente con diverse aziende del settore food realizzando ricette, contenuti fotografici e video. Inoltre, collabora con alcuni professionisti del settore, come social media specialist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *