Questo Natale via libera a decorazioni sostenibili per addobbare la tua casa!

Il periodo delle Feste è alle porte!

E cosa c’è di più magico, per creare una dolce atmosfera, che addobbare la casa a tema natalizio? L’albero di Natale, le palline, la ghirlanda, le candele e i centrotavola da sistemare sui davanzali e negli angoli che preferisci della tua casa…

Ma cosa ne pensi se quest’anno ti proponessimo di realizzare da te le tue decorazioni? E usando anche materiali che siano sostenibili e rispettosi dell’ambiente? Noi crediamo che sia una bellissima idea per coinvolgere l’intera famiglia e passare insieme un momento di condivisione e partecipazione alle feste natalizie. Inoltre, pensare al nostro pianeta è sicuramente il regalo migliore che possiamo fare a noi stessi e ai nostri figli.

Realizzare in casa i propri addobbi permette anche di decidere lo stile e la palette colori, senza spendere tanti soldi per acquistare ogni anno decorazioni nuove. E allora via libera a materiali naturali, legno, pigne, noci, frutta fresca, rami di pino e di agrifoglio, ma anche a materiali meno convenzionali e riciclati da quegli oggetti di uso comune destinati, oramai, solamente a occupare spazio nella pattumiera.

Come? Lo vediamo insieme! Non servono grossi investimenti, solo un po’ manualità, fantasia e… spirito natalizio!

5 Idee di decorazioni sostenibili:

1) L’Albero di Natale con Rami Naturali

Questa è un’ottima soluzione sia come decorazione aggiuntiva, sia per chi ha poco spazio in casa per un albero di Natale tridimensionale. Infatti, l’albero di Natale realizzato con i rami naturali è pensato per essere appeso alla tua parete. Può essere realizzato della dimensione che preferisci, e tutto quello che ti servirà è: un seghetto, spago naturale o fettuccia, un gancio per fissarlo al muro, dei rami d’albero, che avrai raccolto durante una rilassante ed energizzante passeggiata nel bosco il weekend precedente. (Se svolgi questo lavoro con i bimbi, presta attenzione agli attrezzi e ad alcune parti del procedimento).

I rami dovranno essere dello stesso diametro, circa, ma di lunghezze diverse, dovrai infatti disporre i rami parallelamente tra loro, in modo da creare la classica figura a triangolo dell’abete natalizio. Puoi scegliere tu se lasciare i rami grezzi, o se levigarli un poco, a seconda dell’effetto che preferisci. Per aiutarti nel lavoro, disponi i rami a terra, nell’ordine necessario per creare la forma dell’albero, ricordandoti di lasciare un certo spazio tra un ramo e l’altro, per eventuali decorazioni. Fai passare lo spago attorno ai rami, verso le estremità e legali così uno all’altro.

A questo punto il tuo albero da parete è pronto, non ti resta che appenderlo e decorarlo, arrotolando ai rami qualche lucina bianca, o aggiungendo palline, pigne e bacche colorate.

2) Riccioli di Plastica riciclata

Quest’anno va di gran moda aggiungere all’albero di Natale o alla ghirlanda, dei grandi riccioli colorati. Sai che è facile realizzarli in casa? Prendi delle comuni bottiglie di plastica di acqua e bibite. Taglia delle strisce a spirale, facendo tutto il giro attorno alla bottiglia. Ora dipingile, e mi raccomando, sbizzarrisciti usando i colori anche meno convenzionali, come il rosa, il viola, il verde pastello, cospargile di glitter e il gioco e fatto! Non ti resta che applicarle al tuo albero.

3) Pigne e Pon Pon

Le pigne sono una decorazione classica del Natale, bellissime già così, ma se vuoi renderle più originali è semplice. Scegli delle pigne belle aperte, procurati o crea dei piccoli pon pon colorati, meglio ancora se delle nuance che hai scelto per la tua palette natalizia, ora, con un punto di colla a caldo, incolla i pon pon sulle estremità della pigna. La tua pigna per l’albero di Natale è pronta!

Un consiglio in più: intanto che crei i micro-pon pon, fanne anche di più grandi, vedrai che staranno benissimo sul tuo albero!

4) Il Centrotavola ricco di luce

Avrai sicuramente in casa quei barattoli in vetro trasparente in cui conservi legumi e biscotti. Prendine 3 o 4, di diverse dimensioni. Inserisci all’interno di ogni vaso una matassina di lucine bianche, e poi in ogni barattolo, una composizione diversa creata dall’unione di questi elementi: bacche di anice stellato e fettine di arancia essiccate, chicchi di caffè e agrifoglio, pigne e aghi di pino, cannella e bacche rosse.

Oltre ad avere dei centrotavola luminosi e bellissimi, sentirai che profumo sprigioneranno!

5) La Lanterna in plastilina

Il risultato di questo lavoretto è magico, ed è davvero semplice da fare. Dovrai realizzare un cono in plastilina (das), che riproduca l’aspetto stilizzato di un alberello di natale.

Per farlo prendi un foglio carta, disegna con un compasso 1/4 di cerchio e ritaglialo con le forbici. Stendi uno strato sottile di plastilina, poggia sopra la forma di carta appena preparata e con un coltello taglia la plastilina seguendo la forma del 1/4 di cerchio. Togli il foglio, e con delle piccole formine da biscotto, o a mano, fai dei buchi a forma di cerchio, stella, cuore… A questo punto dai la forma di cono alla tua pasta, unendo le due estremità di plastilina e schiacciandone i bordi con le dita le per farli chiudere per bene.

Hai la tua lanterna! Non ti resta che farla asciugare, dipingerla, se ti va, e metterci sotto una piccola candelina. Vedrai che bella atmosfera creerai! Inoltre, non dimenticare le confezioni natalizie di Juice Plus+!

Per il periodo delle feste le box di Juice Plus+ avranno una bellissima grafica dedicata al tema, e saranno perfette per decorare la tua casa. Impilale una sull’altra per creare un originale albero di Natale e usa i tappi dei barattoli di capsule Juice Plus+ come palline colorate, ti basterà incollarle alle scatole J.

Ecco le nostre idee per degli addobbi originali, sostenibili e soprattutto realizzati da te!

E tu hai mai realizzato in casa qualche decorazione di Natale?

Facci sapere se le nostre idee ti piacciono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *