Cambiare e migliorare la qualità del proprio stile di vita è possibile: un passo alla volta!

Per stare davvero bene basta poco, basta essere se stessi: a partire dalle piccole scelte quotidiane.

Il benessere mentale è una componente essenziale secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): una buona salute mentale consente agli individui di realizzarsi, di superare le tensioni della vita di tutti i giorni e di lavorare in maniera produttiva. Lo stato di salute, infatti, secondo l’OMS, non è la semplice assenza di malattia, ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.

Tutti noi cerchiamo di raggiungere uno stato di benessere completo, ma può succedere che nella strada per raggiungere l’obiettivo possano verificarsi degli intoppi o delle deviazioni. Raggiungere il benessere sembra quasi come scalare una montagna, sembra sia una cosa impossibile, quasi astratta, per tutta una serie di motivi: il lavoro, lo stress, i rapporti interpersonali, le pressioni mediatiche… Troppe volte ci lasciamo condizionare da tutti questi elementi che vanno ad intaccare le nostre certezze e persino la nostra autostima.

Tuttavia dobbiamo assolutamente ricordarci che il benessere che dobbiamo raggiungere è il nostro e che parte dalla mente! Non c’è nessun altro che può influire sul tuo benessere, ma ci sei solo tu. Siamo noi stessi il punto di partenza per raggiungere la vetta della montagna e sentirci al 100% NOI; raggiungendo questo traguardo tutto il resto migliorerà di conseguenza.

Ci sono due elementi fondamentali per diventare la miglior versione di noi stessi: la mente e il corpo. Questi due elementi vanno a braccetto e ci accompagnano durante l’arco di tutta la nostra vita, sono talmente interconnessi che si influenzano a vicenda e in maniera costante.

Come fanno mente e corpo a influenzarsi a vicenda?

È indubbio che la mente sia, di primo impatto, la parte più difficile da cambiare, in realtà, basta un solo piccolo passo per innescare una serie di cambiamenti positivi e graduali che porteranno a raggiungere il nostro benessere.

Basti pensare che già la scelta di cambiare la propria alimentazione è cambiamento importantissimo che viene fatto proprio dalla nostra mente; magari oltre all’alimentazione aggiungiamo anche un po’ di movimento, per cambiare gradualmente ma radicalmente e definitivamente il nostro stile di vita. Grazie a questo binomio alimentazione-attività fisica riusciamo a migliorare il nostro corpo sia esteriormente che interiormente perché questi due fattori influenzano in maniera positiva anche la nostra mente, che a sua volta migliorerà ulteriormente la nostra propensione a mantenere queste abitudini che svoltano la qualità della nostra vita. Insomma, un piccolo passo di cambiamento che, come gli scalini di una gradinata, ci porta poi al raggiungimento del benessere sia fisico ma soprattutto mentale.

Ecco come da un semplice gesto, partito da noi stessi, si instaura questo processo di cambiamento positivo, comincia la scalata della montagna per raggiungere la miglior versione di se stessi. Più si va avanti con questo processo più ci accorgiamo che, in realtà, la strada per il benessere mentale non è in salita, ma è in discesa!

Infatti, l’unico vero blocco che si ha è nel passo iniziale per iniziare il cambiamento, ma una volta affrontato questo grande ostacolo tutto il resto verrà di conseguenza.

Il cambiamento inizia da te stesso, il benessere parte da te.

Ma da dove si può cominciare per migliorare il proprio benessere mentale?

Si può cominciare ponendo qualche modifica al proprio stile di vita cercando di seguire i principi alla base dello stile di vita mediterraneo, che oltre a essere composto da una dieta varia, sana ed equilibrata pone alla sua base, “nel primo gradino della piramide”, l’attività fisica regolare, la convivialità e la tradizione locale.

Ma qual’è quindi la dieta perfetta da seguire per garantire il giusto benessere mentale?

La dieta perfetta è quella che, seguendo quanto riportato sulle linee guida, riesce ad adattarsi al meglio ai tuoi gusti, fabbisogni, esigenze ed abitudini quotidiane.

La nostra alimentazione quotidiana, in grado di preservare quindi il nostro benessere mentale oltre che quello fisico, dovrebbe comprendere un consumo quotidiano di abbondanti quantità d verdura, frutta, e cereali (meglio se integrali), di una piccola e varia porzione di proteine proveniente a rotazione da fonti sia vegetali (dei legumi ad esempio) che animali (pesce, uova, formaggi magri, carne prevalentemente bianca, limitando al massimo la rossa), il tutto condito da un buon quantitativo di olio extravergine di oliva. Il consumo di bevande alcoliche dovrebbe essere saltuario e limitato all’occasione sociale e quello di alimenti ricchi in zuccheri semplici oltre che di alimenti confezionati e ultra processati dovrebbe essere limitato il più possibile se non evitato.

La dieta non è l’unico pilastro importante per garantire un corretto stile di vita all’insegna del benessere mentale e fisico ma un altro aspetto da considerare è la convivialità, infatti è molto importante chei pasti principali, pranzo e cena in particolare, vengano consumati in un ambiente sereno e tranquillo per migliorare, oltre all’aspetto nutrizionale, anche l’aspetto mentale.

Attività fisica e movimento sono essenziali per prendersi cura di sé e del proprio benessere.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) consiglia ad un adulto sano di fare almeno 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana, che equivalgono a 20-30 minuti al giorno di attività fisica come camminare, correre, andare in bicicletta o nuotare. Anche portare a spasso il cane è considerata una blanda attività fisica ma pur sempre un movimento! Anche l’attività fisica, così come l’alimentazione, ha molti benefici sia sul corpo che sulla mente, e non dovrebbe mai essere tralasciata.

Tutti questi cambiamenti, se immaginati tutti insieme, possono spaventare, ma non è necessario cambiare improvvisamente tutto! Basterà iniziare con anche uno solo di questi consigli per poi introdurli piano piano tutti quanti, perché, come dicevamo in precedenza, l’ostacolo più grande è iniziare!

E la mente?

La mente regola tutto e, come abbiamo detto in precedenza, viene influenzata da tutti i fattori esterni. Sembrerebbe assurdo, ma già un pensiero positivo porta ad uno stato di benessere immediato e ci aiuta ad affrontare le situazioni difficili o di cambiamento con un altro spirito. Inoltre, pensare positivo riesce a ridurre lo stress! Quindi il benessere mentale aiuta nello scatenare una serie di eventi in grado di aiutare a stare meglio anche a livello fisico.

Mente e corpo sono strettamente collegate fra loro e si influenzano a vicenda. Sii il cambiamento che vuoi essere e ricorda che questo cambiamento parte dalla tua mente!

Virginia Saletti

La Dott.ssa Virginia Saletti è una dietista laureata all'Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti (110 cm laude); lavora attualmente come libera professionista nel suo ambulatorio a Pisa, dove aiuta i suoi pazienti non solo nella gestione di una sana e corretta alimentazione per il recupero della forma fisica, ma soprattutto verso un cambiamento permanente dello stile di vita che li renda autonomi per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *