Porta in vacanza le tue buone abitudini

Porta in vacanza le tue buone abitudini

Quest’estate porta in vacanza le tue buone abitudini di benessere con la guida di Juicy Life.

Quest’estate porta in vacanza i tuoi rituali di benessere. Prepararsi per un viaggio non significa soltanto fare la valigia, informarsi sul tragitto e sulle condizioni meteorologiche che incontreremo. Cambiare località e spostarsi in un hotel, campeggio o seconda casa, comporta un cambio di ritmi e abitudini che portano molti di noi a cedere agli estremi. Da una parte, la pigrizia assoluta, dall’altra, un’estrema pianificazione di tutte le nostre giornate.

Con questa guida vogliamo invitarti a continuare a lavorare sulle tue buone abitudini, con gentilezza verso sé stessi e leggerezza

Alimentazione 

Chi di noi non sente la curiosità di provare la cucina locale di una località di vacanza, ma soprattutto la voglia di farsi coccolare da sapori nuovi e dal lusso di non stare sempre dietro ai fornelli? Quali che siano le tue abitudini a tavola, non privarti mai del gusto della scoperta culinaria. Al tempo stesso, cerca di non concentrarti sul singolo pasto al ristorante, ma su altre azioni che aiutano a mantenerti in equilibrio nel corso di tutta la giornata

Non dimenticare che le buone abitudini a tavola hanno come caposaldo le cinque porzioni di frutta e verdura quotidiani: potrai fare rifornimento al supermercato o al fruttivendolo sotto casa. Porta sempre con te una borraccia termica, cui attingere ogni volta che ne avrai bisogno per mantenere un buon livello di idratazione. A tavola, cerca di fare attenzione alle porzioni e quando puoi tieni d’occhio i condimenti. Se mangi fuori casa, cerca nel menù per quanto possibile l’opzione che ti permette di assumere carboidrati, proteine e verdura in un unico pasto. Favorisci cibi e alimenti di stagione, preferibilmente locali. 

Movimento 

Se negli ultimi tempi hai ricominciato a frequentare una palestra o un corso di fitness o yoga, puoi informarti sulla possibilità di seguire il tuo istruttore da remoto, tramite videochiamata. Se già normalmente hai l’abitudine di allenarti utilizzando un’app oppure seguendo un trainer su YouTube, cerca di ritagliarti uno spazio tutto per te per portare avanti la tua routine, valutando di ridurre la frequenza per trovare il giusto equilibrio tra le nuove esigenze e le tue buone abitudini. 

La cosa più importante è non venire meno ai bisogni del tuo corpo. Se proprio non riesci ad allenarti oppure vuoi dedicarti quanto più possibile al riposo, o ancora se non ti va di stare davanti a uno schermo durante un allenamento, fai una bella camminata almeno una volta al giorno, trasformandola in una vera e propria esplorazione del quartiere, della spiaggia, della foresta o di qualunque altra area in cui stai trascorrendo le tue vacanze. Se ne hai la possibilità, favorisci luoghi in cui sia più facile stare a contatto con la natura. Prima di partire, metti in valigia almeno un outfit comodo per fare sport o movimento (scarpe comprese), un berretto e un paio di occhiali da sole e, se ti serve, un piccolo materassino pieghevole. In alternativa, puoi provare a informarti sui corsi di fitness che si tengono nella zona dove trascorrerai le vacanze. Specialmente se ti trovi al mare, molti stabilimenti avranno la soluzione giusta per te. 

Meditazione, mindfulness o semplicemente… relax

Anche se vacanza dovrebbe essere sempre sinonimo di relax, la nostra voglia di esplorare posti nuovi e la possibilità di stare coi nostri cari, o di andare a trovare amici e parenti che non vediamo da molto tempo, spesso rende l’estate uno dei momenti paradossalmente più “attivi” dell’anno. Soprattutto per chi viaggia in compagnia e/o con la famiglia, è facile perdere di vista la necessità di staccare la spina, anche solo per qualche minuto al giorno. Per questo ti consigliamo di fare riferimento alla pratica della mindfulness ogni volta che ne hai bisogno. 

Esercitare la consapevolezza parte da te e dal tuo respiro. Dedica anche solo 5 o 10 minuti alla meditazione, per radicarti nel luogo in cui ti trovi e non farti trascinare da ogni emozione o pensiero che ti attraversa. Cerca di non trascorrere troppo tempo sui social e di goderti più le persone e il luogo in cui ti trovi che quelli in cui si stanno divertendo i tuoi amici o colleghi di cui puoi sbirciare le vacanze tramite Instagram. Quando sei a tavola, cerca di assaporare lentamente e con pazienza il cibo che stai mangiando, specialmente se si tratta di una pietanza nuova o inusuale. Se ne senti il bisogno, non sentirti in colpa a fare una passeggiata da solo/a o comunque a prenderti una piccola pausa dalla socialità, comunicando questa necessità a chi ti circonda. 

Hobby

Portare un hobby in vacanza non è necessariamente semplicissimo, ma neanche impossibile! Se si tratta di scrittura, disegno o pittura, porta con te un taccuino, un diario o un piccolo blocco da disegno, magari utilizzando matite e acquerelli al posto di materiali e colori più difficili da trasportare. La maglia, il cucito, il ricamo, la lettura, possono finire tranquillamente in valigia. Se il tuo hobby invece non è “trasportabile” (es. giardinaggio, ceramica, falegnameria) cerca di trarre ispirazione dal luogo in cui ti trovi, esplorando per esempio la flora locale, utilizzando un taccuino per immaginare progetti futuri o semplicemente osservando quanto più possibile l’architettura e gli oggetti del posto, che sicuramente serviranno da ispirazione per le tue creazioni. 

Un buon riposo è fondamentale anche in vacanza 

La tentazione di avere orari completamente diversi dal solito è fortissima in vacanza, specialmente per i più giovani. Ricorda però che la privazione di sonno, o l’abitudine a mantenere orari esageratamente diversi dalla norma, può comportare problemi in termini di stress, energie, appetito e umore. Non sottovalutare l’importanza del buon riposo e cerca di regolare in questo senso il tuo consumo di caffeina e alcol, soprattutto superata una certa ora. 

Ora che anche le tue buone abitudini sono pronte a partire con te… possiamo augurarti buone vacanze da Juice Plus+!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *