Vuoi migliorare nel public speaking? Ti diamo 5 Consigli

Anche se tutti ti definiscono una persona spigliata e sicura di sè, può capitarti di non essere così bravo a parlare di fronte a uno o più interlocutori.

Diventi impacciato, ti senti in soggezione, la tua voce è troppo bassa, o ti sembra di urlare, hai la gola secca e le mani sudate.

Metterei una parte anche del tipo: invece magari sei fenomenale ma cmq questi possono essere utili consigli!

È normale: saper parlare in pubblico è un’arte. Ma fortunatamente è un’arte che si può affinare con qualche consiglio e un po’ di pratica. Per essere un bravo comunicatore entrano in gioco diversi elementi: il linguaggio del corpo, il tono e il ritmo della voce, e naturalmente la sicurezza nel modo di porsi.

Vediamo insieme alcuni suggerimenti e piccoli trucchi per mantenere alta l’attenzione dei tuoi interlocutori e risultare interessante.

Se invece sei già bravissimo, vediamo se i nostri consigli possono comunque esserti utili!

1) Conosci il tuo pubblico

La comunicazione ha sempre un destinatario, e risulta efficace se questo destinatario comprende il nostro messaggio.

Per essere sicuri che questo accada è utile conoscere il pubblico al quale devi rivolgerti.

È un pubblico giovane o più maturo? È composto da persone esperte o conoscono l’argomento superficialmente? Qual è la finalità del tuo discorso? In che occasione si tiene il tuo intervento?

Queste semplici domande ti aiutano a capire se devi tenere un tono più informale o meno, quanto devi scendere nel dettaglio della tua argomentazione, e ad allinearti il più possibile con il linguaggio del tuo pubblico.

2) Prepara il tuo discorso

Anche se padroneggi la tematica che andrai a esporre è davvero azzardato non scrivere e impostare il discorso che terrai.

Persino gli oratori più navigati scrivono il proprio intervento (o almeno un canovaccio), per avere il controllo degli aspetti principali da cui è composto un discorso:

  • L’apertura, che deve catturare l’attenzione del pubblico e presentare in modo generale di cosa andrai a parlare
  • Lo svolgimento, che deve offrire tutte le informazioni importanti della tematica che affronti
  • La conclusione, che tira le fila del discorso, e ti fa rimanere impresso nella mente dei tuoi interlocutori, con una frase o un invito a compiere una determinata azione.

3) Gestisci la velocità

Respira durante la tua esposizione, per non andare in affanno ed evitare l’effetto ‘fiatone’.

Non parlare velocemente, è importante che le persone ti capiscano e abbiano il tempo di elaborare quello che dici.

Utilizza le pausa tatticamente, per creare attesa e per enfatizzare un concetto chiave.

4) Modula il tono della tua voce.

Il volume della tua voce è uno strumento importante per mantenere viva l’attenzione del tuo pubblico.

Specialmente per un’esposizione medio-lunga, tenere un tono di voce costante, potrebbe annoiare o diventare quasi un sottofondo di poco conto, per i nostri interlocutori.

Alzare invece la voce per sottolineare alcuni concetti e abbassarla in altri momenti, ti permetterà di guidare il tuo pubblico attraverso il tuo discorso, assieme a te.

5) Il Linguaggio non verbale

La comunicazione non verbale è un argomento vasto e complesso che meriterebbe un articolo a sé.

  • Possiamo però dirti che la postura è il nostro primo biglietto da visita e mostrarsi ben eretti, con la testa alta e le spalle aperte, dà immediatamente l’idea di sicurezza e competenza.
  • Non dimenticarti di sorridere, in modo sincero, comunica positività ed energia.
  • Trova una posizione per le tue mani. Molte volte, quando siamo in piedi di fronte a una platea, non sappiamo che fare con le nostre estremità.

Evita di incrociare le braccia o chiudere le mani. Se ti senti particolarmente in imbarazzo, utilizza uno stratagemma, come stringere in mano il comando per far scorrere le slide, o una cartellina con gli appunti.

6) Sentiti bene con te stesso

Essere a proprio agio di fronte a un pubblico dipende anche da quanto ti senti sicuro di te stesso.

Quindi, metti in atto tutti i trucchi che ti fanno stare meglio: indossa il tuo braccialetto preferito, vestiti con il colore che ami, o fai il tuo rito scaramantico porta fortuna… perché no!

Crediamo che questi 6 consigli siano già un materiale sufficiente su cui lavorare per migliorare le tue performance nel public speaking.

Ti ricordiamo infine, per quanto tu possa essere emozionato, o la situazione possa essere concitata prima di un appuntamento di questo tipo, di bere e mangiare qualcosa di leggero ma energizzante, in modo da avere benzina per la tua concentrazione.

Un ottimo alleato?  Complete by Juice Plus+ Shake, completi e gustosi sostituti del pasto al gusto Vanilla o Chocolate, semplici e rapidi da preparare. In questo modo puoi utilizzarli dove e quando vuoi, unendo l’utile al dilettevole con un mix di nutrienti che combina proteine di origine vegetale con quelle del latte, senza rinunciare al gusto!

Se l’argomento ti appassiona e vuoi approfondire ulteriormente, ti suggeriamo di seguire i diversi podcast, sulle principali piattaforme, che trattano proprio il tema del public speaking e danno consigli molto utili in forma gratuita.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *