Soufflé al cioccolato fondente con salsa ai lamponi

Soufflé al cioccolato fondente con salsa ai lamponi - la ricetta

Una ricetta facile, per celebrare la gioia di stare insieme!


A febbraio celebriamo ogni forma d’amore e la gioia di stare insieme… Per festeggiare in dolcezza, Sara Brancaccio ci propone una sua particolare versione di un grande classico, perfetto per San Valentino. Come resistere? 

INGREDIENTI per 2 soufflé:

  • 30 g burro + per spennellare
  • 2 cucchiai cacao amaro
  • 85 g cioccolato fondente al 75%
  • 2 uova
  • 2 cucchiai zucchero semolato
  • 1 presa sale
  • 1 misurino di Shake Complete Cioccolato

Per la salsa ai lamponi:

  • 140 g lamponi freschi
  • 2 cucchiai acqua fredda

PROCEDIMENTO:

Preriscalda il forno a 190°. Usa il burro fuso per spennellare la superfcie di due cocottine in ceramica e spolverale con il cacao amaro, distribuendolo bene su tutti i lati. Abbi cura di rimuovere il cacao in eccesso, ribaltando le cocotte al contrario e sbattendole leggermente.

In una ciotola di vetro, sciogli a microonde il cioccolato e i restanti 30 grammi di burro. Ogni 30 secondi rimuovi la ciotola e mescola il composto, così da evitare che il cioccolato bruci. Una volta fusi entrambi gli ingredienti, mettili da parte a raffreddare.

Prendi le due uova e separa i tuorli dagli albumi. Versa questi ultimi in una ciotola pulita e usa uno sbattitore elettrico per montarli ben fermi con lo zucchero. I tuorli, invece, vanno versati nella ciotola con il cioccolato e il burro fusi, ormai intiepiditi: mescola il composto, aggiungi il sale, un misurino di Shake Complete e poi gradualmente gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Dividi il composto ottenuto nei due stampini. Puoi conservarli in frigorifero, coperti con pellicola trasparente, fino a un massimo di un giorno.

Cuoci per circa 20 minuti, fino a quando sono ben gonfi.

Prepara la salsa frullando con un frullatore a immersione i lamponi l’acqua e lo zucchero (opzionale). Passa la salsa al colino, per rimuovere i semini dei frutti, e poi versala in una lattiera o un bricco.

Sforna i soufflé, pratica al centro un foro con un cucchiaino, e servi immediatamente con abbondante salsa, versata all’interno del foro.


Sara Brancaccio

Sara Brancaccio, dottoressa in legge prima, poi pasticceria ed infine blogger. Ha aperto la prima bakery americana a Pisa nel 2013. Oggi quella realtà si è trasferita online trasformandosi in un blog, Cookiss Bakery, dove spiega in modo semplice come preparare dolci perfetti anche a casa. Lavora attivamente con diverse aziende del settore food realizzando ricette, contenuti fotografici e video. Inoltre, collabora con alcuni professionisti del settore, come social media specialist.

3 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *