Prova costume, non ti temo!

I consigli per una prova costume senza ansia da prestazione.

Con l’estate che si avvicina i pensieri legati alla propria fisicità non possono che aumentare, soprattutto con l’arrivo della prova costume. E se qualcuno è stato abbastanza lungimirante (o ossessionato) dal lavorare sul proprio fisico per scolpirlo prima dell’estate, qualcun altro semplicemente non lo ha fatto.

È importante ricordare però che, fermo restando l’importanza di un buono stato di salute, l’idea di avere un fisico perfetto può diventare un vero e proprio ostacolo al proprio quieto vivere e alle proprie relazioni.

Eccovi, quindi, dei consigli su come vivere bene con il proprio corpo anche con l’arrivo della bella stagione.

1. Attenzione a cosa segui sui social

Cerca di circondarti intenzionalmente di messaggi che promuovono l’accettazione del corpo e l’amor proprio. Segui feed Instagram o Facebook sulla positività corporea e sul benessere psicologico anziché ricevere le notizie di star che per lavoro sfruttano la propria immagine e 
spesso ne “restaurano” ogni singola porzione.

Sapevi che esistono anche esempi di celebrità che promuovono questa cultura? Alcuni esempi sono Ashley Graham o Honor Curves ma basterà una ricerca su Google per scoprire un mondo legato alla positività corporea e all’accettazione di sé.

2. Riconosci il falso

Renditi conto delle pressioni sociali irrealistiche alle quali siamo sottoposti ogni giorno. Siamo diventati una società di aspettative e immagini irreali. Le pubblicità ritoccate rappresentano ovunque erroneamente, donne e uomini, giovani e anziani, con un senso di perfezione che va al di là della realtà.

La circolazione di immagini artefatte non riguarda solo la forma fisica, ma anche pelle, capelli, occhi, fino ad intaccare anche le idee sullo stile di vita e la riuscita sociale. Quello che dovremmo fare è promuovere la salute corporea e non la bellezza fisica, ma questo concetto sembra essere ancora poco diffuso.

Tu non farti abbindolare e scegli da che parte stare.

3. Non nasconderti

Alcune persone si coprono con vestiti in più o più larghi, altre tendono a mischiarsi tra la folla o restano in silenzio anche quando hanno qualcosa da dire. Se in un modo o nell’altro ti stai nascondendo, prova ad uscire dalla tua zona di comfort un po’ alla volta. Guarda cosa succede se scegli di non nascondere le tue forme, anche solo per poco tempo.

Guarda cosa succede se decidi di non sederti all’ultimo banco ma in un posto in cui più persone possono vederti. Fai piccoli passi e presta attenzione a come ti senti: vedrai che la pratica ti renderà sempre più forte.

4. Ricorda: bello non vuol dire per forza sano!

Stare bene fisicamente non vuol dire necessariamente stare bene mentalmente. La rincorsa alla bellezza idealizzata a tutti i costi può causare una vera e propria dipendenza, in grado di fagocitare gli aspetti e le relazioni di una vita “sana” (senso della famiglia, lavoro, amici).

Spero che questi consigli ti aiutino a meglio comprendere, e quindi evitare, l’ossessione di alcuni per la più effimera esteriorità e a vivere con serenità il momento della prova costume.

Coraggio!

Alessio Rocco Ranieri

Il Dott. Alessio Rocco Ranieri è esperto di salute mentale e best practices psicologiche. Si è specializzato in psicologia clinica col massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Bari e crede nella formazione e nell'aggiornamento continuo. Dal 2016 gestisce il progetto "PATS-Psicologia Al Tuo Servizio", vetrina online di divulgazione psicologica che conta una community di più di 100.000 utenti, in cui promuove e diffonde il know how psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *