Sai che visualizzare i tuoi obiettivi aiuta a raggiungerli?

Tutti noi abbiamo dei desideri che ci piacerebbe venissero esauditi, alcune volte riusciamo a tradurli in obiettivi concreti verso cui indirizzare le nostre azioni e i nostri sforzi. Certo è che siamo sempre alla ricerca di consigli preziosi per migliorare le nostre performance e rendere più facile arrivare ai traguardi che ci siamo prefissati.

A questo proposito, hai mai sentito parlare di tecniche di visualizzazione? O hai mai sentito dire che visualizzare i propri obiettivi aiuta a raggiungerli più facilmente?

Abbiamo già parlato di come porsi obiettivi precisi e raggiungibili aiuti a non ‘perdersi per strada’, di quanto sia utile scriverli, in modo da averli sotto agli occhi ogni giorno, e disegnare, nero su bianco, un vero e proprio piano per arrivare ai nostri goal.

La tecnica della visualizzazione però fa un ulteriore passo in avanti verso la consapevolezza dei nostri obiettivi.

Visualizzare significa proprio riprodurre nella propria mente l’immagine realistica di una situazione desiderata.

Molti esperti considerano che rappresentare visivamente i propri obiettivi sia un metodo comprovato per rendere più concrete le nostre mete e quindi più vicine alla loro realizzazione.

Sì, perché le reazioni psicofisiche che il nostro cervello innesca a un’immagine sono le medesime, sia che questa sia relativa a un’esperienza realmente vissuta, sia che rappresenti un’esperienza inventata.

La visualizzazione è una tecnica nata nel secolo scorso in ambito sportivo: gli atleti, infatti, mettendo a fuoco il loro obiettivo, risultavano più pronti a raggiungerlo. Diverse ricerche svolte hanno mostrato come gli sportivi che allenavano anche la loro mente riuscissero a ottenere un miglioramento delle loro performance, una maggiore concentrazione durante la prestazione e anche come arrivassero a gestire più facilmente l’ansia da prestazione.

Oggi la visualizzazione è usata in molti ambiti e con diversi scopi.

Cerchiamo insieme di raccontarti nel modo più chiaro possibile in che cosa consiste e di darti qualche consiglio pratico per provare in autonomia questo metodo.

1. Definisci il tuo obiettivo.

L’obiettivo che desideri prefiggerti deve essere realistico e abbastanza preciso, infatti traguardi troppo generici o astratti, sono difficili da visualizzare e da raggiungere. Obiettivi come ‘dimagrire’, ‘diventare ricco’ o ‘essere felice’, sono troppo ampi per permettere di concentrati su di essi e spostano così in avanti il traguardo, che la nostra mente lo considera quasi come irrealizzabile.

È più utile darsi come meta il poter indossare un vestito che abbiamo nell’armadio da tempo, il riuscire a correre la maratona, o il poter acquistare uno specifico bene.

2. Immagina il percorso per raggiungere il tuo obiettivo.

Una volta che hai identificato il tuo traguardo, immagina cosa devi fare per ottenerlo.

Se vuoi raggiungere un risultato fisico o sportivo, dovrai affrontare un allenamento particolare, se vuoi poter aumentare la tua capacità di acquisto dovrai vendere di più, o stringere più contratti, o ingaggiare più clienti.

3. Visualizza te stesso mentre compi queste azioni.

Immagina nella tua mente, ogni giorno, l’immagine di te mentre svolgi le attività necessarie per raggiungere il tuo obiettivo. Visualizzati mentre ti alleni, sviluppa la visione di te mentre concludi una contrattazione e fai firmare un contratto

4. Aggiungi alle tue immagini le esperienze sensoriali

Rendi queste visualizzazioni più realistiche possibili.

È utile che tu sia molto dettagliato e specifico nella tua visualizzazione, per questo ti consigliamo di aggiungere particolari che vivresti in una situazione reale: immagina i suoni che potresti ascoltare, come la colonna sonora del tuo allenamento, cerca di riprodurre le sensazioni positive, persino gli odori che potresti sentire durante il compimento di quelle azioni.

5. Crea la tua visione grazie alle fotografie

Immaginare una situazione realistica, ma mai vissuta, non è così semplice come possiamo pensare. Alcune persone hanno una grossa difficoltà nel creare immagini di fantasia, per questo può essere utile adottare un espediente pratico abbastanza semplice, ovvero ricorrere all’uso di fotografie.

Osservare foto che ritraggono il nostro obiettivo ci permette di richiamarle poi alla mente, in modo più facile, ogni giorno, per portare a termine la nostra tecnica di visualizzazione.

In conclusione, dopo aver approfondito la tecnica della visualizzazione, possiamo dire che la nostra mente gioca sempre un ruolo fondamentale e per questo è bene prendersene cura, stimolarla e allenarla, proprio come facciamo con il nostro corpo.

Oggigiorno in tanti sono alla ricerca di supplementi alimentari in grado di supportarli durante gli allenamenti, ragione per cui Juice Plus+ ha studiato Perform: un nuovo shake proteico al gusto di fruit fusion tutto in uno, che dà il massimo, proprio come te!

Ricco in proteine vegetali, 25g di proteine della soia, per i tuoi muscoli, con vitamina B5 che contribuisce alle prestazioni mentali, e vitamine del gruppo B per il metabolismo energico, essenziale per il tuo programma di fitness.

Naturalmente vegano e delizioso, ti aiuterà ad avere quel supporto in più per raggiungere i tuoi obiettivi!

Ora dovresti avere tutte le principali informazioni per approcciare la tecnica della visualizzazione e testare la sua efficacia con i tuoi obiettivi.

Tu eri già a conoscenza di questo metodo?

Vuoi condividere con noi i tuoi risultati e le tue considerazioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *