Life Coach: Consigli su come combattere lo stress nel periodo più gioioso dell’anno.

Come combattere lo stress natalizio: 3 consigli utili per un Natale zen

Consigli su come combattere lo stress nel periodo più gioioso dell’anno

Combattere lo stress in questo periodo dell’anno è una vera e propria responsabilità (quasi quanto quella di riuscire ad arrivare fino all’ultima portata del cenone di Capodanno senza svenire). Anche se capisco che al sol parlare di regali di Natale, cenone, parenti e canzoni natalizie il tuo ormone dello stress, il cortisolo, inizi a scalpitare, credimi, “you can do it!”

Cosa scatena lo stress natalizio?

Sono tanti i fattori che generano lo stress natalizio, ma tra le cause più comuni e facilmente riscontrabili c’è sicuramente lo stato psicofisico derivato dalla sensazione di avere “troppe cose da fare e troppo poco tempo per farle” (quante volte avrai ripetuto questa frase in questo periodo, eh!?).
Ulteriore stress viene esercitato dalle necessità economiche che questo periodo porta con sé, perché, inutile negarlo: durante le festività si spende di più.

Nonostante i fattori appena elencati, lo stress si può combattere, bastano pianificazione, forza di volontà e, perché no, un pizzico di propositività.

  1. Affina le tue skills di time management
    Molti di noi non pensano al Natale fino a quando quelle fatidiche 8 lettere non sbucano sul calendario scombinando le nostre placide vite (proprio così sto parlando di “dicembre”). Conviene, quindi, affinare le proprie doti di time management.
    A proposito di tempo, il momento migliore per farlo è… ORA.
    Calendario, cellulare e diario sono i tuoi migliori amici, grazie a questi puoi infatti suddividere la tua giornata in blocchi temporali dedicati a tutti gli impegni che hai da portare a termine, così da aver maggior controllo su questi ultimi. Anche avere l’abitudine di costruire al mattino una “to do list” giornaliera può aiutare (1).

  2. Affina le tue skills di money management
    In questo periodo dell’anno l’idea di dover gestire al meglio le proprie risorse economiche può diventare fonte di stress. Esattamente come prima, il momento di iniziare a reagire è adesso. Per quanto sia antipatico, inizia con l’aprire il tuo conto in banca e fare un quadro della tua situazione economica corrente. Quanti risparmi hai e quanti ne avrai fino all’acquisto dei regali di Natale? Quanto guadagnerai prima delle feste e quali altre spese dovrai affrontare? Con chi suddividerai le eventuali spese?
    Queste alcune delle domande da porti. Riuscire a darti delle risposte, o
    almeno provarci, significa riuscire a creare un quadro ben più chiaro ed una stima ipotetica di quello che avverrà finanziariamente nei giorni a venire, abbassando automaticamente lo stress legato alla “sensazione di non farcela”. Puoi creare una tabella sulla quale iniziare ad appuntare tutte le eventuali entrate e uscite a cui potresti pensare di affidarti anche dopo le festività (2).

  3. Impara a delegare
    Un’altra strategia che può migliorare le nostre doti di time management è sicuramente quella di imparare a delegare. Tutti quanti in famiglia hanno quella persona che sembra darsi da fare più di tutti affinché le cose quadrino. Bene, se quella persona sei tu è arrivata l’ora di organizzare meglio il quantitativo di tempo ed energie che offri in relazione al quantitativo di tempo ed energie che gli altri sono disposti ad offrire, assegnando parte dei compiti ad altri.

Spero che questi piccoli consigli ti aiutino a gestire meglio lo stress natalizio e quello di inizio anno e ti invito a riflettere su cosa le feste rappresentino davvero per te. Per quanto possa sembrare un clichè, la vera magia di questo periodo non è quantificabile, né traducibile in doni o cibo.

Buone feste!

Riferimenti

  1. 1. Häfner, A., Stock, A., Pinneker, L., & Ströhle, S. (2014). Stress prevention through a time management training intervention: An experimental study. Educational Psychology, 34(3), 403-416.
  2. Patel, M. R., Kruger, D. J., Cupal, S., & Zimmerman, M. A. (2016). Peer Reviewed: Effect of Financial Stress and Positive Financial Behaviors on Cost-Related Nonadherence to Health Regimens Among Adults in a Community-Based Setting. Preventing chronic disease, 13.

Alessio Rocco Ranieri

Il Dott. Alessio Rocco Ranieri è esperto di salute mentale e best practices psicologiche. Si è specializzato in psicologia clinica col massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Bari e crede nella formazione e nell'aggiornamento continuo. Dal 2016 gestisce il progetto "PATS-Psicologia Al Tuo Servizio", vetrina online di divulgazione psicologica che conta una community di più di 100.000 utenti, in cui promuove e diffonde il know how psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *