Tenersi in forma a casa? È possibile!

Raggiungi i tuoi obiettivi di fitness anche a casa: è facile e divertente!

Chi dice che per fare attività fisica siano per forza necessari ampi spazi, tanto tempo e attrezzi particolari? Ecco come trovare la giusta motivazione e alcuni suggerimenti preziosi per prenderti cura del tuo corpo anche a casa!

Tre regole d’oro
La prima regola per vivere bene questo momento è avere un approccio positivo. Del resto, fare movimento significa prendersi cura di sé e ciò non può che essere positivo per la salute del corpo e della mente.

La seconda regola è “basta scuse”: qualsiasi momento è buono, a  rescindere dall’orario e dal tempo che si ha a disposizione. Anche 20 minuti, ripetuti nel corso della giornata, sono più che sufficienti; non è necessario avere a disposizione 2 ore di seguito.

La terza regola è “divertirsi”. Come farlo? Prima di tutto crea il giusto ambiente con della musica che dia la “carica”. Se riesci cerca qualche amico/a che possa farti compagnia e partecipare all’allenamento virtualmente (più si è, più l’attività può diventare piacevole).

Gli esercizi
Adesso prova ad allenarti seguendo questi semplici esercizi: pratici e funzionali, possono essere tranquillamente svolti in casa e sono alla portata di tutti. Parola d’ordine: se vuoi, puoi!

A questo punto, accendi la musica e… 3, 2, 1… via!

Squat: stai in piedi, abbassa il bacino piegando le gambe e flettendo il busto in avanti fino a quando le cosce sono parallele al pavimento. Fai 10 ripetizioni.
Crunch inverso: sdraiato a terra a pancia in su fletti le ginocchia, stacca il bacino e avvicina le ginocchia al torace. Fai 10 ripetizioni.
Push up (piegamenti sulle braccia): piega le braccia fino a toccare il pavimento con il torace e distendile allontanandoti da terra. Fai 4 piegamenti sulle braccia. Fai 4 ripetizioni.
Plank: sdraiati a terra a pancia in giù poggiando entrambi gli avambracci e le punte dei piedi, mentre il resto è staccato dal suolo. Stai fermo, parallelo al pavimento, per 30 secondi.
 Military con 2 bottiglie: in piedi, afferra 2 bottiglie di acqua e distendi le braccia sopra la testa. Fai 10 ripetizioni.
• Sit up (addominali): blocca i piedi sotto il divano e solleva il tronco da terra fino a portarlo perpendicolare al suolo. Fai 10 ripetizioni.
• Affondi: fai un passo avanti e piega le gambe. La coscia che resta dietro è perpendicolare al suolo, quella anteriore parallela. Fai 8 ripetizioni.
• Crunch: sdraiato a terra a pancia in su, tieni le ginocchia flesse e metti le mani dietro la nuca.
Fletti il torace staccando le spalle da terra ma lasciando bacino e zona lombare poggiati al suolo. Fai 15 ripetizioni.
• French press con 2 bottiglie: sdraiato con gli arti superiori perpendicolari al suolo, fletti gli avambracci portando le bottiglie a sfiorare le tempie. Fai 10 ripetizioni.
• Side plank: sdraiato lateralmente, poggia avambraccio e piedi, mantenendo il resto del corpo quasi parallelo al suolo. Tieni la posizione per 30 secondi per ogni lato.
• Corri sul posto per 1 minuto.
• Fai il salto della funicella per 2 minuti.
• Corri sul posto per 1 minuto.
• Riposati per 2 o 3 minuti.
 Ripeti tutto il giro per 5 volte.

Se inizialmente non riesci a ripetere tutta la sequenza per 5 volte, non arrenderti!
Puoi cominciare da 2 ripetizioni e man mano aumentare nel giro di qualche giorno fino a raggiungere l’obiettivo!

Fabio Pani

Il Dottor Fabio Pani, si occupa di Attività fisica da oltre vent’anni. È Dottore in Scienze Motorie, essendosi laureato presso l’Università San Raffaele di Roma con 110/110 e lode. Inoltre, è Docente Nazionale da quindici anni, presso la Federazione Italiana Fitness nei settori: Fitness, Personal trainer e Preparatore Atletico. Proprietario e Direttore del Centro Sportivo Real Gem. Personal Trainer e consulente fitness per Centri Sportivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *