Obiettivo 2021: migliora te stesso e il tuo stile di vita, un passo alla volta!

Consigli per migliorare alimentazione e stile di vita con l’arrivo del nuovo anno.

Quale nuovo anno comincia senza dei buoni propositi? Probabilmente nessuno, e in molti casi questi riguardano proprio lo stile di vita, in particolare la dieta e il controllo del peso. Come migliorare il proprio stile di vita e la propria alimentazione nel 2021?

Segui i nostri consigli e dai inizio al tuo cambiamento, un passo alla volta.

1) Aumenta il consumo di alimenti vegetali

Frutta, verdura, legumi e cereali integrali sono gli alimenti cardine di una sana alimentazione di tipo mediterraneo. Consuma ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura di colori diversi per assumere tutti i nutrienti benefici che questi alimenti possono offrire (in genere si consigliano 2 porzioni di frutta e ben 3 di verdura, tra cruda e cotta) e aumenta il consumo di cereali integrali, ottime fonti di fibra e preziosi micronutrienti, spesso presenti in quantità superiore che in quelli raffinati. Tra le fonti proteiche non dimenticare i legumi, da consumare almeno 2-3 volte a settimana; la combinazione perfetta è con i cereali integrali, in modo da ottenere un piatto unico che fornisca tutti gli aminoacidi essenziali (ad esempio, minestra di lenticchie e riso, grano saraceno con ceci, pasta e fagioli etc.).

2) Aumenta il consumo di pesce e riduci quello di carne rossa

In una dieta di tipo mediterraneo nessun alimento è vietato; tutti gli alimenti sono permessi secondo la giusta quantità e frequenza di assunzione. Tra gli errori commessi più di frequente si riscontra l’elevato consumo di carne rossa: in questo 2021 prova a ridurne il consumo a una volta a settimana, preferendo al suo posto carni bianche e magre. Il consumo di pesce, invece, andrebbe aumentato ad almeno 2-3 volte a settimana, prediligendo pesci di piccola taglia come il pesce azzurro, ricco di grassi “buoni”.

3) Bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno e limita l’alcol

Un’idratazione adeguata è fondamentale per permettere il corretto funzionamento del nostro organismo. Bevi ogni giorno almeno 1,5-2 litri di acqua (anche con l’aiuto di infusi e tisane non zuccherate) e non trascurare l’importanza di frutta e verdura, costituite da acqua per oltre l’85%. Per quel che riguarda l’alcol, se sei astemio meglio mantenere questa sana abitudine, se invece rientri tra i consumatori limita l’assunzione il più  possibile e in ogni caso non superare 2 “unità alcoliche” al giorno se sei uomo e 1 “unità alcolica” se sei donna (1 unità corrisponde a 1 bicchiere di vino o a 1 lattina di birra).

4) Monitora il tuo peso

Mantenere un peso corporeo adeguato e, ancor meglio, avere un indice di massa corporea nell’intervallo del “normopeso” (ne abbiamo già parlato qui) è importantissimo per preservare un buono stato di salute. Prova a pesarti circa 1 volta ogni 10-14 gioni per verificare che il peso sia sempre all’interno di un certo range (che può variare di +/- 1 kg a seconda principalmente dei liquidi), senza però che la bilancia diventi un’ossessione! Se noti un aumento o una perdita significativa, senza una adeguata giustificazione o in un intervallo di tempo molto breve, o se non rientri nel range di “normopeso” rivolgiti a un esperto in nutrizione per intraprendere un percorso personalizzato.

5) Aumenta il movimento quotidiano

Fare più attività fisica è un proposito irrinunciabile di questo nuovo anno, proprio per i suoi innumerevoli benefici sia sul piano fisico che mentale: provare per credere! Segui le indicazioni delle istituzioni, svolgendo almeno 150 minuti alla settimana di attività aerobica (come camminata a passo veloce, corsa, bicicletta, nuoto) e facendo esercizi di potenza/forza 2-3 volte a settimana con dei piccoli pesi. Inoltre, sfrutta anche le occasioni quotidiane per essere attivo, evitando/limitando l’utilizzo dell’automobile o dei mezzi di trasporto, evitando le scale mobili e l’ascensore, facendo le commissioni quotidiane a piedi e muovendoti il più possibile anche durante le pause d lavoro.

Allora, pronto al cambiamento? Fai tuoi questi semplici buoni propositi per migliorare la tua alimentazione e il tuo stile di vita nel 2021… migliora te stesso, un piccolo passo alla volta.

Virginia Saletti

La Dott.ssa Virginia Saletti è una dietista laureata all'Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti (110 cm laude); lavora attualmente come libera professionista nel suo ambulatorio a Pisa, dove aiuta i suoi pazienti non solo nella gestione di una sana e corretta alimentazione per il recupero della forma fisica, ma soprattutto verso un cambiamento permanente dello stile di vita che li renda autonomi per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *