Lasciati trasportare da nuovi sport!

Dal Calisthenics all’MMA, passando per il Tai Chi: ecco dei nuovi sport con cui metterti alla prova questo autunno!

Sei alla ricerca di nuovi sport in cui cimentarti? Hai voglia di provare qualcosa di diverso dal solito? Lasciati ispirare dalle novità in palestra e non solo: le possibilità sono tante e per ogni esigenza!

Il Calisthenics fa parte delle attività da praticare a corpo libero ed è senza
dubbio tra quelle più in voga al momento. Il suo nome deriva dal greco kalos (che significa bellezza, dato che si ricerca la bellezza del gesto atletico) e da sthenos (che vuol dire forza). Si tratta di un allenamento a corpo libero che sfrutta il peso del corpo senza richiedere attrezzature speciali e può essere svolto un po’ ovunque. È lo street workout per eccellenza (i parchi sono ormai pieni di gente che lo pratica) in cui ogni oggetto come panchine, sbarre, alberi può diventare parte dell’allenamento. Esso permette di lavorare su forza, equilibrio e resistenza, mixando allo stesso tempo ginnastica artistica, allenamento simile a quello militare e allenamento acrobatico. Spesso considerata un’attività prettamente maschile, in realtà è uno sport del tutto personalizzabile per intensità e resistenza e quindi adatto anche alle donne.

Il Tai Chi è un’antica arte marziale cinese che nel corso dei secoli si è trasformata in una disciplina volta al benessere e consiste nello  svolgimento di una serie di movimenti lenti e circolari che mimano la lotta. È adatto a tutti, favorisce il benessere fisico e mentale poiché rilassa, riduce le tensioni muscolari, migliora la respirazione, l’agilità, la postura e la circolazione (1-2).

Le Arti Marziali Miste (MMA), sempre più diffuse tra i giovani, consistono nella possibilità di utilizzare ogni parte del corpo per colpire e difendersi (pugni, gomitate, ginocchiate, calci, prese e lotta a terra) dall’avversario. È uno sport molto intenso ottimo sia per la salute cardiovascolare che per la tonicità muscolare che si pratica in palestre, dojo o club specifici.

Il Jumple è un ballo coreografato che si pratica indossando scarpe dotate di
molle che permettono di saltare con grande facilità, senza impatto sulle articolazioni. Basta esercitare una piccola pressione sulle gambe per far lavorare cosce e glutei in modo intenso ed efficace. A beneficiarne sono anche il drenaggio linfatico e il sistema cardiovascolare.

Il Paddle tennis è una combinazione di differenti sport con racchetta (dal classico tennis allo squash, al racquetball) a cui si gioca prevalentemente in coppia. I campi sono più piccoli di quelli da tennis, divisi da una rete a metà campo e circondati da pareti su cui rimbalza la pallina, causando cambi di
direzione improvvisi. Durante le attività si combina lavoro aerobico e anaerobico che permette la tonificazione dei muscoli.

Infine, per gli amanti dell’acqua, c’è l’hydrospinning: uno spinning in acqua in cui si combina l’attività cardio con il potenziamento muscolare e i benefici del movimento in acqua. Allenarsi in assenza di gravità riduce la pressione sulle articolazioni, stimola la microcircolazione e contrasta gli inestetismi della cellulite (3).

Adesso che hai a disposizione tutti gli strumenti per scegliere le nuove attività che preferisci, provale e facci sapere come va!

Riferimenti

  1. Lu, X., Hui-Chan, C. W., & Tsang, W. W. (2013). Tai Chi, arterial compliance, and muscle strengthin older adults. European journal of preventive cardiology, 20(4), 613-619.
  2. Yeh, G. Y., Wang, C., Wayne, P. M., & Phillips, R. S. (2008). The effect of tai chi exercise on blood pressure: a systematic review. Preventive cardiology, 11(2), 82-89.
  3. Heart and Stroke Foundation of Canada. Everyone in the pool! Water workouts just as good as on land. 30-OCT-2012. https://www.eurekalert.org/pub_releases/2012-10/hasf-eit102212.php

Fabio Pani

Il Dottor Fabio Pani, si occupa di Attività fisica da oltre vent’anni. È Dottore in Scienze Motorie, essendosi laureato presso l’Università San Raffaele di Roma con 110/110 e lode. Inoltre, è Docente Nazionale da quindici anni, presso la Federazione Italiana Fitness nei settori: Fitness, Personal trainer e Preparatore Atletico. Proprietario e Direttore del Centro Sportivo Real Gem. Personal Trainer e consulente fitness per Centri Sportivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *