Dai nuove energie al tuo corpo e alla tua mente

Dai nuove energie al tuo corpo e alla tua mente.

Per portare a termine tutte le attività quotidiane e prenderci cura di noi stessi, serve molta energia.

Spesso però ci sentiamo scarichi e incapaci di assolvere tutti i tasks che ci siamo prefissati.

In questa situazione, solitamente, le prime attività che lasciamo indietro sono quelle legate al nostro benessere e quindi abbandoniamo l’attività fisica, ci lasciamo andare a un’alimentazione meno sana, rinunciamo a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati.

È normale, quando ci si sente stanchi, fare a meno di qualcosa, e non potendo evitare le incombenze come lavoro e famiglia, di solito scegliamo di eliminare quelle attività che ci sembrano ‘opzionali’. Facendo così però non teniamo conto di quanto il nostro benessere psico-fisico sia importante e ci aiuti a per formare meglio anche nei nostri ruoli di partner, genitore e lavoratore.

Inoltre, mettere in stand-by inostri buoni propositi, fa nascere quel senso di fallimento che pesa molto sul nostro benessere mentale.

Come gestire meglio questa situazione?

Per prima cosa aiuta avere una road-map a cui affidarsi, che ci ricorda in ogni momento quali sono i nostri obiettivi di benessere, perché sono importanti per noi, e quali sono i gesti quotidiani, anche piccoli e semplici, che ci aiutano a ottenerli. Per questo Juice Plus+ ha pensato al progetto Shake It Off – RISVEGLIA IL TUO CORPO: due tabelle di marcia, che ci supportano nel raggiungimento dei nostri target, per sentirci al massimo ed essere sicuri del nostro aspetto.

Shake it Off ci fornisce consigli, motivazioni, tips che incoraggiano noi stessi e gli altri a riprendere in mano la propria salute.

La filosofia che Juice Plus+ promuove da anni ci mostra come un piccolo cambiamento abbia ricadute estremamente positive sul nostro benessere, e che un passo alla volta si raggiungano grandi obiettivi.

Ecco quindi 5 attività, capaci di donarti nuova energia e grinta per affrontare le tue sfide!

1) Inizia una nuova attività

Che sia un’attività sportiva, oppure un’abitudine diversa da inserire nella tua routine, portare qualcosa di nuovo nelle nostre vite, ci eccita e ci carica.

Un corso di ballo, l’iscrizione a lezioni di fitness online, l’abitudine di ascoltare il nostro podcast preferito mentre facciamo una camminata, la decisione di portare i nostri figli a scuola in bici, un corso di teatro…

Potremmo andare avanti all’infinito, ognuno può dare sfogo alla propria passione, la cosa importante da considerare è che introdurre una novità nella nostra quotidianità migliora il nostro umore e ci dona una forte motivazione a non abbandonare i nostri desideri.

2) Dedica 1 ora al giorno a te stesso

Il tempo è sempre poco e spesso pensiamo di non poterci ritagliare un’ora tutta per noi.

Possiamo però cercare di ottimizzare i tempi morti che abbiamo tra un impegno e l’altro durante la giornata, svegliarci un pochino prima la mattina, o chiedere aiuto al nostro partner, per permetterci di salvare del tempo per noi.

In quell’ora concediti un piacere tutto per te: un caffè con un’amica, un massaggio in un centro estetico, una passeggiata, una lettura del libro che hai sul comodino, o quello che vuoi tu.

Ti stupirà il suo potere rigenerante e quanto dopo ti sentirai più forte per affrontare tutte le incombenze che ti aspettano.

3) Trova un nuovo interesse

Un hobby, una passione, un nuovo interesse da coltivare, possono spaziare dal collezionismo al decoupage, dalla cucina al giardinaggio, dal decluttering alla fotografia.

L’importante è trovare qualcosa che ci piaccia su cui concentrarci.

Perché sai che essere concentrati è un grande allenamento per la tua mente e ti aiuta a raggiungere i tuoi obbiettivi.

4) Stringi una nuova amicizia

Far entrare nuove persone nella nostra vita è sempre una buona cosa.

Portano una ventata di freschezza, e confrontarsi con storie diverse dalla nostra ci accresce a livello umano.

Allora lasciamo cadere le barriere e invitiamo a pranzo la nuova collega, organizziamo un aperitivo a casa con i genitori dei compagni di scuola dei nostri figli, facciamo un giro di shopping con la ragazza che segue il nostro stesso corso in palestra.

Fare amicizia è più semplice di quello che pensi, e ci rende felici!

5) Impara a fare qualcosa di nuovo

Il lavoro creativo e il lavoro manuale regalano molte soddisfazioni. Cosa ci dà più energia di essere orgogliose di qualcosa che abbiamo fatto con le nostre mani?

Se ti sembra di non essere capace a fare niente, non ti preoccupare, ormai l’offerta di corsi, sia offline che online, per imparare diverse arti, è molto ampia.

E allora via libera a lezioni di ceramica, acquerello, panificazione, cake design, bricolage… tutto quello che ci permette di usare le nostre mani per creare.

A volte mettere davanti i nostri bisogni ci sembra un atto di egoismo, e invece è proprio la nostra soddisfazione personale che ci permette di dare il massimo anche in altri ambiti.

Prova, e inizia a utilizzare un calendario del cambiamento per tenere traccia di come reagisce il tuo corpo alle nuove attività, registra i tuoi progressi e i tuoi successi!

E tu cosa ne pensi? Quali sono i tuoi metodi per ricaricare le energie?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *