Attiva la mente!

In primavera cambia prospettiva: scopri come mantenere la mente “in forma”.

Indipendentemente dall’età, mantenere la mente “in forma” richiede allenamento tanto quanto il corpo necessita di movimento ed esercizio. Se l’arrivo della primavera ti ha riempito di idee, progetti e stimoli, o anche se al contrario ti trovi in una fase di stallo e senti il bisogno di attivarti un po’, ecco i nostri consigli per te e per la tua mente!

Attività per il cervello

Intanto, partiamo dalle basi. Una mente attiva richiede di dedicarsi, almeno periodicamente, ad attività che aiutino a sviluppare la neuroplasticità, ovvero la capacità del cervello di modificarsi e instaurare nuove relazioni interneuronali in base all’esperienza. Parliamo innanzi tutto di attività appositamente ideate con questo intento, per esempio cruciverba, sudoku, problemi di matematica, indovinelli, rebus.

Ma non solo… anche piccoli accorgimenti quotidiani per uscire dagli schemi possono essere importanti. Prova a eseguire in maniera diversa procedure ormai abituali, come cambiare percorso quando esci di casa, invertire l’ordine con cui svolgi alcuni lavori, introdurre elementi di novità nelle tue routine… il cambio di prospettiva potrebbe sembrare piccolo, eppure avrà effetti davvero positivi!

Hobby manuali e lettura

Anche gli hobby manuali, come il disegno, la pittura, il collage, la lavorazione della ceramica, del legno o di altri materiali, persino un corso di cucina, possono contribuire a tenere la mente attiva e a cercare soluzioni e combinazioni innovative. In un colpo solo, facciamo bene alla nostra testa, coltiviamo nuovi passatempi e ci riempiamo di soddisfazione nel vedere i nostri graduali progressi.

Forse per alcuni di voi è già un must imprescindibile… Ma la tecnologia, i social, i ritmi sempre più veloci e rapidi delle nostre città, a volte ci impediscono di ricordarlo chiaramente. Leggere libri è fondamentale, tanto per il nostro cervello quanto per il nostro benessere! Intanto, ci permette di ritagliarci uno spazio per noi, lontano da schermi, to-do list e pensieri ricorrenti su impegni, lavoro e in generale sul futuro. Leggere un buon libro ci permette di immergerci nel momento presente e al contempo di viaggiare con la mente, immedesimandoci in altre persone o personaggi di finzione, immaginandoci come agiremmo al loro posto, proponendoci punti di vista nuovi che talvolta finiscono per scardinare anche le nostre convinzioni più radicate. Uno stimolo, insomma, di cui tutti abbiamo bisogno, specialmente in questo momento…

Se ti trovi in un periodo in cui non riesci a leggere molto, prova a cambiare genere, e a concederti un po’ di leggerezza, preferendo magari un libro di poesie o un romanzo se è un momento in cui hai bisogno di più distrazioni. In generale, un “metodo” che funziona per molti è quello di alternare generi e non fossilizzarsi troppo su un’unica tipologia di libri. 

Non mettere la creatività nel cassetto

Dai sfogo alla tua creatività. Ogni idea, progetto artistico, racconto non scritto, fotografia scattata, che scegliamo di chiudere a chiave in un cassetto, per mancanza di tempo o perché ci convinciamo di non essere all’altezza, è un’occasione mancata per esprimerci con meno filtri. Si tratta di attività liberatorie, che ti invitiamo a coltivare, anche per la tua mente.

In questo momento, ci sono svariate possibilità di seguire corsi online… persino di danza, canto e recitazione! Lo sappiamo che seguire workshop online non è come partecipare a un corso dal vivo, ma ti invitiamo a metterti in gioco e testare in prima persona le possibilità nuove, che i mezzi tecnologici ci stanno permettendo di esplorare. Il tuo corpo e la tua mente ringrazieranno!

Ricorda i principi del KickStart10

Anche l’esercizio fisico ha un ruolo centrale. Corpo e mente non sono entità separate, ma dialogano in continuazione. Non obbligarti a seguire workout o allenamenti che trovi troppo noiosi, faticosi o che non fanno per te. Anche in questo caso, cerca di seguire il tuo istinto e provare qualcosa che senti più tuo. Oppure, prova periodicamente a cambiare disciplina e/o trainer o ad alternare diversi tipi di attività fisica.

La nutrizione, lo sai, è uno dei pilastri del benessere che Juice Plus+ promuove da sempre. Oltre a cercare di optare il più possibile per alimenti di stagione e a un’alimentazione ricca di frutta, verdura, cereali integrali, pesce, frutta secca, semi, grassi insaturi e proteine vegetali, cerca di ridurre il più possibile il consumo di tabacco, bevande alcoliche e caffè. E in caso di carenza o aumentato fabbisogno di alcuni nutrienti ricorda che puoi fare affidamento alla combinazione di prodotti Vibrance Duo, che include le capsule Miscela bacche e la Miscela Omega Juice Plus+. La Miscela bacche apporta vitamine preziose come la vitamina C e la E, mentre Miscela Omega contiene i preziosi acidi grassi EPA e DHA.  

Non sottovalutare l’importanza del sonno e del riposo, che hanno un impatto immenso sullo stato di benessere in generale, ma anche sulla capacità di concentrarsi, risolvere problemi, ragionare sia in modo razionale che in termini di creatività.

Emotività e relazioni prima di tutto

Infine, non trascurare mai la tua emotività! Alla radice di tutti i nostri consigli, rimane la convinzione che prendersi cura dei propri bisogni più intimi, coltivare relazioni sociali – se non è possibile in presenza, almeno online, magari con alcune “challenge” per sentirsi più vicini – e prendersi cura di sé e dei propri cari siano i regali più grandi che ci possiamo fare!

Indipendentemente dalla tua età, scoprire nuove sane abitudini, introdurre buoni esercizi per la mente e per il corpo, cambiare prospettiva uscendo dai soliti schemi… farà bene alla tua mente!

Quali obiettivi di benessere hai per questa primavera?  

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