Quiche con ricotta al timo e melanzane

Quiche con ricotta al timo e rotolini di melanzane ripieni di formaggio, uvetta e noci

A Pasqua ci siamo tutti sbizzarriti in cucina, dando il meglio di noi ai fornelli… non è vero?

Come ogni anno, passata le festività non mancano gli avanzi in frigorifero: ora più che mai sono preziosissimi e non vanno assolutamente sprecati! 

Ma come le sfruttare al meglio le verdure avanzate? La nostra Sara Brancaccio ci viene in aiuto con un’idea tanto semplice quanto gustosa: una pasta brisée davvero speciale, pronta ad accogliere un ripieno saporito. 

Lei ce la propone un ripieno a base di melanzane, ricotta, uvette e timo: e tu, come la preparerai? 

INGREDIENTI

Per la brisée light:

Per il ripieno:

  • 350 g ricotta
  • Timo q.b.
  • 2 melanzane
  • 2 manciate di uvetta
  • 400 g Formaggio morbido a scelta (stracchino, caprino, fiocchi di latte)
  • 2 manciate di noci
  • 5 pomodorini pachino

PROCEDIMENTO

Mescolare insieme olio, mezzo cucchiaino di sale fino e 100 grammi di acqua fredda, aggiungere il liquido alla farina messa a fontana insieme al Complete e impastare finché si avrà un panetto omogeneo. Se occorre, aggiungere altra acqua: il quantitativo preciso di acqua dipende dalla farina se è più o meno asciutta.

È possibile preparare la pasta brisée anche con un robot da cucina: basta inserire tutti gli ingredienti al suo interno e azionarlo. Pochi secondi e l’impasto è pronto.

Formato il panetto, farlo riposare in frigo avvolto nella pellicola per circa 30 minuti.

Intanto tagliare a fette sottili le melanzane e grigliarle. Poi in una ciotolina mescolare il formaggio morbido scelto, l’uvetta, le noci tritate grossolanamente e amalgama il tutto. In una seconda ciotolina amalgamare la ricotta con il timo fresco.

Realizzare dei rotolini di melanzane farcendo ogni fetta con la crema di formaggio all’uvetta e noci. Chiuderli bene e metterli da parte.

Rivestire con la brisée uno stampo da crostata del diametro di 20 cm. Cuocere in forno a 180° finché non sarà bella dorata. Se durante la cottura dovesse gonfiarsi, usare una forchetta per bucare le bolle d’aria (in questo modo si abbasseranno).

Sfornare la base della quiche e attendere che raffreddi poi iniziare a farcirla con la ricotta al timo. Posizionare verticalmente i rotolini di melanzane. Decorare con qualche rametto di timo e dei quartini di pomodoro pachino.

Sara Brancaccio

Sara Brancaccio, dottoressa in legge prima, poi pasticceria ed infine blogger. Ha aperto la prima bakery americana a Pisa nel 2013. Oggi quella realtà si è trasferita online trasformandosi in un blog, Cookiss Bakery, dove spiega in modo semplice come preparare dolci perfetti anche a casa. Lavora attivamente con diverse aziende del settore food realizzando ricette, contenuti fotografici e video. Inoltre, collabora con alcuni professionisti del settore, come social media specialist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *