Pranzi e cenoni per le feste in arrivo: no panic!

La parola alla nutrizionista. Virginia Saletti ci parlerà dei pilastri di una corretta alimentazione

Consigli per gustarsi le feste senza rinunce e sensi di colpa

Dicembre è sicuramente uno dei mesi dell’anno in cui per molti le occasioni per “esagerare” a tavola non mancano, grazie ai numerosi giorni di festa spesso trascorsi in famiglia: dal Natale per chi è Cristiano alla celebrazione della fine e dell’inizio del nuovo anno. Insomma, in questo periodo di festa/vacanza per molti, le ricette delle diverse tradizioni enogastronomiche, spesso tanto gustose quanto ipercaloriche, bussano alle nostre porte e resistere sembra davvero impossibile.

Ma è davvero necessario “resistere”? No panic! Bastano poche accortezze per godersi i pasti e allo stesso tempo non rinunciare a stare bene con se stessi o ai risultati ottenuti durante un anno di duro lavoro e attenzioni.

Ma quali? Eccone alcune!

1) Rilassati e goditela

Corretta alimentazione non significa privarsi della gioia e del piacere del cibo, ma semplicemente trovare il giusto equilibrio nella vita quotidiana, senza che questo condizioni i momenti di festa. Non saranno sicuramente questi eccessi, soprattutto se limitati ai soli giorni “rossi”, i responsabili di un drastico cambiamento nel nostro corpo e affrontarli con senso di colpa potrebbe addirittura renderli momenti di ansia e sofferenza, vanificando così l’atto di condividere un pasto con i propri cari (1).

2) Troppi avanzi? Gestiscili con cuore e testa

Nei giorni successivi alle feste capita di avere ancora molti avanzi che possono essere fonte di tentazione e ostacolare la ripresa di un regime alimentare quotidiano più sano e contenuto. Oltre alla sempre valida idea di congelarli in comode monoporzioni per riutilizzarli dopo qualche settimana, negli ultimi anni sono nate diverse associazioni di giovani volontari che raccolgono gli avanzi delle feste (ovviamente ben tenuti!) per donarli a chi ne ha davvero bisogno (2). Unica accortezza? Igiene al massimo!

3) Favorisci il tuo benessere con l’attività fisica

Gli eccessi alimentari tipici delle feste possono essere “compensati” con un maggior dispendio energetico. Una regolare attività fisica, infatti, è fondamentale in tutti i periodi della vita ed è utile per il miglioramento di molti dei parametri associati al rischio di malattie metaboliche come ipertensione ed elevati livelli di colesterolo e glicemia (3), ancor più dopo aver assunto alimenti che concorrono proprio al loro aumento (dolci, affettati, insaccati, formaggi grassi, salse e sughi, cotture prolungate…). Questo oltretutto è anche un periodo dell’anno spesso associato alle vacanze/ferie, e si può quindi approfittare del tempo libero a disposizione per aumentare il movimento in famiglia e con gli amici, non solo per compensare l’assunzione di calorie in eccesso, ma soprattutto per sentire meno gonfiore e pesantezza e far sì che il movimento diventi una buona abitudine.

4) Proponi alternative “light”

Che si sia ospiti a casa propria o a casa d’altri ci si trova spesso davanti ad una tavola imbandita ricca di alimenti ipercalorici, inclusi i contorni e gli antipasti che spesso sono fritti e/o estremamente conditi.

Dare la possibilità ai propri commensali di scegliere anche alternative più leggere ed healthy è un’idea moderna e salutista e può aiutare a limitare l’introito calorico riempiendo parte del piatto con queste pietanze. E poi, non è detto che healthy significhi per forza “anti-festa”! Ecco un esempio di ricetta che questo Natale potrebbe accompagnare con gusto, semplicità e salute il vostro menù festivo:

Scarola allo zenzero con zucca aromatica al forno e frutta secca tostata:

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 1 zucca Delica o Ironcup
    • 1 cespo grande di scarola
    • q.b. olio extravergine di oliva EVO
    • 1 spicchio di aglio
    • 60 gr frutta secca mix
    • q.b. zenzero
    • q.b. aromi (noce moscata, sale, pepe, timo, rosmarino)

Preparazione

Dopo aver lavato, asciugato e tagliato sia zucca che scarola, ponete in un tegame con olio EVO, uno spicchio d’aglio e dello zenzero triturato la scarola. Girare ogni tanto fino a che quest’ultima non si sia intenerita. Accendete nel frattempo il forno- modalità statica 180°- e quando caldo, infornate le fette di zucca precedentemente insaporite con olio EVO, noce moscata, sale, pepe, timo e rosmarino. Lasciate cuocere la zucca per circa 45 minuti fino a raggiungere una consistenza morbida. Utilizzando sempre il forno o su una padella antiaderente fate tostare il mix di frutta secca e una volta dorata, unite le tre preparazioni e il gioco è fatto. Questa pietanza può essere servita come contorno (ad esempio per “pulire la bocca” dal grasso dei tipici arrosti e bolliti) ma anche come antipasto, sotto forma di bruschette servite possibilmente su una base di pane integrale.

Le festività sono un momento di condivisione e di gioia e proprio per questo non devono essere vissute né come un problema né come momento per esagerare. È sufficiente adottare poche accortezze: che sia un gesto “scalda-cuore”, dell’attività in famiglia o anche solo una nuova ricetta è importante riuscire a vivere questo momento con serenità ma anche con un occhio di riguardo per se stessi.

Riferimenti
1) Ministero della Salute. (2013). Opuscolo – E’ Natale! Buona salute a tutti – Idee, ricette e consigli utili per adulti e bambini
2) Caritas – Centro per il Servizio di Volontariato – (CSV). (2020). La cena degli avanzi.
3) CREA. (2018). Linee guida per una sana alimentazione.

Virginia Saletti

La Dott.ssa Virginia Saletti è una dietista laureata all'Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti (110 cm laude); lavora attualmente come libera professionista nel suo ambulatorio a Pisa, dove aiuta i suoi pazienti non solo nella gestione di una sana e corretta alimentazione per il recupero della forma fisica, ma soprattutto verso un cambiamento permanente dello stile di vita che li renda autonomi per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *