Benvenuto settembre! Il mese perfetto per rimettersi in forma

Settembre is back: è il momento dei buoni propositi!

Il mese di settembre è un po’ come l’inizio di un nuovo anno: la fine dell’estate, la ripresa dell’attività lavorativa e di ritmi più sostenuti portano con sé spesso tanti buoni propositi. Due sono le parole tanto diffuse: alimentazione corretta e attività fisica. Uno è l’obiettivo: rimettersi in forma dopo i peccati di gola estivi! 

Come farlo? 

Come in ogni nuovo “inizio” è fondamentale chiedersi cosa ci piacerebbe realmente fare: il movimento e l’attività fisica non devono essere vissuti come un obbligo o una costrizione ma piuttosto come un momento in cui ci si prende cura di sé stessi, ci si rilassa e si stacca la spina. È fondamentale quindi scegliere l’attività che più ci piace e non legarsi a sport che potrebbero solo ridurre la probabilità di successo, perché troppo spesso “saltati”. 

Che si tratti di danza, tennis, calcetto o degli sport più trendy del momento, l’importante è rimettersi in gioco! 

Se non sei sicuro di quale sport/attività faccia maggiormente al caso tuo, anche la scienza ha affermato che la scelta potrebbe dipendere dal tuo carattere e a giovarne sarà anche la possibilità di “successo” (1). 

E tu in quale di queste personalità ti riconosci? 

  • L’estroverso: solitamente preferisce allenarsi in palestra, non in un ambiente privato, poiché è un ambiente in cui non solo è più facile sviluppare nuovi rapporti ma permette anche di mostrare a tutti i successi raggiunti. In alternativa potrebbe essere particolarmente interessato anche agli sport di squadra, come la pallavolo o il calcetto o ad uno dei tanti corsi in palestra. 
  • L’introverso: preferisce attività in cui ci sia una scarsa interazione con le altre persone; lo yoga e il pilates potrebbero essere le sue scelte principali. 
  • Il creativo: preferisce attività in cui possa sentirsi maggiormente libero, per cui largo spazio a trekking e ad attività in bicicletta. 

Non esiste un tipo di attività adatto a tutti: ognuno, anche alla luce della sua personalità, ha delle specifiche preferenze e inclinazioni da seguire e assecondare per favorire una aderenza più duratura nel tempo ed il raggiungimento dei buoni propositi prefissati. 

Riferimenti 
1. Thompson, R.C. & Hackston, J. (2018). Personality, exercise, job satisfaction and turnover intention: Are they related? Poster presented at the BPS DOP annual conference, Stratford-upon-Avon, Jan 2018.

Fabio Pani

Il Dottor Fabio Pani, si occupa di Attività fisica da oltre vent’anni. È Dottore in Scienze Motorie, essendosi laureato presso l’Università San Raffaele di Roma con 110/110 e lode. Inoltre, è Docente Nazionale da quindici anni, presso la Federazione Italiana Fitness nei settori: Fitness, Personal trainer e Preparatore Atletico. Proprietario e Direttore del Centro Sportivo Real Gem. Personal Trainer e consulente fitness per Centri Sportivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *