Cosa incide sulla qualità della vita di una città. Scoprilo per ritrovarlo attorno a te.

Ogni anno i media ci comunicano un elenco che ordina le città italiane in base alla qualità della vita che propongono ai propri cittadini.

Nel 2021, per esempio, è Trieste il luogo dove si vive meglio, seguito da Milano e Trento, secondo la storica classifica del Sole 24 Ore.

È una notizia che ci incuriosisce, ma sulla quale forse non indugiamo troppo. Fermiamoci invece a pensare a quanto l’ambiente in cui viviamo incide sulla nostra felicità.

Se approfondiamo il tema, scopriamo che molti elementi della nostra città condizionano, non poco, il nostro modo di vivere il tempo libero, come ci spostiamo, e in generale quanto amiamo, o meno, il luogo in cui risiediamo.

Vediamo insieme più nel dettaglio quali sono gli indicatori che vengono presi in considerazione per misurare la qualità della vita di una città.

Sicuramente rientrano nella valutazione fattori economici e politici, legati al reddito, alla possibilità di spesa degli abitanti di una città, alla situazione abitativa, ma anche alle opportunità lavorative e alla qualità degli impieghi in città.

Ma non è solo il nostro reddito che determina il nostro benessere, infatti, per redigere questa classifica, vengono presi in considerazione molti altri indicatori, relativi all’ambiente e ai servizi messi a disposizione da una città, come per esempio il tasso d’inquinamento, la presenza di piste ciclabili, il clima, l’offerta del trasporto pubblico.

Altrettanto importanti sono anche i servizi riguardanti l’offerta culturale e dedicati al nostro tempo libero, come la presenza di bar, librerie e ristoranti, l’esistenza di aree verdi, l’indice di sportività, l’investimento nella cultura, il numero dei musei cittadini, eccetera.

Tutti elementi che impattano sul nostro benessere fisico e mentale.

Ma cosa succede se non abitiamo in una delle città elencate come ottimali per la qualità di vita?

Siamo destinati a patire queste mancanze? L’unica soluzione è trasferirci in massa verso città più evolute?

Non è necessario!

Ti assicuriamo che con un po’ di attenzione, potrai ritrovare gli stessi elementi di qualità anche nella tua città e nel tuo quartiere, e goderne nella tua quotidianità.

5 consigli per cercare indicatori di benessere vicino a casa tua.

1) Vivi le aree verdi del tuo quartiere.

Gli spazi all’aperto sono importanti per ricaricare le nostre energie e vivere più a contatto con la natura.

Anche se non saranno grandissimi, siamo sicuri che ci siano nel tuo quartiere un parco o dei giardini.

Ti consigliamo di visitarli, passeggiare al loro interno, portarci i bambini, o semplicemente sederti per qualche minuto per leggere e meditare.

2) Usa per spostarti alternative alla macchina.

L’inquinamento dell’aria e acustico è uno dei fattori che più impattano negativamente sulla qualità della vita.

Prova soluzioni nuove per uscire: dalla ciclabile, ai mezzi elettrici in sharing, ai mezzi pubblici!

Ne beneficeranno la tua salute e anche il tuo portafoglio.

3) Scopri le attività ricreative collettive.

Dall’associazione di volontariato, al gruppo di lettura, dal corso di meditazione, alla lezione di bricolage.

Siamo sicuri che nel tuo quartiere ci siano iniziative simili, prova a partecipare a quella che ti ispira di più, in questo modo sosterrai un’attività di zona e stringerai relazioni con persone che vivono vicino a te.

4) Vai a teatro o visita un museo.

Tutti i centri hanno un teatro cittadino o almeno un museo, e capita spesso che proprio chi ci abita non li abbia mai visitati…

Proviamo a interessarci all’offerta culturale della nostra città, potremmo esserne piacevolmente sorpresi, e il nostro interesse incentiverà nuovi investimenti in questo ambito.

5) Fai sport

Iscriviti ad associazioni sportive, frequenta le piscine e le palestre della tua città.

Una popolazione più in forma e in salute è un importante indice di qualità della vita.

Pensiamo che queste 5 semplici attività possano giovare al tuo benessere psico-fisico e anche migliorare il rapporto con la tua città!  

Ricorda però che la qualità di vita che cerchiamo all’esterno, dobbiamo garantirla anche ‘dentro’ di noi.

Quindi la nostra salute deve essere sempre un nostro obiettivo, e in questo senso ci viene in aiuto Juice Plus+

Le capsule Juice Plus+ Premium, infatti, contengono 30 tipi di frutta, verdura e bacche. In questo modo ricevi un apporto ottimale di sostanze secondarie vegetali, vitamine e sali minerali per affrontare ogni giorno con successo e per sentirti in armonia con il tuo corpo.

E tu come reputi la qualità della vita della città in cui vivi?

Pensi che i nostri consigli possano aiutarti a prendere il meglio dal posto in cui risiedi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *