Non fermarti, cerca sempre il massimo anche nel lavoro

Ti capita di non sentirti pienamente appagato e di voler migliorare la qualità del tuo lavoro?

Sicuramente non sei l’unico, anzi, ultimamente il mercato del lavoro è in subbuglio, con un numero di cambi di impiego più alto rispetto al normale, al punto che in America hanno trovato un nome a questo fenomeno crescente: “Great Resignation”.

Se quello che cerchi è un riposizionamento dentro la tua azienda, o desideri ottenere performance migliori dal tuo lavoro, puoi sicuramente trovare il modo di ottenerlo.

Obiettivi come chiedere di occuparsi di una mansione diversa da quella attuale, ma che senti più adatta alle tue capacità, o manifestare la volontà di crescere professionalmente, non sono impossibili da raggiungere, soprattutto all’interno dell’azienda in cui sei già impiegato, dove la tua figura è nota e sicuramente apprezzata per diversi motivi.

Proviamo a darti alcuni consigli per sfruttare al meglio le tue capacità e cercare sempre la massima qualità nel tuo lavoro.

Iniziamo con il dire che una buona comunicazione è una chiave importante per trovare la giusta posizione sul luogo di lavoro.

Molte volte teniamo per noi le nostre frustrazioni, ambizioni e desideri, o li manifestiamo in modo confuso, quindi i nostri superiori o i referenti delle risorse umane non conoscono i motivi e non possono venirci incontro.

È sicuramente più produttivo per noi, prendere in mano la situazione per cercare di volgerla a nostro favore.

Come? Fermati un attimo e cerca di comprendere i motivi.

Non ti piace più la mansione che ricopri? Hai desiderio di ampliare le tue competenze in nuovi ambiti?

Analizza se in questi anni di lavoro hai sviluppato nuove skills che ti rendono più performante in altri ambiti. Una volta che hai raccolto queste informazioni, magari accompagnate da qualche esempio di successo che mostra le tue nuove doti, parlane con chi nella tua azienda può ridefinire la tua posizione. Il tuo datore di lavoro avrà solo vantaggi nel ricollocarti in un ambito dove sei più produttivo.

Vorresti guadagnare di più?

La retribuzione economica è un discorso che può essere faticoso da affrontare con il proprio capo e soprattutto può non portare a nulla se fatto nel modo sbagliato. Se sei un libero professionista, un incaricato alle vendite, sei tu il capo di te stesso e ben saprai come i risultati sono commisurati a tempo ed impegno… sii tenace e dai il massimo!

Anche in questo caso devi valutare la tua situazione e chiederti perché dovresti ricevere uno stipendio maggiore: le tue competenze sono cresciute in questi anni e sei passato dall’essere un profilo junior all’essere esperto? Hai portato risultati importanti all’azienda?

Con un’analisi di questo tipo, a giustificazione della tua richiesta, il tuo responsabile potrebbe essere molto meglio disposto a dare il giusto riconoscimento economico alle tue capacità.

Vuoi fare un avanzamento di carriera? Magari proporti per quella posizione di livello superiore che si è appena liberata?

In questo caso, la migliore strategia è la preparazione.

Se hai un obiettivo importante, cerca di essere preparato al tuo meglio.

Colma le lacune, se ne hai, frequentando corsi, master, percorsi di tutoraggio.

Se hai già tutte le competenze necessarie, ti serviranno per acquisire maggiore sicurezza in te stesso e riuscire a proporti con la giusta grinta per il ruolo che tanto sogni.

Una volta che sei certo di essere pronto, fatti avanti con convinzione.

Se gli obiettivi che ti abbiamo elencato, ti sembrano comunque impossibili da raggiungere all’interno della tua azienda, puoi sempre decidere di renderti autonomo e di gestire da te il tuo tempo e i tuoi risultati. Nel network marketing, ad esempio, entri a far parte di un team di lavoro ben organizzato, ma dove sei tu il capo di te stesso, e sei sempre tu ad essere responsabile del tuo impegno e dei relativi guadagni.

In ogni caso, per crescere sempre, anche in ambito lavorativo, cura la qualità della vita sul luogo di lavoro, partecipa alle attività aziendali, cerca di instaurare dei buoni rapporti con i colleghi, comprendi quali sono le necessità dell’azienda e come contribuire al raggiungimento dei risultati, applicati con entusiasmo, per migliorare sempre ed emergere.

In conclusione, qualunque sia il futuro lavorativo che desideri, il nostro consiglio è quello di cercare di raggiungere la situazione qualitativamente più adatta per te, ti garantirà motivazione e felicità.

Raggiunto questo obiettivo sul luogo di lavoro, pensa allo stesso tempo al benessere del tuo organismo!

E tu hai mai sentito la necessità di migliorare la tua posizione di lavoro?

Ci racconti come ti sei preparato per ottenerlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *