È sempre il momento giusto per dire: “Grazie!”

La gratitudine fa bene: per la Festa della Mamma riscopriamo tanti modi per dire “Grazie!” e l’impatto positivo che possono avere sulla nostra vita.


In un bellissimo mese di maggio in cui goderci questa rigogliosa stagione primaverile, la prossima domenica ci regala una celebrazione speciale, quella della Festa della Mamma.

In quest’anno a dir poco singolare, in cui molti di noi si trovano tuttora impossibilitati a incontrare i propri cari o lo possono fare con limitazioni, abbiamo raccolto alcune idee per stimolarti a manifestare un sentimento di gratitudine, ancora prima di pensare a un regalo o di organizzare il prossimo incontro dal vivo. Siamo sicuri che molte di queste idee potranno tornarti utili 365 giorni all’anno: non solo per la Festa della Mamma, ma per celebrare i rapporti a cui tieni di più, familiari e non.

Tutto inizia dalla comunicazione. La gratitudine, per creare un circolo virtuoso, va espressa. Ai nostri cari, alle persone a cui vogliamo bene, a quelle con cui lavoriamo, allo sconosciuto che ci ha aiutato al supermercato o al compagno di calcetto che ci ha risollevato da terra. Alla mamma che vogliamo festeggiare questa domenica. Le parole e le azioni che dimostrano la gratitudine, infatti, creano un maggior valore rispetto al limitarsi a provare gratitudine nei confronti di qualcuno, senza comunicarglielo.

Partiamo dalle basi allora… Dai piccoli gesti che possono fare la differenza. Gesti che non devono essere per forza maestosi, né costosi, per avere un impatto sul tuo legame con l’altra persona. È importantissimo mantenere il rapporto attraverso i canali più consueti, come le telefonate, una cena, un regalo per le ricorrenze più importanti, ma… ti ricordi quand’è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa per l’altra persona senza un motivo particolare e senza pretendere nulla in cambio?

Stiamo parlando dei piccoli atti di gentilezza, che vanno dal mettersi a disposizione per occuparsi di qualcosa di pratico (fare la spesa, aggiustare qualcosa, rinvasare le piante, risistemare una soffitta o anche solo uno scaffale), al creare nuove occasioni per stare insieme, per esempio esplorando a piedi una zona diversa dal solito, visitando una mostra, andando al cinema, o mantenendosi in contatto a distanza – grazie a una delle nostre idee per sentirsi vicini anche a distanza.

Essere rispettosi e comunicare in maniera aperta e non giudicante è un altro passo, fondamentale, per manifestare gratitudine e creare rapporti più profondi e significativi con le persone che ci circondano. Non dare per scontato che l’altra persona sappia sempre ciò che provi e come la pensi! Tante volte, in questo gioco di proiezioni reciproche, finiamo per fraintenderci a vicenda, senza neppure aver aperto bocca! Se vuoi dire grazie a una persona o manifestare gratitudine per la sua presenza o per un momento speciale che avete trascorso insieme, non darlo per scontato e non tenerti tutto dentro! Esprimilo in una conversazione, con una telefonata, un biglietto, un post-it, una lettera o una cartolina a sorpresa, un semplice messaggio su WhatsApp…

Sempre in tema di parole: impara a esercitarti a comunicare con consapevolezza. Non tutte le persone che ti circondano e che conosci hanno lo stesso tuo punto di vista o un’esperienza simile alla tua, e va benissimo così. Accogli e celebra queste differenze. Impara a fare domande e a ad abbracciare, o comunque rispettare, anche visioni diverse dalla tua.

Sorprendi l’altra persona! Non a tutti piacciono le sorprese, è vero, ma non potrai non strappare un sorriso con un piccolo gesto davvero sentito, come un fiore che come per magia appare sul tavolo della colazione. Se vuoi fare un regalo, cerca di osservare l’altra persona ancora meglio del solito. Ascolta i segnali che dà, i bisogni di cui parla, le letture e i film che l’hanno appassionata di più di recente. Un regalo può essere un oggetto, è vero, ma anche un’esperienza, soprattutto ora che alcune tipologie di eventi aperti al pubblico ricominciano a essere attive sul nostro territorio. Non aspettare un compleanno, Natale o una ricorrenza in particolare per fare un regalo. Se tieni molto a una persona e vuoi esprimere gratitudine nei suoi confronti, ogni giorno è quello giusto per proporle un momento di condivisione, ovviamente nel rispetto dei suoi tempi e gusti!

La gratitudine fa bene a tutti i rapporti: anche quelli con le persone che non conosci direttamente o che conosci poco! Se quando cammini o fai la spesa o sei in stazione non ti chiudi in te stesso/a e nel tuo telefono, ti accorgerai che abbiamo tantissime occasioni, ogni giorno, per dare un piccolo aiuto agli altri. Che si tratti di fornire un’indicazione stradale, di aiutare a prendere un prodotto dallo scaffale più alto del negozio, di accompagnare una persona anziana mentre attraversa o recuperare un pallone che i bambini hanno calciato un po’ troppo in là al parco… ognuno di queste piccole azioni può non solo aiutare chi ti sta attorno, ma anche farti sentire parte di un luogo e di una comunità, rafforzando il tuo senso di appartenenza e di radicamento.

È a questo senso di appartenenza e di condivisione che pensiamo quando in Juice Plus+ diciamo che “insieme diamo il nostro meglio”: coltivare il dono della gratitudine anche all’interno della nostra community ci aiuterà a essere sempre più costruttivi e a creare il nostro futuro insieme!

E a proposito di radicarsi: non dimenticare che la pratica della mindfulness e della meditazione, come ti raccontiamo spesso, è un supporto fondamentale per coltivare la gratitudine, in primis tra te e te. Dedicare qualche minuto al tuo respiro, al tuo corpo e al tuo benessere, infatti, ti permette di valorizzare maggiormente il momento presente, e coltivare un senso di gratitudine che non dipende da un obiettivo o un risultato in particolare, ma dalla consapevolezza con cui vivi e osservi una situazione. Ti garantiamo che una pratica regolare di questo tipo potrà avere effetti positivi anche nel momento in cui ti troverai a voler esprimere gratitudine nei confronti degli altri.

Ti abbiamo convinto? Anche tu festeggerai questa Festa della Mamma con gratitudine e voglia di condivisione?

Cominciamo noi con un grande GRAZIE a tutte le mamme! E grazie ai loro figli e a tutte le persone che vorranno celebrare con una parola o un piccolo gesto questa giornata speciale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *