Digital Detox: diamo il giusto spazio alla tecnologia

Digital Detox: diamo il giusto spazio alla tecnologia

Un rapporto più equilibrato con la tecnologia è possibile! Scopriamo insieme l’utilità del Digital Detox

Con le vacanze alle porte, molti di noi immaginano il periodo estivo come un’occasione per ritrovare se stessi, ridurre lo stress e rilassarsi. Spesso associamo questa esigenza all’idea di disconnessione, intesa anche come disconnessione digitale. Il bisogno di trovare un maggiore equilibrio nel nostro rapporto con la tecnologia può spingerci infatti a pensare che l’unica soluzione possibile possa essere quella più drastica: staccare completamente la spina, non utilizzare più i social media, fare a meno di Internet o delle videochiamate se non quando strettamente necessario.

Così facendo, però, rischiamo di privarci di tutto ciò che di positivo la tecnologia ci ha permesso di fare e raggiungere, specialmente negli ultimi anni, come per esempio rimanere in contatto con le persone più care, trovare nuove opportunità di lavoro, scoprire località e attività nuove, informarci sulle questioni più importanti del momento, scoprire risorse utili per la nostra salute fisica e mentale. Quello che conta, per noi, è trovare un rapporto più equilibrato e sano con questi strumenti, che ci permetta di inquadrare la tecnologia e i social dando loro il giusto ruolo e spazio nella nostra quotidianità. Questo è il senso del Digital Detox!

Scopriamolo insieme:

Decluttering digitale: facciamo ordine

Partiamo dalle basi del Digital Detox. Quando un ambiente della nostra casa è molto disordinato o sporco, oppure arriva il cambio di stagione, il primo passo sono le pulizie, no? Lo stesso vale per la tecnologia. Inizia a valutare, se puoi, di rimuovere dal tuo telefono app che non utilizzi più e sposta dalla schermata centrale quelle che non hai intenzione di eliminare, ma che ti “tentano” di più. Se non è strettamente necessario riceverle, per esempio per ragioni personali o di lavoro, considera l’opzione di mantenere al minimo le notifiche, in modo tale da andare incontro a meno distrazioni mentre stai facendo altro o semplicemente mentre ti rilassi o passi del tempo con gli amici o con la tua famiglia.

Quali altri tipi di pulizie potresti effettuare? Quella delle schede aperte sul tuo browser (sia su mobile che su desktop), quella dei software aperti sul tuo computer, e quella dello sfondo del tuo computer. Per non parlare di quella delle foto e dei video che appesantiscono il tuo telefono (quando hai fatto l’ultimo back-up?).

Vedere una grande quantità di icone sullo schermo, oppure numerose schede e file aperti, contribuisce a creare un senso d’ansia generale perché ci dà l’impressione di non poter mai mettere davvero un punto alla nostra presenza online. E questo, specialmente in periodi di forte stress, può andare a discapito della concentrazione e persino della tua serenità.

Un’altra pulizia che puoi considerare di fare è quella delle pagine e degli account seguiti sui social: ti richiederà sicuramente più tempo, ma potrebbe darti grandi soddisfazioni. Su Instagram, per esempio, c’è una sezione dedicata agli account con cui interagisci di meno: potresti partire da lì e cancellare alcuni profili che non ti interessano più e rendere il tuo feed meno caotico e più in linea con le tue esigenze.

Abitudini digitali: impariamo a creare dei confini

Dopo aver concluso le “pulizie”, un altro passaggio importante che puoi considerare per il tuo Digital Detox è quello di creare dei sani confini, per non far entrare la tecnologia in ogni momento e aspetto della tua vita. Un primo passo potrebbe essere quello di non utilizzare il tuo telefono a colazione o comunque durante i pasti, non solo se sei in compagnia di altre persone, ma anche se stai gustando il tuo pasto in solitaria. Non solo in questo modo ti concederai un momento di mindfulness legato al cibo, ma avrai anche la possibilità di far svagare la mente ovunque voglia andare.

Datti il permesso di annoiarti, ti promettiamo che ti farà bene! Cerca di non dormire con il telefono sul comodino e men che meno nel letto. Se noti che non riesci a evitare di guardare il telefono come prima cosa appena ti svegli, considera l’acquisto di una sveglia digitale o analogica che ti permetta di tenere il telefono lontano dal tuo letto mentre dormi. 

Offline, relazioni e… tecnologia  

Non considerare il tuo Digital Detox solo come una serie di azioni di sottrazione. La cosa più importante che puoi imparare dal tuo tempo offline è che ci sono tantissime attività che puoi esplorare e che potrebbero arricchirti più di quanto ti aspetti. Attività che richiedono un maggiore coinvolgimento del tuo corpo, come lo sport, il workout, la meditazione, lo yoga o anche una semplice camminata senza il telefono tra le mani o le cuffie nelle orecchie. Ma non solo…

Da una parte potresti esplorare hobby “analogici”, come la lettura, la scrittura, la pittura, il giardinaggio, la cucina, la falegnameria, la ceramica, o qualunque altra attività manuale che può fare per te. Sono attività che potresti scoprire anche grazie all’online, attraverso i tutorial, ma che potresti poi portare offline, lontano dal tuo telefono.

Un rapporto più equilibrato con la tecnologia ti permetterà di vivere anche le relazioni con gli altri, e non solo con te stesso/a, in maniera più sana e presente. A questo proposito, prendi in considerazione l’ipotesi di svolgere questo “viaggio” insieme a un’altra persona, che potrebbe essere un’amica, un collega, un partner, una persona della famiglia o chiunque altro pensi che potrebbe avere bisogno di vivere il rapporto con la tecnologia in modo più bilanciato. Potrete darvi piccoli obiettivi, anche diversi tra di loro o comunque adattati ai vostri rispettivi stili di vita, cercando di raggiungerne almeno uno comune: godervi i momenti con voi stessi e “in coppia” senza il bisogno costante di controllare cosa stanno facendo le altre persone online, dove si trovano e con chi. Non solo: considerate quanto e cosa avete voglia di condividere realmente sui social, e cosa e chi invece vi fa sentire così bene da non sentire sempre il bisogno di mostrarlo/a in real-time online.

Adottando queste buone abitudini, vedrai che la tecnologia, i social e Internet in generale, non saranno più lo spazio in cui rifugiarti alla ricerca di distrazioni o di confronti tra la tua vita sociale e quella di altre persone. Torneranno gradualmente ad avere nella tua vita un ruolo fondamentale di supporto per le tue relazioni, per il tuo lavoro e per la costruzione dello stile di vita che ami!

Hai mai adottato uno o più dei consigli che ti abbiamo dato a proposito del Digital Detox? Qual è una singola azione che metterai in pratica questa settimana per creare un rapporto più equilibrato con la tecnologia?  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *