Impara a risparmiare, un passo alla volta!

Il segreto per affrontare i risparmi con equilibrio e realismo è quello di iniziare in piccolo. Scopriamo insieme come!

I primi mesi dell’anno sono una buona occasione per dedicarsi alla cura di sé e dei propri cari. Su Juicy Life abbiamo cominciato un percorso alla ricerca del nostro “plus”, volto a guardare dentro di noi per porci obiettivi reali, valorizzando gli aspetti positivi del nostro carattere e della nostra vita.

Che fare, però, se in questo lavoro di autoanalisi, individuale o condiviso con gli altri membri della famiglia, ci rendiamo conto che uno dei nostri punti deboli riguarda la gestione delle nostre finanze, in particolare dei risparmi?

Cominciare in piccolo

Il segreto per affrontare i risparmi con equilibrio e realismo è quello di iniziare in piccolo. Sappiamo che non sempre è facile avere pazienza, ma in tema di soldi, niente è più prezioso della capacità di stabilire obiettivi realistici e progressivi.

Non rischiare di mandare tutto all’aria al primo momento di debolezza o al primo acquisto non programmato, ma affronta questo percorso con autocompassione!

Fai una lista

Per prima cosa, ti consigliamo di tenere traccia di tutte le tue spese per almeno un mese. Ancora prima di iniziare a risparmiare, cerca di capire a quali voci di spesa sono destinate le tue finanze e se ci sono spese inutili, abbonamenti o altre entrate a cui potresti rinunciare fin da subito. Non farti prendere dalla fretta e, in questa fase, taglia solo ciò che davvero ritieni inutile. L’impazienza potrebbe infatti portarti a tagliare quante più voci di spesa possibili, ma in questo caso nel giro di poche settimane ti troveresti a riconsiderare le tue decisioni… One Simple Change, ricorda!

Per aiutarti a tenere traccia delle tue entrate e uscite puoi usare una semplice agenda, una delle tante app dedicate, oppure un foglio Excel o ancora il Kakebo. Si tratta del libro dei conti di casa giapponese, legato all’omonimo metodo per imparare a risparmiare.

Condividi

Rendi il tuo percorso condiviso. Ci sono abbonamenti o oggetti che potresti condividere, o noleggiare? Ti facciamo qualche esempio. Per vedere i tuoi film o ascoltare la tua musica preferita, potresti condividere un abbonamento streaming con una o più persone a te care, in modo tale da ottimizzare la voce di spesa e condividere una fonte di gioia con i tuoi amici, i parenti e il/la tuo/a partner.

Seconda mano

Per l’abbigliamento, puoi esplorare una delle tante app dedicate all’acquisto di abbigliamento usato e in buono stato. Ce ne sono sempre di più e sempre più di qualità… E se ti serve un completo o un abito elegante solo per un’occasione, prendi in considerazione l’idea di noleggiarlo o di chiederlo in prestito a qualcuno che conosci!

Se cerchi libri, verifica se nella tua zona è presente una biblioteca. Oppure, anche in questo caso, chiedi ai tuoi amici se qualcuno può prestarti il volume che vorresti tanto leggere, prima di comprarlo.

Datti tempo

Hai messo gli occhi su un oggetto, un servizio o qualsiasi altra possibile fonte di spesa extra? Concediti almeno 24 ore di tempo prima di effettuare l’acquisto. Quest’attesa ti darà il tempo di ponderare sulla possibile spesa in modo più obiettivo e meno istintivo, specialmente se si tratta di un acquisto online.

Piccoli obiettivi…

Una volta che avrai compilato il tuo budget e avrai capito su quali spese hai bisogno di lavorare, e quanto vorresti mettere da parte, cerca di stabilire piccoli obiettivi settimanali o mensili. Non vogliamo che pensi ai risparmi ogni giorno, ma neanche che si tratti di un tema a cui prestare attenzione solo quando si presenta un’emergenza!

Se puoi impostare un prelievo automatico dal tuo conto, tramite un’app o un servizio offerto dalla tua banca, perfetto. Altrimenti, cerca di inserire nel tuo calendario o nella tua agenda un reminder per non dimenticare l’appuntamento con i tuoi risparmi. Cerca di non tenerli insieme alla liquidità che usi per le tue spese di tutti i giorni… Ti assicuriamo che non c’è modo migliore di veder evaporare i risparmi senza neanche accorgersene!

… e grandi obiettivi di risparmio

Il nostro ultimo consiglio? Parti dalla creazione di un fondo di emergenza. Cerca di capire di quanto avresti bisogno, in base al tuo stile di vita, al nucleo familiare di cui fai parte e altri parametri soggettivi, in caso di emergenza.

Datti tempo per raggiungere questo traguardo, anche nel caso in cui dovessero volerci anni! Solo a questo punto, ti consigliamo di iniziare a pensare più in grande, e a dividere i risparmi per obiettivi… Per esempio, creando un fondo ad hoc per i viaggi, uno per le spese mediche, uno per lo sport e via dicendo.

Quale piccolo cambiamento rispetto alla filosofia One Simple Change hai adottato per iniziare ad affrontare il tema dei risparmi con determinazione e consapevolezza ed ottenere grandi cambiamenti domani?

Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *