Come scoprire e valorizzare le tue Competenze

Alcuni di noi hanno talenti che sono facili da riconoscere, come chi possiede spiccate doti artistiche, o abilità nella comunicazione per la vendita, ad esempio.

Sono attitudini facili da individuare e spesso guidano i nostri studi e le nostre scelte lavorative.

Ognuno di noi ha skills proprie, in alcuni casi è necessario però portarle in superficie e scoprirle grazie a un percorso di analisi un po’ più approfondito.

Si tratta di un vero e proprio processo di autovalutazione, durante il quale ti troverai a ripercorrere le tue esperienze professionali, così come quelle personali, e a identificare i casi in cui hai registrato i maggiori successi.

Concentrandoti su questi episodi, puoi cercare di comprendere cosa ti è servito per raggiungere quell’esito particolarmente positivo.

Per aiutarti nella scoperta di queste capacità, puoi porti delle domande abbastanza specifiche, che ti facilitano a far emergere i tuoi punti di forza: come ho affrontato quella situazione? Cosa mi è riuscito più semplice? Quali aspetti della mia persona mi sono stati più utili? Cosa ho imparato a fare? Cosa avrei potuto fare meglio?

E adesso che hai capito quali risorse tecniche possiedi, affronta l’argomento da un punto di vista più personale, e chiediti come ti sei sentito durante quel percorso.

Ne sei stato felice? Ti ha dato soddisfazione?

In modo da capire cosa ti rende una persona appagata, sebbene possa costarti impegno e fatica, e cosa invece non ti piace fare.

In questo modo riuscirai a comprendere in cosa sei bravo, ma anche cosa ti interessa valorizzare perché ti procura soddisfazione.

Ricorda che un altro aiuto importante, per scoprire quali sono le tue competenze, viene dall’esterno.

A volte, per le persone che ci guardano da fuori, e che condividono con noi parti della nostra vita o il lavoro, è più semplice individuare in cosa siamo particolarmente bravi.

Per cui ascolta gli apprezzamenti, così come le critiche, che ti arrivano da colleghi e amici, valuta le loro opinioni e mettile a sistema con quello che tu ritieni essere i tuoi punti forti.

Capire quali sono le competenze che possiedi, e su cui vuoi puntare, è estremamente utile per fare scelte lavorative efficaci, che possano appagarti, sia dal punto di vista economico, che personale.

Infine, non dimenticare che le tue skills nascono da predisposizioni e inclinazioni naturali, ma sono affinate e rese davvero meritevoli dall’esperienza e dall’impegno costante nel formarsi, approfondire, studiare.

Molto spesso, in ambito lavorativo, viene apprezzato, più che il ‘talento’ naturale, la dedizione con cui si incrementano continuamente le proprie abilità.

Per cui considera l’importanza di conoscere, non solo le skills che hai già affinato, ma anche le potenzialità che potresti sviluppare e ampliare nel tempo.

Naturalmente, una volta che hai compreso quali siano i tuoi punti di forza, e hai chiare le aree in cui ti puoi spendere lavorativamente, è necessario imparare a valorizzare le tue competenze, per dar loro la giusta importanza.

Per prima cosa devi riuscire a comunicare i tuoi talenti, altrimenti le persone con cui ti stai interfacciando non li indovineranno mai, o avranno comunque bisogno di molto tempo per scoprirli autonomamente.

Oggi le competenze, sia tecniche che trasversali, sono sempre più importanti ed è interessante metterle in luce per renderti unico.

A seconda della circostanza, poni l’attenzione sulla caratteristica che ti rende più adatto a portarla a termine con successo.

Racconta come hai sviluppato quelle competenze, in quali esperienze le hai utilizzate e con quali successi.

Mi raccomando però, essere consapevole delle proprie competenze, non significa essere superbo, saccente o addirittura strafottente.

Come per tutte le cose, serve un giusto mix e un po’ di equilibrio, per valorizzarsi senza strafare.

E tu pensi di conoscere già i tuoi punti di forza che ti rendono unico?

Li hai valorizzati al meglio per intraprendere la carriera e il percorso di crescita che desideri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *