Mens sana in corpore sano - i consigli di Juicy Life

Attività fisica per una “mens sana in corpore sano”

Mens sana in corpore sano: il giusto mix fra fisico e mente per una vita juicy

Tra i buoni propositi dell’anno nuovo c’era anche quello di incrementare l’attività fisica? Bravo! Non c’è niente di meglio che il benessere fisico e mentale. Come si dice in questi casi “mens sana in corpore sano”.

I benefici dell’attività fisica, infatti, sono tanti: dal miglioramento dell’efficienza cardiorespiratoria all’incremento del metabolismo, con conseguente aumento del dispendio energetico. A ciò si associa un minor rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 (tipico dell’adulto in sovrappeso) e obesità e un aumento della densità ossea e della tonicità dei muscoli, fino al maggiore “benessere” della mente. L’attività fisica, infatti, riduce e contrasta l’ansia, lo stress, la depressione e solitudine.*

Quanta farne?

Per gli adulti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di svolgere almeno 150 minuti a settimana di attività aerobica moderata o 75 minuti di attività vigorosa (o combinazioni delle due) in sessioni di almeno 10 minuti per volta, con rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari da svolgere almeno 2 volte a settimana.*

Nella pratica…

Trasformando le raccomandazioni in pratica, 150 minuti di attività aerobica moderata a settimana corrispondono a circa 20-30 minuti al giorno, oppure (cosa più pratica) a 3 allenamenti di circa un’ora. Ciò che conta è che siano attività adatte a bruciare da 3 a 6 volte l’energia spesa a riposo, come per esempio camminare a passo svelto, andare in bicicletta, ballare, nuotare a stile libero. Persino portare a spasso i cani se, come me, hai delle ‘bestiole’ irrequiete e pesanti! In questo tipo di attività possiamo includere anche i lavori domestici (per chi li fa, ovviamente!).**

Lavori e attività casalinghe di intensità moderata

  • Pulire, spazzare tappeti o pavimenti
  • Attività di cucina (cucinare, lavare i piatti e pulire), con sforzo moderato
  • Camminare/correre, giocare con i bambini, con sforzo moderato
  • Fare giardinaggio, con sforzo moderato

Inoltre, 2-3 volte a settimana è importante svolgere “esercizi di potenza/forza”: non è necessario andare in palestra, anche in casa è possibile allenarsi utilizzando oggetti di uso comune. Ecco qualche esempio:

STACCO SUMO CON VASO: prendi un vaso e dopo aver divaricato i piedi come se fossi un lottatore di sumo, posizionalo al centro e sotto il bacino. Piega le ginocchia, abbassa il bacino e afferra il vaso, poi sollevalo fino a raddrizzare le ginocchia e trovarti perfettamente eretto. Ripeti per 8 volte di seguito, poi riposa 1 minuto e ripeti per 4 serie.

MILITARY PRESS CON BOTTIGLIE D’ACQUA: dalla posizione eretta, afferra due bottiglie (scegli tu, in base alle tue forze, se da ½ litro, 1 litro, oppure 2) e sollevale in alto estendendo gli arti superiori, quindi, avvicinale in modo che si sfiorino. Esegui 8 ripetizioni, recupera 1 minuto e ripeti per 4 serie.

LANCIO DEL PALLONE: posizionati a 2-3 metri da una parete. Prendi un pallone o una palla e lanciala con forza contro la parete in maniera tale che rimbalzi e ritorni verso te senza toccare il terreno. Esegui 8 ripetizioni, recupera 1 minuto e ripeti per 4 serie.

SALTO DEL GRADINO: posizionati di fronte a una rampa di scale e salta a piedi uniti un gradino per volta fino ad arrivare al quinto, poi vai a ritroso tornando dove sei partito. Una volta giù, ora saltali solo col piede sinistro e ancora a ritroso, con lo stesso arto, torna indietro. Infine, concludi con il destro. Recupera 1 minuto e ripeti per 4 serie.

Mi raccomando, se si è fermi da parecchio tempo o ci sono particolari condizioni di salute che potrebbero interferire con lo sport, prima di cominciare è preferibile parlarne con il proprio medico di fiducia che potrà consigliare, se necessario, le attività o gli esercizi più adatti!

Riferimenti

  1. World Health Organization. (2010). Global recommendations on physical activity for health. World Health Organization.
  2. Ainsworth, B. E., Haskell, W. L., Herrmann, S. D., Meckes, N., Bassett Jr, D. R., Tudor-Locke, C., … & Leon, A. S. (2011). 2011 Compendium of Physical Activities: a second update of codes and MET values. Medicine & science in sports & exercise, 43(8), 1575-1581.

Fabio Pani

Il Dottor Fabio Pani, si occupa di Attività fisica da oltre vent’anni. È Dottore in Scienze Motorie, essendosi laureato presso l’Università San Raffaele di Roma con 110/110 e lode. Inoltre, è Docente Nazionale da quindici anni, presso la Federazione Italiana Fitness nei settori: Fitness, Personal trainer e Preparatore Atletico. Proprietario e Direttore del Centro Sportivo Real Gem. Personal Trainer e consulente fitness per Centri Sportivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *