Prepara la tua casa all’inverno

Questo inverno trascorreremo ancora più tempo nella nostra casa: è importante ritagliarsi i giusti spazi per tutto ciò di cui abbiamo bisogno!

L’inverno è la stagione dell’introspezione, della cura di sé, della protezione dei propri spazi e della propria famiglia. A maggior ragione quest’anno, l’inverno sarà un periodo in cui trascorreremo molto tempo nella nostra casa, quale che sia il nostro lavoro e la nostra routine.
Per questo è importante crearsi uno spazio per fare tante cose diverse pur rimanendo a casa, dall’attività fisica, alla preparazione dei pasti, al relax, alla condivisione di rituali e tempo di qualità da soli, con il proprio partner, con i famigliari o i coinquilini.

Smart working
Se lavori da casa, avrai sicuramente notato che lo smart working presenta numerose sfide, relative all’organizzazione degli spazi, specie se condividi la tua casa con altre persone. Se possibile, organizza un angolo dedicato unicamente al lavoro. Metti via scartoffie e documenti, in appositi contenitori, e mantieni la tua scrivania più libera possibile dalle distrazioni. Tieni a portata di mano un calendario, un’agenda, un blocco per gli appunti o qualsiasi altro strumento che ti aiuti ad affrontare al meglio la tua giornata e gli impegni che ti attendono, ma senza circondarti di troppi oggetti e possibili fonti di distrazione.

Cerca di posizionare il tavolo in un punto luminoso della stanza. Trascorrere diverse ore al computer in condizioni di luce scarse può  affaticare i tuoi occhi. Abbassa la luminosità del tuo schermo, portandola ad un’intensità che consenta una leggibilità ottima. Valuta di investire in una sedia ergonomica, che ti permetta di mantenere una postura ottimale.
E ricorda… tieni sempre a portata di mano una fonte di idratazione e fai una pausa ogni due ore: il tuo corpo e la tua mente ringrazieranno!

Se non sei solo a casa, leggi i nostri consigli per uno smart working “condiviso”.

Un po’ di verde nel tuo soggiorno
Non ci stancheremo mai di parlare dei benefici delle piante. Fai un po’ di ricerca per scoprire quali sono le piante da interno che preferisci e che si adatterebbero di più alle condizioni di luce della tua casa, strizzando l’occhio anche al fattore “estetico”. Scegli piante che ti colpiscono, per i
loro colori o la forma delle loro foglie. Prenditene cura, annaffiale con la giusta frequenza e se noti che la terra è troppo secca e poco nutrita,  concediti qualche minuto per rinvasarle, proteggendo le superfici su cui ti appoggerai con un paio di fogli di giornale.

Prendersi cura delle piante è un ottimo passatempo se vuoi introdurre un po’ di mindfulness nella tua vita. Ti ricordano infatti l’importanza del tempo presente, della cura costante e dell’attenzione all’idratazione e al nutrimento.

Riordina i tuoi spazi
Da quando passi più tempo in casa hai capito che possiedi tantissimi soprammobili, oggetti, utensili o vestiti che non usi da un secolo? Ci siamo passati tutti, non temere. Ritagliati un po’ di tempo, nei prossimi weekend, per darti al “decluttering”. Liberati di tutti quegli oggetti che non usi più, privilegiando sempre la donazione ad associazioni, biblioteche, amici o conoscenti. Potranno trovare una nuova utilità, anche se nella tua casa non trovano più un posto! Non avere fretta e non pretendere di poter dare un volto nuovo alla tua casa in poche ore. Potresti dedicarti ad esempio a una categoria di oggetti o ad una stanza per volta.

Se hai dubbi su qualche oggetto non avere fretta. Tienilo da parte per qualche giorno o settimana per capire se vuoi veramente liberartene oppure puoi trovare il modo di ricominciare a utilizzarlo.
Se vivi con altre persone o con la tua famiglia, valorizza questi momenti per capire se potresti regalare ciò che non ti serve più a persone del tuo nucleo familiare, oppure fare un piccolo tuffo nei ricordi sfogliando libri, quaderni, album fotografici.

Cerca di mantenere sempre il più possibile in ordine il tuo angolo di lavoro, la cucina e il tuo letto: sono i luoghi “sacri” della tua casa, non trascurarli!

Hobby e attività fisica
Gli hobby e l’attività fisica sono fondamentali 365 giorni all’anno, ma lo sono ancora di più se trascorrerai più tempo a casa. Per motivarti, tieni sempre il tuo materassino, i pesetti, o qualsiasi altra attrezzatura utile ad allenarti, in un punto della casa o della tua stanza sempre visibile. (Qui i consigli del nostro esperto per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness anche a casa.)

Dedicare uno spazio all’attività fisica renderà più difficile scordarsi del workout o rimandarlo a data da destinarsi: ovviamente non significa crearsi una palestra personale, basta trovare un punto ideale e ben illuminato della casa dove ogni giorno o più volte a settimana poter srotolare il tuo materassino!

Coltiva hobby poco virtuali. Puoi dedicarti al bricolage, al collage, al giardinaggio, alla pittura, alla scrittura, alla cucina o alla preparazione di conserve. Qualunque sia il tuo passatempo, tornaci ogni volta che ne hai bisogno, cercando di rimanere “offline” nei momenti in cui ti ci dedichi. Se vuoi trasformare questo tempo prezioso in un vero e proprio rituale, puoi accendere una candela, un diffusore con il tuo olio essenziale preferito o una candela, ogni volta che vuoi dare inizio al tuo momento di relax.

E non dimenticare, ogni tanto, di darti al dolce far niente! Gli hobby sono preziosissimi, ma non dovrebbero diventare un’attività stressante o estremamente produttiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *