Il periodo delle Feste può essere una fonte di stress, impariamo a gestirlo al meglio!

Sì, le feste si stanno avvicinando, e noi stiamo per affrontare uno dei periodi più divertenti, ma anche stressanti dell’anno, è inutile negarlo!

Benché il momento del Natale abbia un immaginario romantico, quasi la metà degli italiani afferma di patire lo stress di quei giorni.

A riprova di ciò, questo stato emotivo è stato riconosciuto dalla psicologia, ed è stato definito con il nome di ‘Christmas Blue’: un lieve stato depressivo che si manifesta con insonnia, ansia, pensieri negativi.

Perché questo periodo può risultare tanto pesante?

Perché sicuramente è un momento molto ricco, di impegni pratici e di pressione emotiva.

Come prima cosa, le attività da portare a termine, per prepararsi al Natale, sono moltissime, e si aggiungono al quotidiano carico di cose da organizzare per chi deve pensare al lavoro e a gestire una famiglia.

Scegliere i regali, sistemare la casa con gli addobbi natalizi, organizzare il menu delle feste, invitare amici e parenti, presenziare ad aperitivi e cene per lo scambio di auguri con colleghi e conoscenti… possono essere un carico aggiuntivo non indifferente da sostenere in un periodo di tempo circoscritto.

Infine, non tutti hanno la fortuna di avere una famiglia armoniosa e lineare, le nostre vite possono averci condotto ad avere nuclei familiari separati, o situazioni conflittuali da gestire, e l’idea di incontrasi per le feste può non essere sempre piacevole o di facile gestione.

Molte persone vivono i tradizionali ricongiungimenti con i parenti lontani, come eventi forzati e obbligatori, che non fanno altro che infonderci malumori e stress.

Quale può essere un aiuto per non farci sopraffare dal Christmas Blue e passare delle feste il più possibile serene?

Vediamo insieme alcuni espedienti, anche pratici, per “sopravvivere” al Natale!

  • Un primo consiglio è senza dubbio quello di non caricarti di troppo lavoro extra.

Meglio partire in largo anticipo, pianificando gli acquisti necessari da fare e distribuendoli nei mesi precedenti. In questo modo anche il peso economico sarà maggiormente diluito.

  • Non sentiamoci costretti a partecipare a tutti gli eventi a cui veniamo invitati.

Se i compagni del corso di zumba non ti sono così simpatici, impara a rifiutare il loro aperitivo per lo scambio di auguri.

Più tempo e più energie positive per te!

  • Ridimensioniamo le nostre aspettative.

Il Natale non è per forza il momento più importante dell’anno, pensiamolo come a un’occasione per stare di più insieme e concederci qualche giorno di vacanza.

La perfezione non è garanzia di felicità, per cui non ricercarla ossessivamente.

  • Non facciamoci sopraffare.

Prendiamo in carico una commissione alla volta e una decisione per volta.

  • Cerca di identificare i fattori di stress.

Non è sempre facile, ma capire cosa scatena in noi ansia e minaccia il nostro umore è un passo avanti importantissimo per gestirlo e correre ai ripari.

  • Mettiamoci sempre al centro.

Per quanto possa essere un periodo più confusionario degli altri, ricordiamoci sempre di fare quello che ci rende felici, e di non annullare le nostre priorità.

Non sacrificare la palestra, un momento per la lettura, un pomeriggio di relax, in nome degli impegni.

Ricorda sempre che continuare a seguire le tue abitudini positive, che porti avanti tutto l’anno, come mangiare sano, dormire a sufficienza e prendere del tempo per meditare, ti aiuterà a mantenere un buon equilibrio anche in questo periodo.

Infine, il Christmas Blue è una condizione temporanea: finite le feste se ne andrà, così come è arrivato, permettendoti di tornare alla tua consueta serenità! J

E tu soffri di stress da feste natalizie?

Raccontaci come pensi di affrontarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *