La chiave del successo? Sta nel percorso!

I limiti si superano un passo alla volta: scopriamolo insieme a Marina Senatore, partner Juice Plus+.

Quante volte ci poniamo sfide, deadline e obiettivi, e poi fatichiamo a rispettarli, per mancanza di disciplina, o semplicemente perché non teniamo traccia del percorso che stiamo compiendo e ci perdiamo al primo imprevisto?
Questo periodo, da questo punto di vista, ci mette alla prova. Gestire il “back to school”, il lavoro da remoto, gli spostamenti in macchina o sui mezzi, non è semplice e richiede capacità organizzative, ma anche una certa dose di flessibilità e resilienza. È importante, oggi più che mai, non solo comprendere quali sono gli strumenti utili a superare i nostri limiti, con equilibrio e rispetto per il nostro corpo, ma anche trovare spazi e momenti “sacri” per prenderci cura del nostro benessere.

Se lavori da remoto, ad esempio, ricorda di concederti una pausa di 10/15 minuti almeno una volta ogni due ore. Qualsiasi sia la scadenza o il progetto a cui devi prestare il tuo tempo e la tua attenzione, quei pochi minuti di relax non ti allontaneranno dai tuoi obiettivi, anzi. In questa pausa puoi bere un bicchiere d’acqua, fare una breve passeggiata o almeno sgranchirti le gambe, avvicinarti a una fonte di luce solare o uscire sul balcone o sul terrazzo per riequilibrarti e allontanarti temporaneamente dalla virtualità. A questo proposito, cerca di non dedicare questi preziosi break ai social. C’è sempre tempo in pausa pranzo, o verso sera per dare un’occhiata alle ultime stories delle tue amiche o dei tuoi colleghi!

Se ne hai la possibilità, per comunicare anche al tuo corpo che la tua giornata di lavoro è terminata, esci a fare una passeggiata appena hai finito di gestire i task quotidiani. Immergersi nella natura sarebbe l’ideale, ma se non ne hai la possibilità, anche una passeggiata nel quartiere, magari con un breve pit-stop nel tuo bar o negozio preferiti, possono fare la differenza. Incontra un’amica, chiama un tuo familiare o concediti questo momento per stare da sola con i tuoi pensieri e tutto ciò che riguarda la tua sfera personale e non quella lavorativa.

Ritagliarti questi spazi ti aiuterà sia a equilibrare la tua giornata, sia a trovare soluzioni nuove a eventuali sfide che inevitabilmente si porranno di fronte a te in queste settimane. Hai mai notato che a volte le idee migliori arrivano proprio quando non abbiamo una penna tra le mani o una tastiera sotto le dita? Quando arrivi a casa, annota pensieri, immagini o concetti che hanno sfiorato la tua mente mentre eri in giro. E se non hai avuto un’idea geniale, non ti preoccupare. Una passeggiata fa sempre bene al corpo e alla mente!

La chiave del successo? Sta nel percorso!

Se cerchi uno strumento pratico per gestire le tue giornate, puoi prendere ispirazione da Marina Senatore, NMD, Partner Juice Plus+ da sei anni. Marina ha abbracciato la Juice Plus+ Experience nel 2014, in un momento in cui voleva tornare in forma, ma per colpa del lavoro e della vita frenetica che conduceva, non ci riusciva.

“La mia vita è scandita da obiettivi”, ci ha raccontato. “È già da qualche anno che me ne pongo sia di giornalieri, che a lungo termine. Avere degli obiettivi è il motore della mia vita. Al tempo stesso, ho imparato a mie spese che non dobbiamo lasciarci qualificare dal raggiungimento di un risultato o dal suo mancato conseguimento. Ho imparato insomma a distinguere tra le parole ‘ho fallito’ e ‘sono una fallita’. I miei obiettivi sono ‘process oriented’ e mai ‘goal oriented’. Quello che intendo dire è che stabilisco un processo, una serie di azioni da compiere, che mi avvicineranno al risultato prefissato”.

Marina si aiuta con uno strumento pratico, molto, molto prezioso. “Grazie ad un’agenda che compilo tutte le sere, tengo traccia del mio percorso. Il focus si sposta in questo modo dall’obiettivo al percorso. Ed è proprio quando ti concentri sul percorso e non sul risultato finale che succedono cose eccezionali!”.

Questa agenda ha un nome: si chiama Bullet Journal.

“Ecco come puoi crearne uno anche tu: prendi un’agenda bianca, personalizzala con tutte le cose di cui vuoi tener traccia, decorala un po’ e voilà, ecco il tuo Bullet Journal. Puoi tenere d’occhio, come faccio io, di quanta acqua bevi, quante ore dormi, se hai preso le bacche Juice Plus+, quante pagine hai letto di quel nuovo libro che hai sul comodino”.

Questo strumento può risultare indispensabile in un momento legato alla ripartenza come questo: “Stabiliti gli obiettivi in anticipo, la ripartenza dopo le vacanze è stata molto semplice. Sapendo già dall’inizio cosa avrei dovuto fare per me e per le mie adorate clienti, che dopo un periodo di relax avevano bisogno di aiuto, ho capito subito da dove partire e come proseguire il mio percorso. Tuttavia, semplice non significa facile… C’è tanto lavoro dietro, ma aiutare le persone a realizzare i propri sogni è uno dei lavori più belli che potessi scegliermi”.

Anche tu usi il Bullet Journal o altri strumenti per tenere traccia dei tuoi percorsi e dei tuoi obiettivi, senza trascurare il benessere? Dicci la tua nei commenti!

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *