Le buone abitudini hanno inizio in famiglia!

Le buone abitudini hanno inizio in famiglia!


Consigli per favorire alimentazione corretta e stile di vita sano fin dall’infanzia

Seguire corrette abitudini alimentari e uno stile di vita sano è fondamentale per favorire un buono stato di salute a qualsiasi età e fin dall’infanzia. Ecco perché trasmettere a tutta la famiglia abitudini corrette fin da quando si è piccoli è importante non solo per un’adeguata crescita ma anche per mantenerle in età adulta. È proprio negli anni dell’infanzia, infatti, che si sviluppano le preferenze alimentari e si interiorizzano le abitudini che accompagneranno il bambino e il futuro adulto per il resto della vita.

Come favorire questo processo?

La risposta è semplice e consiste nel dare il buon esempio in famiglia e
coinvolgere i bambini in tante e diverse attività.
Ecco dei consigli pratici per un corretto stile di vita di bambini e ragazzi (nel KICK START for families by Juice Plus+ trovi queste e tante altre tips su alimentazione, idratazione, movimento e riposo!).

Alimentazione corretta

Così come per i genitori, anche l’alimentazione dei bambini deve essere ricca di alimenti vegetali e in linea con la Dieta Mediterranea. Dai il buon esempio consumando ogni giorno alimenti vegetali, come frutta, verdura e cereali integrali e proponendoli ad ogni pasto principale; includi spesso i legumi nei piatti, anche frullati o sotto forma di farina o polpette, per aumentarne l’accettazione; coinvolgi i bambini sia durante la pianificazione del menù e la spesa che in cucina per la realizzazione di piatti colorati e divertenti, assegnando anche dei piccoli compiti, e crea un mini-orto sul balcone o in giardino coinvolgendoli nella sua cura, per aumentare la conoscenza e consapevolezza.

Idratazione

L’acqua costituisce ben il 75-80% del corpo del bambino (circa il 65-70% di quello dell’adulto) ed è essenziale per numerosissime funzioni dell’organismo.
Nonostante la sua importanza però, i bambini (come gli anziani) percepiscono meno degli adulti lo stimolo della sete. Offri quindi spesso da bere, anche quando non lo chiedono spontaneamente, stabilendo ad esempio dei momenti di pausa dalle attività dedicati proprio all’idratazione; utilizza bicchieri per misurare la quantità di acqua bevuta e cannucce colorate per rendere il momento divertente; proponi delle acque aromatizzate con frutta e verdura per dare sapore e colore all’acqua; coinvolgi i bambini nella cura e nell’innaffiamento delle piante sfruttando questi momenti per parlare dell’importanza dell’idratazione.

Movimento

Durante l’infanzia il movimento è fondamentale: bambini e adolescenti tra i 5 e i 17 anni dovrebbero praticare almeno 1 ora al giorno di attività fisica di intensità moderata-vigorosa ed esercizi di rafforzamento di muscoli e ossa almeno 3 volte a settimana. Dai il buon esempio mantenendoti sempre attivo; coinvolgi i bambini in attività ludico-motorie fin da quando sono piccoli, ballando, saltando e organizzando delle mini-sessioni di movimento (e di gioco) insieme; limita l’accesso ai dispositivi tecnologici o sfruttali con giochi che favoriscono il ballo e il movimento. Insomma, cerca di creare indirettamente del movimento, partendo però dal gioco!

Riposo

Un buon sonno è fondamentale per il benessere di adulti e piccini! Le ore di sonno nei bambini dovrebbero variare tra le 11-14 tra 1 e 2 anni e le 8-10 ore durante l’adolescenza, mentre per gli adulti dovrebbero essere comprese tra le 6-8 ore. Per favorire un adeguato riposo instaura con l’aiuto dei bambini stessi un rituale dell’addormentamento con canzoncina, favola, eventuale bagnetto; lascialo libero di correre e giocare durante il giorno per scaricare le energie; evita alimenti e bevande eccitanti durante la sera come dolci e bevande zuccherate; limita l’utilizzo di dispositivi elettronici soprattutto nelle ore che precedono l’addormentamento e stabilisci degli orari precisi per la nanna.

Mangiar bene e avere uno stile di vita sano è importantissimo in tutte le fasi della vita, fin dall’infanzia, e renderlo possibile è facile se si coinvolgono bambini e ragazzi e si dà il buon esempio!

Virginia Saletti

La Dott.ssa Virginia Saletti è una dietista laureata all'Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti (110 cm laude); lavora attualmente come libera professionista nel suo ambulatorio a Pisa, dove aiuta i suoi pazienti non solo nella gestione di una sana e corretta alimentazione per il recupero della forma fisica, ma soprattutto verso un cambiamento permanente dello stile di vita che li renda autonomi per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *