Muffin datteri e noci

Una ricetta per addolcire le festività!

Durante la seconda fase di lockdown con Sara Brancaccio abbiamo condiviso su Instagram uno showcooking, condotto dalla Sales Manager di Juice Plus+ Italia Clara Corbetta per intrattenere i nostri clienti e partner che ci seguono da casa.

Si tratta di una ricetta perfetta anche per le feste e per addolcire le giornate trascorse a casa: Muffin ai datteri e noci!

Sul nostro profilo @juiceplus_ita puoi rivedere la diretta e seguire la ricetta passo dopo passo, ma anche scoprire curiosità sugli ingredienti e su altre prelibatezze preparate dalla nostra amica Sara! 

MUFFIN DATTERI E NOCI

INGREDIENTI (per 6 muffin):

  • 1 uovo
  • 100 g datteri senza nocciolo
  • 80 g acqua bollente
  • 100 g farina Manitoba oppure 100 g di farina 00 + 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 40 g olio di semi vari o di girasole
  • 80 g zucchero di canna integrale
  • 100 g noci
  • 1 misurino di Shake Complete alla vaniglia o al cioccolato (a scelta)


PROCEDIMENTO:

Metti i datteri a mollo nell’acqua calda per 20 minuti. 

In una ciotola mescola l’olio di semi con lo zucchero utilizzando una frusta. Puoi usare anche quelle elettriche. Unisci l’uovo e continua. 

A questo punto setaccia e unisci la farina (e il lievito, se non usi la Manitoba), il misurino di Shake Complete e il bicarbonato. Amalgama il tutto.

Trita grossolanamente le noci e aggiungile al composto. Poi scola i datteri e trita bene anche quelli. Completa l’impasto unendo i datteri tritati.

Fodera una teglia per muffin con dei pirottini e riempili con l’impasto. 

Cuoci a 180 gradi, in forno ventilato, per 20 minuti.


Sara Brancaccio

Sara Brancaccio, dottoressa in legge prima, poi pasticceria ed infine blogger. Ha aperto la prima bakery americana a Pisa nel 2013. Oggi quella realtà si è trasferita online trasformandosi in un blog, Cookiss Bakery, dove spiega in modo semplice come preparare dolci perfetti anche a casa. Lavora attivamente con diverse aziende del settore food realizzando ricette, contenuti fotografici e video. Inoltre, collabora con alcuni professionisti del settore, come social media specialist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *