Metti in agenda il tempo per l’attività fisica: aiuta a concentrarti e a scaricare lo stress.

Metti in agenda il tempo per l’attività fisica: aiuta a concentrarti e a scaricare lo stress.

Le nostre giornate sono un incastro di impegni e scadenze. Un flusso quasi continuo tra ufficio, appuntamenti di lavoro, scadenze da rispettare, andare a fare la spesa, sbrigare la burocrazia, gestire gli imprevisti, e per chi ha figli aggiungiamo anche il rito di accompagnarli e riprenderli da scuola e seguirlo durante i vari impegni extra-scolastici.

In questo turbinio di incombenze da gestire, quanto tempo riesci a dedicare a te stesso e all’attività fisica?

Scommettiamo che nel caso di giornate particolarmente piene è la prima cosa a cui rinunci, oppure che arrivi così stanco a fine giornata, che credi di non avere le energie sufficienti per andare anche in palestra.

E se invece ti dicessimo che praticare un ‘break sportivo’ è proprio quello che ti aiuta a ritrovare il buonumore e la forza?

Sì perché l’attività sportiva agisce in maniera positiva non solo sull’aspetto del nostro corpo, ma anche sul benessere del nostro fisico e della nostra mente. Gli antichi dicevano: “mens sana in corpore sano” e mai massima è stata più vera.

È risaputo che l’attività aerobica abbassi i nostri livelli di stress, permettendoci di staccare davvero da questioni lavorative e familiari.

Ma non solo, l’attività fisica ha ricadute positive sulla nostra salute: migliora il nostro apparato cardio-circolatorio, previene e ci aiuta a tenere sotto controllo il diabete, e rafforza il nostro sistema immunitario, ricerche infatti dimostrano che chi pratica regolarmente uno sport, si ammala meno giorni all’anno, rispetto invece a una persona sedentaria.

E ancora, un sano allenamento migliora la nostra produttività a lavoro e stimola attività cognitive molto importanti: aiuta la memoria, favorisce la concentrazione e avvantaggia la creatività.

Insomma, interrompere le nostre faccende per fare un po’ di attività motoria fa bene ed è utile a migliorare le nostre perfomance. Ma come fare a inserirla all’interno delle nostre giornate così frenetiche?

Semplice: segnala nella tua agenda, proprio come qualunque altro impegno inevitabile.

Trova un orario che combaci con le tue necessità, come fai per l’appuntamento dal dentista, il corso di nuoto dei tuoi figli, il barbiere o l’estetista.

E mi raccomando, difendi questo spazio dedicato al tuo benessere, dalla tentazione di sacrificarlo per attività che possono sembrarti più incombenti.

Ma cosa si intende per ‘sana attività motoria’?

L’organizzazione mondiale della sanità ha indicato quali siano, per ogni fascia d’età, i livelli di attività fisica raccomandati:

• Adulti tra I 18 e I 64 anni:
Almeno 150 minuti di attività fisica moderata o intensa durante la settimana o almeno 75 minuti di attività fisica intensa sempre durante una settimana.
Aumentando l’attività a 300 minuti a settimana si ottengono ulteriori benefici fisici.
È consigliabile svolgere attività che mirano a rafforzare la muscolatura con una frequenza di due o più volte la settimana.

Quindi è sufficiente alzarsi dalla scrivania e concedersi una rigenerante camminata veloce, oppure nuotare in pausa pranzo, o concedersi un intervallo con una video-lezione di attività cardio a ritmo di musica.

Per quanto riguarda le energie necessarie per affrontare al meglio la tua attività sportiva, non ti preoccupare perché viene in tuo aiuto Juice Plus+, che ha ideato Perform: uno shake al gusto di fruit fusion che ti fornisce gli ingredienti necessari per attivare i muscoli, la concentrazione mentale e l’energia per sostenere il tuo allenamento.

Perform contiene 25gr di proteine e un mix di vitamine e minerali per sostenere le tue prestazioni fisiche e mentali.

E tu hai ancora qualche dubbio su quanto faccia bene interrompere la tua quotidianità per un ‘break sportivo’?

Vuoi dirci come organizzi la tua giornata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *