Mangiare meglio con una cucina sana e creativa

Mangiare meglio con una cucina sana e creativa

Cucinare può essere anche divertente con le giuste dritte

Il cibo è un alleato nei momenti di sana convivialità in famiglia e può essere un ottimo pretesto per arricchirsi e condividere momenti piacevoli. Cucinare e, soprattutto, farlo in modo sano può essere più che piacevole e diventare un perfetto modo per divertirsi in cucina con la famiglia o con gli amici. Ecco come!

Uno degli elementi più importanti per mangiar bene e seguire un’alimentazione corretta è non improvvisare, pianificare. Quale momento migliore del weekend per concentrarsi e fare una piccola “riunione di famiglia”, se necessario, per scegliere insieme il menu?! Infatti, sulla base delle frequenze di assunzione di ciascuna categoria di alimento presente nella piramide della Dieta Mediterranea è possibile decidere a priori cosa mangiare durante l’intera settimana. Date largo spazio al gusto e alla fantasia in questa fase, aiutandovi

con Google o un libro di cucina: il gioco sarà facile e divertente!

Coinvolgimento è la parola d’ordine anche quando si cucina: non cucinare da solo/a ma cerca di coinvolgere l’intera famiglia, soprattutto i bambini; ti stupirà quanto questo momento possa essere educativo, oltre che divertente!

Cucinare, infatti, vuol dire stimolare il gusto attraverso tutti i sensi, iniziando a percepire il cibo non solo con la bocca, ma con la vista, l’olfatto e anche il tatto. Far assistere i bambini durante la preparazione di ricette sane favorisce una maggiore “apertura” a tavola e l’adozione di abitudini alimentari corrette. Prova ad esempio a preparare con loro le “temute” verdure. Non è necessario fare ricette da “nouvelle cuisine”, l’importante e sperimentare nuovi gusti e soprattutto divertirsi insieme.

Inoltre, per ogni ricetta che realizzi cerca di prestare attenzione all’impiattamento: nell’era di Instagram il piatto può essere non solo sano ma anche bello da guardare. Concentrati e metti alla prova lo chef che c’è in te improvvisando bellissimi impiattamenti: soprattutto nel caso di alimenti che non ami consumare, scoprirai che un piatto più bello può essere anche più buono!

Infine, una volta alla settimana organizza un pranzo o una cena a tema: un’occasione perfetta per invitare qualche amico. Per la scelta del tema puoi spaziare tra Paesi del mondo, culture, tradizioni e colori differenti. Prova a scoprire i piatti tradizionali di un Paese facendo una piccola ricerca su internet. Questo approccio ti permetterà di variare la tua alimentazione con l’utilizzo di alimenti insoliti e di scoprire nuovi gusti e sapori, in compagnia.

Virginia Saletti

La Dott.ssa Virginia Saletti è una dietista laureata all'Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti (110 cm laude); lavora attualmente come libera professionista nel suo ambulatorio a Pisa, dove aiuta i suoi pazienti non solo nella gestione di una sana e corretta alimentazione per il recupero della forma fisica, ma soprattutto verso un cambiamento permanente dello stile di vita che li renda autonomi per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *