Cereali integrali: perché sono così importanti per l’organismo?

Consigli in pillole per includere i cereali integrali nella propria alimentazione abituale.

Frumento, riso, orzo, farro, segale, sorgo, miglio, avena… le varietà di cereali disponibili sul mercato sono davvero tantissime, e per tutti i gusti. Questi alimenti, soprattutto nella forma integrale (in cui è presente anche la parte più esterna del chicco), sono tra i pilastri di una corretta alimentazione di tipo mediterraneo.  

I cereali sono un’importante fonte non solo di carboidrati complessi ma anche di proteine e di preziosi micronutrienti, come i minerali (soprattutto fosforo, calcio, magnesio, potassio, ferro, zinco e rame) e le vitamine (soprattutto quelle del gruppo B), e di composti bioattivi benefici per l’organismo.

Poiché questi nutrienti sono distribuiti nel chicco in modo non omogeneo, i processi di macinazione e decorticazione dei cereali possono influenzare la composizione del prodotto finale. Proprio per questo motivo i cereali integrali, che sono ottenuti dall’intero chicco “integro” e sono sottoposti a una minor raffinazione, vantano maggiori concentrazioni di fibra, vitamine e minerali rispetto a quelli raffinati. È la loro peculiare composizione e ricchezza in fibra (di cui abbiamo già parlato qui) a spiegare i loro numerosi benefici sulla funzione intestinale. In pratica, meno un cereale viene processato, maggiore sarà la sua ricchezza in nutrienti e proprietà. 

Tra i cereali che negli ultimi anni sono diventati sempre più noti, ci sono anche la quinoa, il grano saraceno e l’amaranto, che sono in realtà “pseudocereali”, poiché non appartengono alla famiglia delle Graminacee. Oltre a essere naturalmente privi di glutine, gli “pseudocereali” sono più ricchi in proteine rispetto ai cereali classici, e vantano buone quantità di fibra, grassi “buoni”, vitamina E, alcune vitamine del gruppo B e minerali. 

Come e quando consumare i cereali integrali? 

I cereali certamente non mancano nella tradizione culinaria italiana: da quelli per la prima colazione a pane, pasta, pizza e prodotti da forno, così come non mancano le occasioni di consumo. 

Questi dovrebbero essere presenti in tutti i pasti principali della giornata, soprattutto nella forma integrale. La colazione, per esempio, è già un’ottima occasione in cui consumarli: i cereali integrali o l’avena (in farina o in fiocchi) possono essere degli alimenti perfetti da aggiungere a una porzione di latte o yogurt, o adattissimi alla preparazione di dolci o porridge. Per quanto riguarda il pranzo e la cena, invece, è possibile alternare tra loro pasta integrale, riso integrale, cereali come il farro e l’orzo integrali o pseudocereali, da abbinare a delle fonti di proteine per realizzare dei gustosi piatti unici. 

La migliore combinazione possibile è quella tra cereali integrali e legumi (riso e piselli, minestra di ceci con orzo, polpettine di quinoa e lenticchie, ad esempio) poiché insieme completano il profilo degli aminoacidi presenti e permettono di ottenere un perfetto piatto unico, bilanciato, con proteine vegetali di buona qualità e ricchissimo di fibre. Inoltre, considera che anche il pane e i prodotti da forno sono ormai ampiamente disponibili sul mercato nella forma integrale. 

Insomma, nessuna scusa: i cereali integrali sono alimenti a cui non si può rinunciare per una dieta sana ed equilibrata. E sono più che buoni: provare per credere! 



Riferimenti 

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (2019). Linee guida per una sana alimentazione 2018 

Virginia Saletti

La Dott.ssa Virginia Saletti è una dietista laureata all'Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti (110 cm laude); lavora attualmente come libera professionista nel suo ambulatorio a Pisa, dove aiuta i suoi pazienti non solo nella gestione di una sana e corretta alimentazione per il recupero della forma fisica, ma soprattutto verso un cambiamento permanente dello stile di vita che li renda autonomi per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *