In questi giorni i nostri ragazzi sono a casa, le scuole hanno chiuso e loro si godono il meritato riposo dopo un anno in classe!
Ormai sappiamo, però, che la fine delle lezioni non coincide con le nostre vacanze, e spesso capita che manchino ancora diverse settimane prima di partire per il mare o la montagna.
Addirittura, nel caso in cui entrambi i genitori lavorino, noi potremmo essere ancora impegnati con diversi giorni di lavoro davanti, prima delle ferie.
Ecco quindi, che in questo periodo, parte delle nostre attenzioni è dedicata ai figli, per capire come tenerli occupati durante queste giornate a casa.
Sicuramente la nostra routine quotidiana dovrà subire qualche lieve modifica, per conciliare le loro esigenze con i nostri impegni.
Ma allora, come intrattenerli e allo stesso tempo godere dei momenti che possiamo passare con i nostri figli, come un tempo di qualità?
Cerchiamo di darti qualche suggerimento e alcune idee per farli divertire e far trascorrere una bellissima estate ai tuoi ragazzi!
1) Rallenta i ritmi
Per i tuoi figli questi mesi sono una ricarica importante, è quindi giusto che possano riposare di più e che la loro giornata non sia scandita dalla sveglia la mattina, dal suono della campanella, dall’orario delle attività dopo scuola…
Cerca di essere più flessibile con gli orari dei pasti e anche se tu devi uscire per andare a lavorare, lasciali oziare un pochino più a lungo.
Ti renderai presto conto che farà bene anche a te!
2) Evita smartphone e troppa televisione
Sappiamo che può sembrare la soluzione più semplice, mentre noi lavoriamo, intrattenere i nostri figli con videogiochi o cartoni animati.
Ma con un po’ di organizzazione, possiamo preparare alcune attività che li tengano impegnati durante la giornata, e che allo stesso tempo siano per loro formative.
A seconda dell’età, puoi impostare piccoli lavoretti di bricolage che i tuoi figli porteranno a termine in autonomia.
Invece, se non hai modo di impostare attività di questo tipo, puoi stimolarli con puzzle, modellini da costruire, sessioni di pittura, libri con indovinelli ed esercizi per stimolare la loro fantasia…
E quando poi anche tu avrai finito di lavorare, una cena preparata con l’aiuto dei bambini e una passeggiata serale sono aspetti semplici, ma che piaceranno di sicuro a tutti i componenti della tua famiglia!
3) Organizza attività all’aperto
Ai ragazzi piace, e fa bene, stare all’aria aperta e con la bella stagione è un peccato non goderne!
Se hai disponibilità di un giardino incoraggiali a stare fuori durante il giorno, potranno creare un piccolo orto, o divertirsi a giocare con l’acqua.
Oppure sfrutta i campi sportivi vicini, dove potranno praticare gli sport più amati insieme ai loro amici.
E se sono ancora piccoli e hanno bisogno della supervisione di un adulto, organizza con altri genitori, in modo da accompagnare a turno, un gruppo di bambini, in piscina, o al parco.
Infine, quando sei libero anche tu, organizza gite ed esplorazioni in borghi e luoghi naturalistici vicino alla tua città … Saranno momenti da ricordare!
4) Seleziona alcune esperienze organizzate
L’offerta di centri estivi ed attività dedicate ai ragazzi di ogni età, è oramai così ampia e variegata, che si trovano delle bellissime esperienze da far fare ai tuoi figli.
Attività nella natura, a contatto con gli animali, ricche di giochi e momenti formativi, da condividere con gli amici.
Aderisci a quelle che ti sembrano più adatte saranno giornate che i ragazzi vivranno con gioia e dalle quali trarranno sicuramente beneficio.
5) Limita i tuoi compiti quotidiani
Aggiungiamo anche un consiglio per te.
Nonostante l’impegno e la buona volontà, questo periodo che precede le ferie può essere molto stressante, cerca quindi di allentare la pressione almeno per le attività di gestione domestica quotidiane.
Le pulizie possono essere concentrate in un unico giorno alla settimana, il menu dei pasti può essere semplificato, le commissioni rimandate.
Avrai più tempo da dedicare ai tuoi ragazzi.
Inoltre, proprio per aiutarti ad alleggerire la tua routine, ti ricordiamo che anche nelle giornate fuori casa o nei periodi più frenetici, Juice Plus+ viene in aiuto del nostro benessere.
Juice Plus+ Complete Shake, è un delizioso alimento perfettamente bilanciato, di origine vegetale, da gustare in movimento, per sostituire un pasto completo. Pratici e semplici da preparare, garantiscono il giusto apporto di importanti vitamine e sali minerali.
Che ne pensi? Applicherai i nostri consigli?
Come organizzi normalmente i mesi estivi con i tuoi figli? Condividi con noi le tue giornate!