Piatti healthy ma con gusto per il Natale vissuto in famiglia

Piatti healthy ma con gusto per il Natale vissuto in famiglia

A Natale condividi il piacere di mangiare bene!

Resistere alla bellezza delle tavole imbandite a festa è davvero difficile: a Natale si sta insieme e… si mangia! Come vivere al meglio e con spensieratezza questo momento di condivisione in famiglia e a tavola? Dopo tutto, il cibo è anche condivisione e socialità, non solo calorie e nutrienti!

Partiamo dal buonsenso: quando si parla in generale di “Natale” spesso ci si riferisce all’intero periodo che va dal Natale all’Epifania ma gli effettivi giorni di festa non sono davvero così tanti, anzi! Concedersi qualche “sgarro” durante i soli giorni festivi (quelli rossi sul calendario, alla fine giusto 4 o 5 durante il periodo natalizio) ha un impatto irrilevante sulla linea se durante i restanti giorni l’alimentazione è corretta ed equilibrata. È importante vivere questi momenti godendosi appieno la convivialità, uno degli elementi su cui si basa la nostra Dieta Mediterranea, e senza il continuo “peso” del senso di colpa, ricordandosi però di non “spengere il cervello” dal 20 dicembre al 7 gennaio.

Proseguiamo con la moderazione, altra parola chiave da ricordare. Sì, perché ci si può concedere un po’ di tutto senza esagerare ed abbuffarsi, ad esempio chiedendo delle porzioni non troppo abbondanti, evitando il bis, mangiando lentamente e assaporando ogni boccone con calma e gusto, concentrandosi sulla qualità e non sulla quantità e, infine, prestando attenzione a non esagerare con gli alcolici. Infatti, è importante non dimenticare che anche l’alcol apporta calorie (le cosiddette calorie vuote): ad esempio un bicchiere di vino o di spumante sono circa 80 kcal extra da considerare, mentre un bicchierino di cognac o whiskey corrisponde a più di 90 kcal. Un altro “extra” che possiamo evitare è rappresentato da grissini, pane, crackers, etc, solitamente spizzicati tra le portate.

Chi ha detto che gusto e sana alimentazione non possano andare a braccetto anche a Natale? Mangiar bene seguendo le tradizioni ma con delle ricette healthy è più che possibile, combinando ingredienti sani e cucinati in modo semplice per esaltarne tutto il sapore.

Infatti, Natale in famiglia significa tradizione soprattutto per quel che riguarda il cibo: in ogni parte d’Italia si respira storia e cultura culinaria con le pietanze tipiche del luogo. Per rimanere legati alle tradizioni ma allo stesso tempo creare dei piatti “healthy” può bastare la semplice sostituzione di alcuni ingredienti notoriamente più “classici” ma anche più calorici e l’utilizzo di ricette alternative.
Ad esempio, ad una classica lasagna con il ragù alla bolognese è possibile sostituire una variante vegetariana più leggera a base di verdure (zucca o spinaci, ad esempio) e ricotta (in parte utilizzata al posto della besciamella) o, ancora, per il secondo piatto si può optare per delle carni bianche magre come il pollo o il tacchino, da farcire con un mix di verdure e odori a piacere. Per chi invece solitamente preferisce un menù di pesce, le possibilità sono davvero tante: dai classici spaghetti allo scoglio (prestando attenzione alle quantità di olio!), ai paccheri con pesto di rucola, limone e gamberi, fino ai calamari ripieni con pangrattato e prezzemolo o farciti con le verdure.

Non resta che indossare il grembiule e accendere la creatività per una cucina gustosa ed “healthy”!

Virginia Saletti

La Dott.ssa Virginia Saletti è una dietista laureata all'Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti (110 cm laude); lavora attualmente come libera professionista nel suo ambulatorio a Pisa, dove aiuta i suoi pazienti non solo nella gestione di una sana e corretta alimentazione per il recupero della forma fisica, ma soprattutto verso un cambiamento permanente dello stile di vita che li renda autonomi per sempre.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *