Il caldo estivo è ormai arrivato! Non farti trovare impreparato

Il caldo estivo è ormai arrivato! Non farti trovare impreparato

Scopri con noi i consigli per combattere il caldo!

L’estate è ormai arrivata e con sé porta come sempre il grande caldo. Per vivere al meglio una delle stagioni più belle e divertenti dell’anno, non sottovalutare l’importanza di una buona idratazione. 

L’acqua è indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo: non è infatti un caso che siamo fatti di acqua per il 60%. È necessario, quindi, mantenere il giusto rapporto tra le ‘entrate’ (acqua assunta con alimenti e bevande e acqua prodotta dal metabolismo) e le ‘uscite’ di acqua (sudorazione, necessità metaboliche, urine), bevendo frequentemente poiché il nostro corpo perde acqua continuamente, anche attraverso la respirazione (1). 

Ecco quindi che, soprattutto d’estate, quando il caldo aumenta e si suda di più, l’organismo perde grandi quantità d’acqua che è fondamentale reintegrare per evitare la disidratazione, fenomeno a cui sono particolarmente esposti soprattutto bambini e anziani, che percepiscono meno il senso di sete. È bene ricordare che una elevata diminuzione dell’acqua corporea quando fa molto caldo può avere conseguenze anche gravi. 

Ecco alcuni pratici consigli per affrontare il grande caldo e mantenersi idratati

  • bevi più di 1 litro e mezzo di acqua al giorno, ovvero circa 8 bicchieri di acqua 
  • bevi spesso e in piccole quantità, prima, durante e al di fuori dei pasti, senza aspettare di aver sete, poiché il meccanismo della sete ha un tempo di risposta ritardato e spesso lo stimolo si fa sentire solo quando la perdita di acqua è all’incirca il 3% e ha già provocato i primi effetti negativi; 
  • aumenta il consumo di frutta e, soprattutto, di verdura: questi alimenti possono contenere infatti oltre l’85% di acqua e contribuire al suo apporto giornaliero, oltre che a quello di sali minerali e vitamine; 
  • modera il consumo di bevande con zuccheri aggiunti e limita il consumo di bevande alcoliche come vino e birra (2); 
  • soddisfa anche il palato creando dissetanti acque aromatizzate, aggiungendo frutta fresca di stagione. 

Tre acque aromatizzate per la tua estate 

Le acque aromatizzate sono un’ottima soluzione per affrontare il caldo estivo in modo “trendy”, rinfrescarsi, idratarsi e raggiungere il quantitativo consigliato di acqua senza sforzi e con un pizzico di sapore in più! 

Le proporzioni ottimali sono di circa 200 g di frutta e/o verdura in ogni litro e mezzo d’acqua, ma possono variare a piacimento, ovviamente senza esagerare. Prova queste combinazioni e una volta pronte tienile una notte in frigo prima del consumo. 

  • Red Freshness: fragole, lamponi e rosmarino. 
  • Moscow Joy: cetriolo, zenzero e bucce di limone. 
  • Coco Joy: cocomero, melone e foglie di menta 
  • Orange Energy: albicocche, pesche e uva nera 

Riferimenti 

1. Società Italiana di Nutrizione Umana (2014). Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. VI Revisione. SICS Editore, Milano. 

2. Ministero della Salute. E…state OK con la nutrizione. 2012. http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_147_allegato.pdf 

Virginia Saletti

La Dott.ssa Virginia Saletti è una dietista laureata all'Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti (110 cm laude); lavora attualmente come libera professionista nel suo ambulatorio a Pisa, dove aiuta i suoi pazienti non solo nella gestione di una sana e corretta alimentazione per il recupero della forma fisica, ma soprattutto verso un cambiamento permanente dello stile di vita che li renda autonomi per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *