Prenditi cura di te: preparati per l’inverno!

Prenditi cura di te: preparati per l’inverno!

Dai rituali beauty alla cura di propri spazi: questo inverno non farti trovare impreparato!

La stagione fredda porta con sé cambiamenti legati alle nostre abitudini, quest’anno più che mai. Stai preparando il corpo e la tua routine quotidiana all’inizio dell’inverno?
È bene non farsi trovare impreparati ai mesi invernali e, specialmente se passerai più tempo a casa del solito, ti consigliamo di ripensare la tua giornata e gli spazi in cui ti muovi.


Rituali beauty

Non c’è rituale skincare o crema costosissima che tenga… La salute della nostra pelle parte da abitudini che con la pelle sembrano avere poco a che fare. Non dimenticare di fare sempre almeno una passeggiata al giorno per fare il pieno di vitamina D: anche quando ci sono limitazioni al movimento fuori casa, puoi impegnarti a fare pochi passi intorno all’isolato, approfittando per ritagliarti un momento tutto tuo, o scegliere di raggiungere a piedi le mete in cui devi recarti per necessità, se possibile.

L’idratazione è fondamentale tutto l’anno, ma lo è ancora di più in quei momenti in cui le basse temperature tendono a seccare la pelle. Tieni sempre con te una bottiglia, un bicchiere o una borraccia d’acqua e prepara tisane, infusi, golden milk e altre bevande calde o tiepide nel corso della giornata, senza esagerare con teina e caffeina!

Oltre al tuo rituale di skincare quotidiano fatto di creme, sieri e detergenti, ritagliati alcuni momenti a settimana per concederti una coccola beauty tutta per te… Potrebbe consistere nel creare una maschera viso fatta in casa (ad esempio con argilla, miele e acqua tiepida), oppure nel fare un pediluvio di 10/15 minuti con un po’ d’acqua calda e qualche goccia del tuo olio essenziale preferito. Cerca di vivere questi momenti con mindfulness, senza distrarti, ma concentrandoti sulle sensazioni positive provate del tuo corpo.


Meditazione e abitudini antistress

Dedica almeno dieci minuti al giorno alla meditazione, se possibile prima di aprire mail o più in generale di metterti al lavoro. Concentrati sul ritmo del tuo respiro e vivi il presente senza giudicare i pensieri che inevitabilmente affioreranno nella tua mente mentre “non fai niente”, abituandoti però a lasciarli andare e a ritornare quanto più possibile al corpo.

Se la meditazione non fa per te oppure fa già parte della tua routine, pensa se ci sono altri antistress che potresti provare. Hai mai lavorato a maglia, creando una sciarpa o una coperta per te o per la tua famiglia? Anche curare le piante ha il potere di rilassarci e di riconnetterci alla natura: pensa se c’è un angolo della tua casa che potresti valorizzare con qualche pianta in più!

I rituali antistress sono infiniti: quello che ti consigliamo è di trovare qualcosa che ti permetta di prendere una pausa dall’attualità e dalle parole, come un’attività manuale.


Una buona igiene del sonno

Hai bisogno di dormire almeno 8 ore a notte. Non solo… Il tuo corpo dovrebbe avvicinarsi progressivamente al momento del riposo. Addormentarsi con il telefono in mano o sdraiati davanti alla TV non fa bene, né al tuo sonno né alla tua salute fisica e mentale. Cerca di disconnetterti da ogni tipo di schermo (TV, tablet, smartphone, eBook reader) almeno una o due ore prima di andare a dormire, possibilmente sempre alla stessa ora, quella che ti permette di alzarti dal letto la mattina successiva sentendo di aver riposato a sufficienza.

Ricordati di cambiare spesso lenzuola, copri-piumino, copri-materasso e federe del cuscino: la polvere che si accumula su questi tessuti può infatti non solo irritare la tua pelle, ma disturbare alla lunga la qualità del tuo sonno.


Scelte salutari

Parti da una buona nutrizione. Metti nel carrello una spesa equilibrata, piena di alimenti di stagione e dedica il tuo tempo libero alla preparazione di ricette nutrienti, ma anche divertenti e colorate. Frutta, verdura, cereali, legumi, carni bianche e pesce sono gli alimenti da consumare più frequentemente. Lo sai che il pesce può contenere dei grassi “buoni” preziosi per l’organismo? Si tratta del DHA, che contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale e al mantenimento della capacità visiva normale e dell’EPA che, insieme con il DHA, contribuisce alla normale funzione cardiaca.
In caso di carenza o aumentato fabbisogno di questi acidi grassi, puoi affidarti alla nostra Miscela Omega, che contiene i preziosi acidi grassi EPA e DHA.

Infine, non dimenticare di programmare i tuoi prossimi screening medici, specialmente se non li esegui da un po’!


Prenditi cura dei tuoi spazi

Curare gli spazi in cui viviamo è fondamentale. La nostra casa, durante l’inverno, diventa sempre di più un luogo “sacro”, in cui dovremmo sentirci sempre protetti, al sicuro, a nostro agio. Ogni mattina, fai entrare un po’ di aria fresca in casa, aprendo tutte le finestre. Non far accumulare troppa polvere su mobili e tessuti, tieni in ordine ripiani e scrivania, e non dimenticare di rifare il letto ogni mattina, anche se sei di fretta!

Gli spazi non sono solo “fisici”, ma anche mentali e relazionali. Mantieni confini sani nelle relazioni personali, con le persone a te più care, e nel lavoro. Ritagliati del tempo libero che sia davvero tuo e non rispondere alle mail di lavoro mentre stai trascorrendo del tempo di qualità con qualcuno o sei nel pieno di un momento di relax. Non dimenticare: i confini non sono muri insormontabili, ma porte che possiamo aprire e chiudere a seconda dei momenti e delle situazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *