“Stile di vita” sano: la chiave per una vita più lunga e più in salute

“Stile di vita” sano: la chiave per una vita più lunga e più in salute

Longevità: applica ogni giorno i nostri 5 consigli di vita sana per vivere meglio e più a lungo.

L’avremo sentito dire milioni di volte in TV, letto sui giornali, ascoltato alla radio: seguire uno stile di vita sano è una potentissima arma contro le malattie croniche e per una vita, non solo più in salute, ma anche più lunga.

Sembra una frase fatta, eppure la ricerca scientifica non fa che confermare, studio dopo studio, questa evidenza, sottolineando l’importanza di un “healthy lifestyle” a qualsiasi età, dall’adolescenza fino all’età matura, anche quando si è in presenza già di qualche “acciacco” legato all’età.

Due importanti studi pubblicati quest’anno su prestigiose riviste scientifiche ne sono l’esempio: non fumando, seguendo una dieta sana, varia ed equilibrata e facendo attività fisica, i cinquantenni in buona salute possono tenere alla larga malattie cardiovascolari, diabete e cancro per altri 10 anni (1); allo stesso modo, queste buone abitudini permettono di guadagnare altri 6-7 anni di vita in presenza di malattie croniche pregresse (2).

La genetica c’entra (relativamente) poco quindi: è il nostro modo di vivere la vera chiave della salute e della longevità.

Cosa significa in pratica seguire uno “stile di vita sano”?

  • Alimentazione sana: la famosa Dieta Mediterranea è riconosciuta in tutto il mondo come il migliore modello alimentare per il mantenimento di un buono stato di salute. Consuma ogni giorno in abbondanza frutta, verdura, cereali (soprattutto integrali) e frutta secca (in moderata quantità); prediligi fonti proteiche vegetali come i legumi e grassi “buoni” come quelli dell’olio extravergine di oliva e del pesce azzurro (sardine, acciughe, sgombri…).
  • Alcol il meno possibile: la migliore indicazione per la salute è quella di non consumare alcolici, che si tratti di vino, birra o superalcolici. Lo strappo alla regola è concesso, ma occhio a non esagerare (al massimo di 1-2 bicchieri di vino)!
  • Attività fisica quotidiana: muoversi tutti i giorni, anche solo mezz’ora al giorno, è fondamentale per mantenersi in salute. Attivati ogni volta che puoi, evitando che la pigrizia possa prendere il sopravvento: fai le scale invece di usare l’ascensore, muoviti a piedi o in bicicletta anche per andare al lavoro quando possibile, parcheggia la macchina non troppo vicino alla destinazione, dedica del tempo al tuo benessere facendo delle mini-sessioni di stretching/fitness, yoga o ballo anche in casa.
  • IMC adeguato: l’IMC (indice di massa corporea) è un indice che permette di valutare l’adeguatezza del peso rispetto alla statura e si calcola a partire dal peso (espresso in kg) diviso per l’altezza (espressa in metri ed elevata al quadrato). Perché sia ideale, questo indice dovrebbe essere compreso tra 18,5 e 25, ovvero all’interno dell’intervallo di “normopeso”. Se il tuo indice è superiore o inferiore parlane con il tuo medico e con un esperto in nutrizione.
  • No al fumo: non esiste una soglia al di sotto della quale la sigaretta non causi danni alla salute. L’unica raccomandazione possibile è quindi quella di NON fumare e, se sei un fumatore, dire basta a questo dannoso vizio.Pensa che già dopo pochi giorni senza fumare migliora la percezione dei sapori in cucina, dopo 2 settimane comincia a migliorare la circolazione, entro 9 mesi migliorano tosse e respiro corto e dopo circa 1 anno il rischio di alcuni problemi al cuore è quasi dimezzato (3).

Con un po’ di impegno seguire uno stile di vita sano non è che un “gioco da ragazzi”, i cui benefici ti accompagneranno per tutta la vita, una vita più lunga e più in salute.


Riferimenti

  1. Li, Y., Schoufour, J., Wang, D. D., Dhana, K., Pan, A.,Liu, X., … & Al-Shaar,L. (2020). Healthy lifestyle and life expectancy free of cancer, cardiovascular disease, and type2 diabetes: prospective cohort study. BMJ, 368.
  2. Chudasama, Y. V., Khunti, K., Gillies, C. L., Dhalwani, N. N., Davies, M. J.,Yates, T., & Zaccardi,F. (2020). Healthy lifestyle and life expectancy in people with multimorbidity in the UKBiobank: A longitudinal cohort study. PLoS Medicine, 17(9), e1003.
  3. Factsheet about health benefits of smoking cessation, Tobacco Free Initiative,World Health Orgamnization (WHO).

Virginia Saletti

La Dott.ssa Virginia Saletti è una dietista laureata all'Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti (110 cm laude); lavora attualmente come libera professionista nel suo ambulatorio a Pisa, dove aiuta i suoi pazienti non solo nella gestione di una sana e corretta alimentazione per il recupero della forma fisica, ma soprattutto verso un cambiamento permanente dello stile di vita che li renda autonomi per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *