In estate scopri nuove buone abitudini

In estate scopri nuove buone abitudini

Quest’estate approfitta delle vacanze per portare un po’ di novità nelle tue buone abitudini di benessere.

Come abbiamo visto nel precedente post, prepararsi alle vacanze e a un viaggio comporta un cambio di ritmi e abitudini che spingono molti di noi a cedere a comportamenti “estremi”: dalla pigrizia assoluta all’estrema pianificazione di tutte le giornate. Per godere appieno della pausa estiva è invece importante trovare il giusto equilibrio e non perdere del tutto le buone abitudini che abbiamo coltivato durante l’anno. 

Ma il bello di prendersi una pausa dal lavoro, di cambiare ambiente e di partire sta naturalmente anche nel piacere della scoperta, vero? L’estate è una buona occasione per fare nuove esperienze e sperimentare.

Con questa seconda guida vogliamo invitarti a scoprire nuove buone pratiche per il tuo benessere, che potrebbero diventare buone abitudini da portare con te al rientro!

Perché parliamo di “buone abitudini”?

Le abitudini* sono quelle azioni che svolgiamo in modo automatico: azioni che entrano a far parte del quotidiano e si attivano ogni volta che ne abbiamo bisogno, in un preciso contesto. Le abitudini possono essere “buone” o “cattive” e per questo è importante saperle riconoscere, coltivare quelle positive (e riattivarle anche in nuovi scenari) e impegnarsi ad abbandonare quelle negative. 

Quando parliamo di azioni positive per il nostro benessere, il grande vantaggio è che le abitudini – una volta instaurate – diventano parte integrante della nostra quotidianità, attivandosi con minor fatica rispetto alle prime volte. 

A caccia di nuove abitudini. Perché e come?

Le abitudini hanno quindi un ruolo molto importante nell’aiutarci a condurre le nostre giornate ottimizzando le energie. 

Tuttavia, rompere gli schemi, scoprire nuovi rituali, svecchiare le routine è altrettanto importante per il nostro benessere. Da una parte perché il sapere e il mondo intorno a noi cambiano di continuo (per esempio: capita che pratiche in passato ritenute salutari vengano superate da nuove scoperte); dall’altra perché siamo noi stessi a cambiare, insieme ai nostri bisogni fisici e mentali. Ma non solo: il cambiamento fa bene anche alla mente! 

Le vacanze sono dunque il momento perfetto per dare una chance alle nuove abitudini. Sono l’occasione per fermarsi, dedicare più tempo a noi stessi e immergersi in nuovi scenari. 

Scoprire nuove abitudini? Facciamo tre esempi:

  • Visita nuovi luoghi 

Natura, storia, cultura, musica, arte, artigianato… quanto ha da raccontare un luogo! Se ti piace esplorare, frequentare musei, borghi o parchi naturali, approfitta dell’estate per alimentare la tua curiosità e raccogliere le idee per l’autunno

Visitare nuovi luoghi ti insegnerà a considerare modi alternativi per spostarti (magari riscoprendo il piacere di camminare), riaccenderà vecchi o nuovi interessi, ti permetterà di confrontarti con tradizioni che potrebbero ispirarti nel quotidiano. 

In ogni caso, non serve andare molto lontano: pensa a quel parco vicino a casa che non hai mai avuto tempo di visitare. È il momento di andare in avanscoperta: potrebbe diventare la meta perfetta per le tue camminate o i picnic domenicali.

  • Lanciati in nuove esperienze 

Con più tempo a disposizione, l’estate è il momento giusto per buttarsi e provare esperienze inedite. Quel corso di nuoto a cui non ti sei mai iscritto/a, quell’attività sportiva che tanto va di moda nel luogo in cui stai trascorrendo le vacanze, o semplicemente quel libro di cui tutti parlano ma che pensi non sia “il tuo genere”… Dai una possibilità al cambiamento: non te ne pentirai!

Un altro esempio? Le vacanze sono un’occasione imperdibile anche per scoprire nuovi piatti e nuovi sapori. In viaggio avrai la possibilità di assaggiare diverse cucine, a casa avrai più tempo per dedicarti alla spesa e alla preparazione dei piatti. Il nostro consiglio? Sperimenta e spazia, nel rispetto di un corretto regime alimentare… appuntati le idee migliori e introducile un poco alla volta nella tua routine.

  • Circondati di persone diverse da te 

Sotto l’ombrellone, aspettando il treno, durante un’escursione organizzata o anche all’edicola di quartiere… In estate abbiamo più occasioni e più tempo per prestare attenzione alle persone intorno a noi.
Ascoltare gli altri, entrare in contatto con persone (e famiglie!) diverse da noi non può che essere uno stimolo positivo: l’esperienza altrui offre spunti ed esempi che possono influenzare positivamente anche la nostra vita. Ti è mai capitato?

Come creare nuove abitudini positive?

Conclusa questa fase “esplorativa”, prima di ritornare alle routine autunnale, potrai individuare alcune buone pratiche da trasformare in buone abitudini. Come fare?

  • Imposta una routine

Parti a piccoli passi, cominciando da semplici azioni che inneschino quella che vuoi far diventare la tua nuova buona abitudine. Identifica un rituale associato a uno schema ripetibile. Per esempio, se il tuo obiettivo è fare stretching ogni giorno, parti da tre semplici esercizi e dai gesti che ne segnano inizio e fine: come estrarre e stendere il tappetino, ascoltare una canzone che ti piace durante l’esercizio, concludere con un inchino. 

  • Associala a uno stimolo

Lo stimolo è il segnale che “attiva” l’abitudine: una volta consolidata, l’associazione con lo stimolo renderà l’abitudine davvero automatica. 

L’esempio più semplice? Per molte persone sveglia è sinonimo di caffè! 

Scegli uno stimolo da associare all’attivazione della nuova routine e tutto sarà più semplice. 

  • Ricompensati 

Ogni volta che porti a termine la nuova routine gratificati con un premio. Un piccolo gesto che ne rinforzi l’effetto positivo. 

Per esempio, se ami bere il caffè al risveglio e hai deciso di introdurre la meditazione nelle tue mattinate, concediti la prima tazzina solo dopo aver terminato l’esercizio!

Ti abbiamo convinto? Non ti resta che partire: al ritorno ci racconterai quali nuove buone abitudini ti accompagneranno in autunno!

RIFERIMENTI *Si veda la voce Wikipedia “abitudine” e gli argomenti collegati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *