Hobby per usare il tempo libero in un modo che fa bene

Hobby per usare il tempo libero in un modo che fa bene

3 buone ragioni per avere almeno un hobby

L’importanza di avere uno (o più) hobby è sotto gli occhi di tutti, eppure a volte passa inosservata. Chi ha un hobby ad esempio non vive il tempo come un qualcosa da perdere, ma al contrario, come un qualcosa da impiegare. Chi ha un hobby limita la noia, perché è sempre impegnato nel cercare nuove informazioni che arricchiscano il proprio passatempo. Chi ha un hobby ha sempre da imparare, e questo per il nostro cervello, non può che essere un bene.

Ma cos’è un hobby? E perché alcune persone sembrano averne decine mentre altre neanche uno? Un hobby non è altro che una passione a cui diamo modo di esprimersi tramite un qualsiasi tipo di attività concreta e sostenibile. Non tutti abbiamo la fortuna di scoprire il nostro hobby preferito perché non tutti abbiamo avuto l’occasione di sperimentare il più possibile nel corso della vita. Nonostante questa possibile mancanza, non è mai troppo tardi per cimentarsi in un nuovo hobby, e se non ti ho ancora convinto o convinta lascia che ti spieghi i benefici psicologici dell’avere un hobby.

  1. Avere un hobby mantiene giovane il cervello con l’avanzare dell’età 
    Il ricercatore T.F. Hughes ed i suoi colleghi (1) hanno esaminato come gli hobby influenzino la vita delle persone ed hanno scoperto che impegnarsi in un hobby per una o più ore al giorno è correlato ad un abbassamento della possibilità di sviluppare una qualsiasi demenza con l’avanzare dell’età. Un altro studio condotto da Tomioka e i suoi colleghi (2) ha rivelato che avere un hobby può anche risultare in un miglioramento delle prestazioni cognitive in età avanzata.
  2. Avere un hobby fa vivere più sani
    Per definizione un hobby reca sempre una qualche forma di piacere a chi lo attua, dandoci quel senso di ‘star bene con sé stessi’. Quello che è stato scoperto però è che il piacere provato non è solo mentale, ma riscontrabile anche a livello fisiologico. Quando la psicologa Sarah Pressman e i suoi colleghi (3) hanno esaminato l’impatto che hanno sul nostro benessere gli hobby, hanno scoperto che le attività attuate nel tempo libero sono associate ad una pressione sanguigna più bassa, circonferenza della vita inferiore e indice di massa corporea generalmente più basso.

  3. Gli hobby influenzano le tue prestazioni lavorative
    I risultati di uno studio condotto da un team di psicologi guidati da Kevin Eschleman (4) della San Francisco State University, dimostrano che le persone All rights reserved. Confidential che riferiscono di impegnarsi maggiormente nei loro hobby sono anche più propense a trovare soluzioni creative agli ostacoli lavorativi. Inoltre, la stessa ricerca ha dimostrato che coloro che dipingono, fanno giardinaggio, lavorano all’uncinetto o si impegnano in altri passatempi creativi sono più propensi ad aiutare i colleghi.

Come trovare un nuovo hobby?

  1. Cerca e prova, fin quando non trovi un hobby che ti piace.
  2. Per iniziare pianifica da mezz’ora ad un’ora dell’hobby scelto per almeno un paio di giorni a settimana (in questo modo il cambiamento nella tua routine non sarà esagerato).
  3. Analizza come questo hobby possa migliorare la tua vita. Ad esempio, nel caso di un hobby sportivo, questa relazione è più che evidente.

Riferimenti

  1. Hughes, T. F., Chang, C. C. H., Vander Bilt, J., & Ganguli, M. (2010). Engagement in reading and hobbies and risk of incident dementia: the MoVIES project. American Journal of Alzheimer’s Disease & Other Dementias®, 25(5), 432- 438.
  2. Tomioka, K., Kurumatani, N., & Hosoi, H. (2016). Relationship of having hobbies and a purpose in life with mortality, activities of daily living, and instrumental activities of daily living among community-dwelling elderly adults. Journal of epidemiology, 26(7), 361-370.
  3. Pressman, S. D., Matthews, K. A., Cohen, S., Martire, L. M., Scheier, M., Baum, A., & Schulz, R. (2009). Association of enjoyable leisure activities with psychological and physical well-being. Psychosomatic medicine, 71(7), 725.
  4. Eschleman, K. J., Madsen, J., Alarcon, G., & Barelka, A. (2014). Benefiting from creative activity: The positive relationships between creative activity, recovery experiences, and performance‐related outcomes. Journal of Occupational and Organizational Psychology, 87(3), 579-598.

Alessio Rocco Ranieri

Il Dott. Alessio Rocco Ranieri è esperto di salute mentale e best practices psicologiche. Si è specializzato in psicologia clinica col massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Bari e crede nella formazione e nell'aggiornamento continuo. Dal 2016 gestisce il progetto "PATS-Psicologia Al Tuo Servizio", vetrina online di divulgazione psicologica che conta una community di più di 100.000 utenti, in cui promuove e diffonde il know how psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *