Biscotti all’acqua con marmellata di fragole e semi di chia (x 10 biscotti)

Per la frolla:

250 g farina 00

70 g zucchero di canna

60 g olio di semi

60 g acqua fredda

230 g fragole senza picciolo

2 cucchiai semi di chia

1 cucchiaio succo di limone

2 cucchiai miele o sciroppo d’acero (opzionale)

4 capsule miscela frutta Juice Plus+

PROCEDIMENTO:

Scaldare la frutta in una piccola casseruola a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la frutta non si sarà riscaldata e inizierà a rompersi e a bollire. Usa un cucchiaio o uno schiacciapatate per schiacciare la frutta nella consistenza desiderata.

Unire i semi di chia, il contenuto delle capsule miscela frutta Juice Plus+  e il succo di limone fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi assaggiare e aggiungere 1 o 2 cucchiai di miele/sciroppo d’acero se necessario.

Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 5 minuti. (La marmellata si addenserà notevolmente mentre si raffredda.)

Dare alla marmellata un’ultima bella mescolata. Quindi servire immediatamente o trasferire in un contenitore sigillato e conservare in frigorifero per un massimo di 1 settimana o congelare per un massimo di 3 mesi.

Prepariamo i biscotti lavorando tutti gli ingredienti in una ciotola. Poi, stendiamo la frolla ottenuta fra due fogli di carta forno e lasciamola rassodare in frigorifero per 1 ora. Ricavare dei dischi da 6 cm di diametro. Ne verranno 20. In 10 di questi ricavare un cuoricino al centro con l’aiuto di un coppapasta.

Disporli su di una teglia e cuocere a 180 gradi per 10-12 minuti.

Lasciar intiepidire i biscotti, poi farcirli con la marmellata.


Sara Brancaccio

Sara Brancaccio, dottoressa in legge prima, poi pasticceria ed infine blogger. Ha aperto la prima bakery americana a Pisa nel 2013. Oggi quella realtà si è trasferita online trasformandosi in un blog, Cookiss Bakery, dove spiega in modo semplice come preparare dolci perfetti anche a casa. Lavora attivamente con diverse aziende del settore food realizzando ricette, contenuti fotografici e video. Inoltre, collabora con alcuni professionisti del settore, come social media specialist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *